Discussione:Lo stambecco ferito

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Avviso {{E}}[modifica wikitesto]

mi pare che l'importanza del brano risulti ampiamente dalle citazioni che si possono trovare rapidissimamente su google books [1] --Pop Op 22:28, 21 ott 2018 (CEST)

Ma proprio per nulla: quali citazioni?? In un libro c'è addirittura la tracklist dell'album...--Bieco blu (msg) 22:45, 21 ott 2018 (CEST) Questi sono i criteri ed è evidente che non li rispetti.--Bieco blu (msg) 22:51, 21 ott 2018 (CEST)
I criteri sono sufficienti e non necessari, ma non duplichiamo le discussioni, decidiamoci, o qui o . --Pop Op 23:53, 21 ott 2018 (CEST)
Ora spostata qua. Pingo gli intervenuti per sentire se ci sono ulteriori pareri.[@ Bieco blu][@ Gigi Lamera][@ Gybo 95][@ Astio_k][@ Jtorquy]. --Pop Op 18:19, 1 dic 2018 (CET)
Io la metterei in cancellazione...--Gigi Lamera (msg) 23:35, 1 dic 2018 (CET)
Ho anche nutrito l'item del singolo su Wikidata, nonché quello dell'album originale.
astiodiscussioni 11:26, 2 dic 2018 (CET)
  • Symbol dot dot dot violet.svg Commento:  : anche se non è stato pubblicato come singolo (=non può beneficiare dell'enciclopedicità automatica), la rilevanza c'è tutta. Ri-pubblicato in 3 album dal vivo e 2 raccolte dello stesso autore, usato nella colonna sonora di un film, coverizzato nel 2017.
Sottolineo, ci risiamo con i comportamenti negativi : prima di apporre l'avviso {{E}} e, successivamente, prima di discuterlo, bisogna rimboccarsi le maniche e cercare info sull'oggetto che si vorrebbe mettere od è stato messo in discussione.
Cacare sentenze, è un'azione molto comoda, comoduccia proprio. Sgobbare, lo è di meno !
(vedi la inutile – Wiki ITA è perfetta così com'è ! – discussione : [2])
astiodiscussioni 11:32, 2 dic 2018 (CET)
Per carità, la pagina ora è più ricca, ma a mio avviso mancano ancora le caratteristiche minime per l'enciclopedicità. E' normale che Venditti l'abbia inserito in sue raccolte e in suoi live, mentre la cover è di un gruppo sconosciuto, per me è irrilevante. --Gigi Lamera (msg) 16:51, 2 dic 2018 (CET)
Infatti il motivo di enciclopedicità è quello scritto nell'incipit (con fonti): uno dei capisaldi della produzione di Venditti, paragonato a La locomotiva di Guccini.... Senza nulla togliere al contributo prezioso di Astio, che ringrazio, che ha ottimamente risistemato anche il resto della voce, facendo risaltare ancor di più la rilevanza del brano. --Pop Op 17:15, 2 dic 2018 (CET)
Il fatto è che NON è vero, nonostante le fonti: paragonabile alla locomotiva di Guccini possono esserlo altri brani, da "Notte prima degli esami" a "Sotto il segno dei pesci". Guccini cantava La locomotiva in ogni concerto, alla fine, Venditti da anni e anni non la canta più. Non è che se una cosa la afferma Savella nel suo libro diventa vera, le fonti vanno anche analizzate per capirne l'affidabilità...--Gigi Lamera (msg) 20:18, 2 dic 2018 (CET)
Sono d'accordo con Gigi Lamera: se si conosce Venditti e Guccini non si può ragionevolmente sostenere che "Lo stambecco ferito" sia come "La Locomotiva". Ai titoli che cita Gigi aggiungerei quella che E' veramente "La Locomotiva" per Venditti, e cioè "ROma capoccia": questa sì che è una canzone che lo identifica, eccome!! E la fa in ogni concerto, sempre. Ma addirittura nello stesso album de "Lo stambecco ferito" ci sono "Lilly" e "Compagno di scuola". E vogliamo parlare di "Notte prima degli esami"? Ce ne sono a decide di sue canzoni più note. Bisogna anche imparare a saperle usare le fonti, non basta solo inserirle.--Bieco blu (msg) 04:22, 3 dic 2018 (CET) Sono anche andato a leggermi il link: NON dice quello che riporta la voce. Il passo sulla canzone è il seguente: "In occasione del concerto di San Siro ripropone un brano del 1975, "Lo stambecco ferito", che a qualcuno ricordava il Guccini de La Locomotiva". Popop, la similitudine è sul racconto (due personaggi che fanno un'azione contro i padroni), ma in nessun punto si parla di rilevanza del brano...!--Bieco blu (msg) 04:26, 3 dic 2018 (CET). Il fatto che sia uno dei brani rilevanti della sua produzione lo afferma il sito del Festivalbar, di cui non riesco a trovare l'autore.--Bieco blu (msg) 04:29, 3 dic 2018 (CET)
In sintesi Bieco quello che hai scritto (e che condivido) è che le fonti sono fuorvianti e che danno rilevanza a qualcosa che rilevanza non ha. Ribadisco: voce da cancellare.--Gigi Lamera (msg) 09:06, 3 dic 2018 (CET)
Il sito del Festivalbar è fonte autorevole (sì, anch'io sono stupito che non venga citato l'autore, ma non mi sembra il punto rilevante) e quello che dice non lasica adito a dubbi: "uno dei capisaldi della produzione di Antonello Venditti". Su ondarock viene definito un "grande brano", insieme ad altri nove (fonte in voce). Tutto il resto sono cose in più, è inutile andare a frugare i dettagli, questo basta e avanza. Che poi non sia stato pubblicato come singolo perchè troppo lungo e perchè la casa discografica non lo riteneva commerciale (o che altro) non ci riguarda, le condizioni di enciclopedicità sono quelle date da WP:E e questo brano è sicuramente più enciclopedico di migliaia di singoli (di cui è giusto che teniamo le informazioni) ma che sono finiti (o sono sempre stati) nel dimenticatoio. Le procedure di cancellazione sono una perdita di tempo e vanno evitate se possibile, tanto quello che conta sono le fonti, non il numero o le opinioni personali. PS eppoi i Christadoro non sono affatto un gruppo sconosciuto, sono il primo progetto solista di un musicista con eccellenti collaborazioni, e sono stati recensiti quasi ovunque. Quando pubblicheranno il secondo album non vedo problemi per creare la voce. --Pop Op 13:39, 3 dic 2018 (CET)
Sbagli: sono andato a controllare, quella pagina sul Festivalbar è a cura di "PromoEsse srl", cioè un'azienda che si occupa di organizzazione di spettacoli e promozioni di artisti, quindi è un sito che ha un ben preciso scopo che, è evidente, non è quello di divulgazione storica o culturale. E i Christadoro (che non sono enciclopedici) non possono dare rilevanza a un brano facendone la cover, posso capire se la cover l'avesse fatta, che so, Ornella Vanoni o i Litfiba, allora lì avrebbe un senso...no, pagina da cancellare, e per inciso le cancellazioni non sono per nulla una perdita di tempo, anzi si tratta di procedure utili per lasciare nell'enciclopedia solo ciò che è veramente enciclopedico.--Gigi Lamera (msg) 18:08, 3 dic 2018 (CET) Un'altra cosa: Ondarock dice che è un grande brano, e certo, sono d'accordo anch'io, è bello, ma la bellezza di un brano è diversa dall'enciclopedicità: ci sono canzoni brutte che sono enciclopediche e capolavori che non lo sono invece.--Gigi Lamera (msg) 18:09, 3 dic 2018 (CET)
[@ Gigi Lamera] Non dice "bello", dice "grande brano", e lo elenca con altri nove. Quindi le dieci canzoni "più grandi" di Venditti non sarebbero enciclopediche? Su! Per il resto (ot) giustissimo quello che dici che le pdc sono procedure utili per lasciare nell'enciclopedia solo ciò che è veramente enciclopedico. Ma fatti un piccolo conticino della percentuale di riuscita delle pdc che hai proposto tu. Il mio è solo un commento pratico sull'opportunità di aprirle, non certo un giudizio di merito, tanto meno pretendo che la mia opinione valga più della tua, tutt'altro! Sia chiaro.
In questo caso poi le informazioni verrebbero spostate nella pagina dell'album (che è automaticamente enciclopedico), quindi il discorso dell'enciclopedicità o meno viene a cadere. La voce contiene solo informazioni enciclopediche a tutti gli effetti, se per caso c'è qualcosa da togliere, lo si può togliere. E tu vuoi aprire una pdc solo per vedere se si tengono le info qui oppure nella voce del'album? ipeto, si vede che tu hai più tempo di me, ma ugualmente potresti usarlo in maniera a mio modesto parere più utile per l'enciclopedia. --Pop Op 18:52, 3 dic 2018 (CET)
[@ Popop]Ok. abbiamo opinioni diverse. Io la metterei in cancellazione, tu no, ma se il tema è togliere il dubbio E io dico no, no, no.--Gigi Lamera (msg) 20:14, 3 dic 2018 (CET)

