Discussione:Man Ray

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Arte
Biografie
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
AVoce scritta in buon italiano e con buono stile. Sintassi e lessico adeguati, linguaggio chiaro e scorrevole, con uso attento di termini specifici. Strutturazione in paragrafi soddisfacente. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

Man Ray non è solo lo pseudonimo di Emmanuel, ma il nome che ha deciso di darsi da un certo punto in poi della sua vita.

Vogliamo ricordare anche che dobbiamo a Man Ray la scoperta di un grande della fotografia Francese? Un certo Eugene Atget che ha scritto con la luce pagine di indimenticabile poesia?

Puoi farlo anche tu, wikipedia è un'enciclopedia libera, collabora e aiutaci ad ampliare la voce, saluti.

Paragrafo: "Le opere di Man Ray" (e la storia del metronomo con l'occhio oggetto "indistruttibile", "già da distruggere")[modifica wikitesto]

Ai colleghi che sono sulla voce faccio notare che c'è una pubblicazione autorevole, ovvero Man Ray di Arturo Schwarz, pagina 20 che spiega bene non solo il tema dell'opera ("oggetto indistruttibile" ex "oggetto da distruggere") ma anche "la legenda" (?) della distruzione dell'opera, mi sembra che Schwarz non sia propenso proprio a ritenerla tale.--Fcarbonara (msg) 18:37, 22 lug 2016 (CEST)[rispondi]

Frasi elogiative[modifica wikitesto]

Leggo una critica di non neutralità della voce. In cronologia vedo che è presente dal 2014.

(corr | prec) 10:18, 10 giu 2014‎ AMDM12 (Discussione | contributi)‎ . . (8 476 byte) (+55)‎ . . (Pagina non neutrale) (annulla | ringrazia)

Qualcuno mi saprebbe indicare quali sono? io ho letto velocemente. Tuttalpiù trovo delle affermazioni che non si riferiscono a fonti e potrebbero essere opinione dell'estensore della voce.
Individuare quali siano queste voci aiuterebbe a non commettere lo stesso errore.

--Asch58 (msg) 21:56, 1 set 2016 (CEST)[rispondi]

Forse [@ AMDM12] la frase:oggi questo multiplo è molto ricercato dai collezionisti d'arte. dovrebbe essere omessa in quanto ininfluente sulla figura dell'artista e sulle informazioni che WP deve dare nelle voci?
Non so se si deve risalire in cronologia ed avvertire chi l'ha scritta.
--Asch58 (msg) 11:43, 6 set 2016 (CEST)[rispondi]
Non saprei.--AMDM12 (msg) 14:54, 6 set 2016 (CEST)[rispondi]

Proposta d'aggiunta: 1916 Society of Independent Artists[modifica wikitesto]

Leggo:...Nel 1915 il collezionista Walter Arensberg lo presenta a Marcel Duchamp, di cui diverrà grande amico. ...

Propongo:
Nel 1915 il collezionista Walter Arensberg lo presenta a Marcel Duchamp, di cui diverrà grande amico. I tre fondrono con la Society of Independent Artists. [1]

--Asch58 (msg) 14:25, 2 set 2016 (CEST)[rispondi]
✔ Fatto--Asch58 (msg) 09:41, 5 set 2016 (CEST)[rispondi]

proposta modifica[modifica wikitesto]

Leggo: Nel 1919 dipinge le sue prime aerografie

Lara Vinca Masini, opera citata, le fa risalire al '18

Leggo: pubblicazione di un unico numero di "New York Dada" nel 1920

Lara Vinca Masini, opera citata, fa risalire al '21 la pubblicazione✔ Fatto--Asch58
(msg) 09:43, 5 set 2016 (CEST)[rispondi]

idem per la data del suo viaggio a Parigi ✔ Fatto
Leggo: ...gli presenta gli artisti più influenti di Francia, fra cui anche André Breton...
Soupault non viene citato.
Integrerei con:

Soupault ospitò nella sua libreria (Librarie Six) la prima mostra di Man Ray, dove venne esposta la famosa opera Cadeau, un ferro da stiro su cui erano stati incollati dei chiodi, tipico esempio della sua giustapposizione sintagmatica di oggetti senza un legame logico, ma solo «mentale», paradossale, controverso; in questo caso decontestualizzandone la normale utilizzazione «codificata», fino a trovare uno strettissimo rapporto allusivo al «negativo». citazione da Lara Vinca Masini, opera citata.✔ Fatto--Asch58

--Asch58 (msg) 14:59, 2 set 2016 (CEST) (msg) 09:44, 5 set 2016 (CEST)[rispondi]

omettere o tenere?[modifica wikitesto]

