Discussione:Magno Magni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Perché questa pagina è stata protetta?

la pagina è stata protetta per ripetuto inserimento di materiale in violazione di copyright. --Sn.txt 01:24, 8 ago 2006 (CEST)[rispondi]

Nell'articolo precedente su Magno Magni, esisteva un lungo paragrafo non interessato da violazioni di copyright.

Propongo, come da regolamento, la reintroduzione del paragrafo eliminato.

Per questo motivo, chiedo anche la rimozione dell'avviso di cancellazione.

  1. il "lungo" paragrafo non interessato da violazioni di copyright è quello attualmente presente nella voce.
  2. cosa ci fosse nella voce lo possono sapere solo gli admin, che però si firmano, e l'estensore della voce, un utente cui a suo dire apparirebbero forse in sogno testi tali e quali a quelli già presenti su altri siti internet, ma che a suo dire egli non avrebbe assolutamente copiato, essendogli venuti pari pari agli altri così, per pura coincidenza. A meno che non ci troviamo dinanzi ad un altro caso prodigioso, stavolta di un utente con una memoria impressionante tale da fargli ricordare una precedente versione di una delle 180.000 e passa voci di Wikipedia, anzi la differenza fra una revisione e un'altra. Quanti miracoli.
  3. il "regolamento" è molto vasto; dato che pare che l'interlocutore misterioso lo conosca a fondo, voglia cortesemente citare articoli e commi di riferimento in base ai quali si dovrebbe reintrodurre del testo cancellato per copyviol. In assenza di articoli e commi non potremo procedere ad esaudire il suo desiderio. Ma non tutto è perduto, a grandi passi si avvicina la notte di San Lorenzo.
  4. non è possibile rimuovere l'avviso di cancellazione in quanto non è presente in pagina. Essendo il nostro un ambiente molto snob, abbiamo perfidamente strutturato i nostri avvisi in maniera che solo chi sa leggere possa comprendere cosa significhino. In pagina c'è un altro tipo di avviso.
  5. Ce la faremo mai a sapere per quale motivo Wikipedia dovrebbe avere una voce su Magno Magni? Chi era costui? Che cosa ha fatto di tanto importante da costituire rilievo enciclopedico? Perché invece di cazzeggiare su regole precise, chiare e non discutibili come quelle sul copyright, non ci si dice invece - senza copiare nulla - chi diavolo era questo tapino? (tapino visto come se ne sta gestendo la memoria, non certo elegantemente)
  6. Quanto tempo devo ancora perdere su questa storia? Tanto per regolarmi... --Sn.txt 15:23, 8 ago 2006 (CEST)[rispondi]

Chi era Magno Magni[modifica wikitesto]

On. Magno Magni, cavaliere del lavoro per l'industria dal 18 giugno 1903, nacque a Canzo da una famiglia povera. Dapprima lavorò come dipendente nella filanda Gavazzi del suo paese. Riuscì poi a sfondare nell'imprenditoria, diventando il più importante produttore di concimi chimici in Italia e risollevando l'economia italiana degli anni venti. Fonda la "Montecatini", che nel periodo autarchico raggiunge una posizione di monopolio. La società in seguito diventerà Montedison. E' in queste società che nasce il mito del polipropilene.

(Questo ovviamente è un riassunto)

Magno Magno si stabilì a Vicenza, ma costruì la sua villa di campagna con parco a Canzo, in località Grimèll. Con Magno Magni l’industria vicentina si posizionò ai vertici nazionali. Fin dal 1929, sulla base di ricerche avanzatissime sui catalizzatori, Giulio Natta aveva infranto il monopolio che l'industria chimica tedesca deteneva sulla sintesi del metanolo, e nel 1932 aveva realizzato la sintesi della formaldeide e la sua polimerizzazione per conto della Montecatini. A Giulio Natta verrà assegnato il premio Nobel per la chimica.


Vedere: sulla Montedison; sulla figura di Magno Magni nell'industria vicentina e italiana (dalle parole "La pur difficoltata" a "aveva stretto rapporti.")

