Discussione:Luigi Vanvitelli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Biografie
Architettura
Arte
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

Il nome corretto olandese è Kahspar van Vittel. --217.133.43.23 16:50, Giu 8, 2005 (CEST)

A me risulta che la versione Van Vittel è usata molto più raramente su enciclopedie e testi di architettura. Ho provato anche a mettere in ricerca su Google:
  • "Van Wittel" + "Vanvitelli" = 11.700 match
  • "Van Vittel" + "Vanvitelli" = 32 match
--Marius 21:33, Giu 8, 2005 (CEST)

Ringrazio per le sollecite risposte ricevute. Probabilmente, per la mia imperizia tecnica, avrò inserito le mie note nella discussione in forma anonima, ossia prima di registrarmi. Non so dire. Comunque ripeto qui le mie osservazioni sulla voce "Luigi Vanvitelli", sperando che vadano a buon fine.

1) L'indicazione "nato Lodewijk van Wittel" è inesatta. Anche se figlio di Gaspar van Wittell, il suo nome fu italianizzato fin dalla nascita. Si veda l'atto di battesimo, pubblicato da G.Morelli (Appunti bio-bibliografici su Gaspar e Luigi Vanvitelli. in Archivio della Società Romana di Storia Patria, 1969, p.118). Il Registro dei nati è oggi conservato presso la chiesa di S.Maria degli Angeli a Pizzofalcone a Napoli.

2) l'autore della "Vita dell'architetto Luigi Vanvitelli. Napoli, A.Trani, 1823" è Luigi Vanvitelli jr, figlio di Gaspare Vanvitelli e nipote del grande architetto. Nei 50 anni dalla morte, il nipote omonimo, Luigi jr (figlio di Gaspare) volle ricordare il celebre nonno con questa preziosa pubblicazione. Il Lattuada che viene indicato come autore non è che la persona che ha posseduto materialmente il volume che, per avventura, è stato digitalizzato ed è leggibile in rete. Infatti il suo nome compare a penna sul libro, mentre sul frontespizio è chiaramente stampato il nome del vero autore: Luigi Vanvitelli jr.

3) Tra le "vaghezze" che io eliminerei è l'essersi "invaghito perdutamente di Olimpia Starich" ecc., che ha sapore di romanzo non di storia.

4) Aggiungerei in bibliografia almeno i seguenti titoli:

  • F.Varallo, Luigi Vanvitelli. Milano, Skira, 2000
  • C.De Seta (a cura), Luigi Vanvutelli, Napoli, Electa, 1998
  • G.de Nitto, Luigi Vanvitelli. Caserta, Rotary, 2008

Ringrazio dell'attenzione Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Pinosolitario (discussioni · contributi) 16:48, 15 gen 2017 (CET).[rispondi]

[@ Pinosolitario] ho sistemato tutti i punti. Non nascondo che il primo punto è il più controverso, spero sia sufficiente l'indicazione della fonte. Certo è che se ci fosse qualche biografia autorevole raggiungibile dal Web o per lo meno una biografia cartacea (sempre autorevole) un po' più recente e quindi facilmente consultabile, sarebbe senz'altro meglio. Comunque grazie delle osservazioni. --Lepido (msg) 18:08, 15 gen 2017 (CET)[rispondi]

Se il nome è stato italianizzato fin da subito, ciò non contraddice la dicitura "nato van Wittel.." ma, al contrario, la conferma. Ho aggiunto un pezzo di frase mancante, ovvero cosa avesse realizzato Vanvitelli di più importante, la Reggia; stranamente la frase si interrompeva sul più bello. --DERVISCH (msg) 17:51, 9 feb 2018 (CET)[rispondi]

È nato da van Wittel ma dai certificati di battesimo è Vanvitelli 151.57.210.117 (msg) 17:54, 14 mag 2021 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Luigi Vanvitelli. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:09, 1 nov 2018 (CET)[rispondi]