Leggo: Il successo Parigino di Man Ray è dovuto alla sua abilità come fotografo, soprattutto di ritrattista. Il suo studio fotografico è frequentato dalla Parigi bene, alla ricerca di un ritratto diverso dall'usuale[non chiaro]. Celebri artisti dell'epoca, come James Joyce, Gertrude Stein, Jean Cocteau e molti altri, posarono di fronte alla sua macchina fotografica.
L'affermazione non ha fonte e se non chiarita potrebbe anche risultare inutile.

prevalenza di un aspetto su altri[modifica wikitesto]

La voce è prevalentemente incentrata sull'attività di fotografo, su cui non intervengo, ma trascura l'aspetto artistico dada, che lo vede esprimersi con originalità ed innovazione.
Aspetto che potrebbe essere evidenziato citando:
"L'oggetto di Man Ray, non è mai soltanto un ready made, ma, quasi sempre un ready made modificato ... in cui opera ... uno strano connubio, che comunque si abbini all'altro per contraddizione, creando una situazione di paradosso... Tra i dadaisti Man Ray è quello la cui operazione si è svolta secondo un procedimento più analogo a quello letterario - e surrealista - che non a quello degli esponenti del Dadaismo nelle arti plastiche" Lara Vinca Masini, opera citata.✔ Fatto--Asch58 (msg) 11:49, 6 set 2016 (CEST) --Asch58 (msg) 15:21, 2 set 2016 (CEST)[rispondi]

Quel periodo da te citato (scritto un pò all'amatriciana, poco chiaro e e senza fonte) su Man Ray fotografo ritrattista, non è in se sbagliato, a mio avviso, è "dedotto" da fonti che asseriscono che fece diversi importanti ritratti (vedi p.e. il paragrafo della voce di Wp in tedesco: questo, e certo che potresti eliminare alcune parti non fontate o segnalarle con un "senza fonte".--Fcarbonara (msg) 08:08, 3 set 2016 (CEST)[rispondi]


[@ Fcarbonara]
Purtroppo non leggo il tedesco. La mia digressione: tenere o non tenere, è più rivolta al peso da dare ad un poliedrico personaggio senza far pesare un aspetto su tutti gli altri. Io propendo per l'arte, anche se considero la fotografia una forma d'arte. Ma l'originalità del personaggio risiede molto nel profondo e non negli aspetti singoli.
Comunque una fonte bibliografica per l'affermazione: posarono di fronte alla sua macchina fotografica[2]
Sui motivi del successo dello studio fotografico: ricerca di un ritratto diverso dall'usuale, non trovo fonte e forse andrebbe omesso.
--Asch58 (msg) 09:09, 3 set 2016 (CEST)[rispondi]
Asch, non aver timore, modifica, le tue osservazioni sono condivisibili (Wikipedia:Non aver paura di fare modifiche) :)--Fcarbonara (msg) 09:14, 3 set 2016 (CEST)[rispondi]

rayografie nel 1921[modifica wikitesto]

Leggo:

Man Ray scoprì per caso le rayografie nel 1921

Per la fonte dell'affermazione proporrei il libro: Autoritratto ✔ Fatto

Rayografie - sperimentazioni analoghe[modifica wikitesto]

Lara Vinca Masini fa notare che László Moholy-Nagy negli stessi anni realizza analoghe sperimentazioni così come Christian Schad. Parla di coincidenza per non togliere nulla all'originalità del lavoro. Tali coincidenze nella storia dell'arte, a mio modo di vedere, ci sono e non si deve assumere un atteggiamento preconcetto.
Inoltre sulle sperimentazioni su materiale fotosensibile Serena Effe le ricerche le fa partire addirittura dal 1839, con i Photogenic Drawings di Fox Talbot per essere ripreso da " Christian Schad nel 1918 (le 'schadografie'), fino a Moholy-Nagy, che inventò (di nuovo!) quella stessa tecnica contemporaneamente a Man Ray, realizzando i suoi 'fotogrammi'."

Per non lasciare la voce troppo campanilistica, sarebbe opportuno inserire l'opinione di Sontag:

Susan Sontag ebbe a definire come "prodezze marginali", accomunandole al resto delle "amabili trouvailles degli anni Venti"[3]

--Asch58 (msg) 09:21, 3 set 2016 (CEST)[rispondi]

fatto e da fare[modifica wikitesto]

Dopo alcuni interventi fatti sulla voce sarebbe da valutare se inserire effettivamente le sperimentazioni fotografiche effettuate da altri. Eventualmente aprendo una sezione specifica nella voce. Cosa auspicabile anche per dividere meglio le informazioni relative alla sua variegata produzione artistica. --Asch58 (msg) 12:42, 3 set 2016 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Man Ray. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:26, 17 dic 2019 (CET)[rispondi]