(Almeno questo testo potrebbe essere messo nella pagina)

Vedremo di farlo. Mi sfugge la rilevanza enciclopedica della sua villa comunque. --Elitre 12:30, 22 ago 2006 (CEST)[rispondi]

Alla federazione nazionale dei cavalieri del lavoro -> non risulta che Magni abbia ottenuto questa onoreficienza. La fondazione della Montecatini non risulta. Nel sito del comune di Canzo, dov'è nato e dove dovrebbe essere valorizzato al meglio, riporta solo uno dei maggiori artefici della moderna industria chimica italiana senza ulteriori precisazioni. Dal secondo dei siti citati si ricava che Magni, aveva fondato a Vicenza (ma non era di Canzo?) una piccola industria chimica che poi vendette alla Montecatini di Guido Denegani (quasi uguale eh?); col polipropilene poi non c'entra niente visto che si deve aspettare Natta nel 1954. Gac 07:13, 31 ago 2006 (CEST)[rispondi]

Le informazioni citate e la bibliografia allegata porterebbero a ritenere che sia nato a Vicenza e non a Canzo. Posso aver sbagliato, se qualcuno ha informazioni più concrete lo dica pure. Gac 07:24, 31 ago 2006 (CEST)[rispondi]

Viste le certezze di Codice1000 sul luogo di nascita, levo la città di Vicenza. Per mettere Canzo occorrerebbe però qualcosa di più concreto. Rimane invece certo che la Montedison non sia stata fondata da Magni. Gac 10:03, 31 ago 2006 (CEST)[rispondi]

facciamo chiarezza e magari leviamo la protezione[modifica wikitesto]

  • Da tutta la documentazione disponibile risulta che Mauro Magni e' stato uno dei pionieri dell' industria chimica italiana ottocentesca,e la sua fortuna industriale parti' dal Vicentino e che alla fine vendette la sua industria (arrivata a rilevanza internazionale, per quei tempi) alla Montecatini.
  • La villa Magni a Canzo e' stata da lui costruita, e' una costruzione che richiese un mucchio di soldi, ben superiori alle tasche di un modesto Carneade di quei tempi. Questa paternita' e' confermata dal sito del Comune di Canzo. http://www.comune.canzo.co.it/Storia-e-cultura-it.htm. Aggiungo che poiche' non e' una villetta da quattro soldi (per un lungo periodo ne fu proprietario anche Angelo Rizzoli) la sua storia proprietaria sicuramente e' piu' che ben documentata ed il sito degli attuali proprietari della villa convalida senza ombra di dubbio questa attribuzione. http://www.villaexmagnirizzoli.it
  • La villa costituisce un legame fra Magni e Canzo, a cui e' anche dedicata una via del paese,(di cio' vi sara' pure un motivo?) giusto a lato del Parco della villa.
  • ESISTE un Magno Magni cavaliere del lavoro nominato il 28 Giugno 1903 nel settore dell' industria (cercate e leggete l ' elenco alfabetico dei cavalieri nel sito indicato nel paragrafo sovrastante e lo troverete).
  • La rilevanza della sua villa a Canzo sara' comprensibile, da chi non la conosce, quando finalmente si potra' completare questa voce, risolvendo i problemi di copyvol et similia. In ogni caso ritengo che sia rilevante almeno quanto la federazione dei pianeti uniti, e lo scrive uno che ha sullo scaffale le cassette di tutta la prima serie di Star Trek.
  • Da scoprire dove nacque: emigro' da Canzo nel Vicentino ove fece fortuna e poi volle costruirsi una Villa nel paese natio, oppure il canzese che lavoro' alla filanda e' un' altra persona e il vicentino Magni costrui' questa costosa dimora perche' scopri' Canzo (parliamo di fine '800), frequentando i salotti milanesi? .

Gli archivi anagrafici del comune di Canzo e la motivazione dell 'indicazione della Via dovrebbero dare la risposta mancante. Oppure documentare l' informazione del lavoratore della filanda Gavazzi (codice1000 da quale cilindro esce questo dato???)

  • In ogni caso mi sembra che si possa liberare la voce, mettendo solo un avviso che indichi che la voce e' incompleta causa dubbi sul luogo di nascita.

Prerorazione finita --Bramfab 12:49, 8 set 2006 (CEST)[rispondi]