[ Rientro] Ripeto un po' meglio : brano incluso in 6 (sei) album di Antonello Venditti e suonato per 40+ anni dal cantautore nei suoi concerti, usato per una colonna sonora, descritto in due libri, citato in altri, coverizzato da una band giovane e non ancora enciclopedica ma già recensita da Onda Rock.

Senz'altro rilevante nella discografia di un grande cantautore italiano.

Ma il dubbio {{E}} deve rimanere.

Facciamoci ridere dietro, dài.

astiodiscussioni 21:41, 3 dic 2018 (CET)

Sì, rido quando leggo "suonato per 40+ anni dal cantautore nei suoi concerti". In questi 40 anni avrò visto Venditti credo una dozzina di volte, lo ricordo suonato (solo la coda strumentale) nel 1984, e poi cantato nei primi anni '90 in un tour, e basta. Per il resto, parliamo di album antologici. Ripeto, per me da cancellare sedutastante.--Gigi Lamera (msg) 22:05, 3 dic 2018 (CET)
Tu non sei una fonte... :P Il tuo parere, senza fonti (così come il mio parere o quello di chiunque altro, senza fonti) vale praticamente zero. --Pop Op 22:38, 3 dic 2018 (CET)
Gli “album antologici” sono le raccolte dei successi di un artista, e quelli live non sono altro che best of dal vivo : esservi incluso ripetutamente, per un brano è motivo di rilevanza, non un disonore. L'ultimo in cui compare il brano è 70.80 Ritorno Al Futuro del 2014, 39 anni dopo la prima pubblicazione in Lilly. Diciamo che eri distratto.
astiodiscussioni 22:55, 3 dic 2018 (CET)
Quello che citi è l'unico live in cui la canzone c'è per intero. L'album ha 24 brani, non è che basta essere in un live per essere enciclopedici, se no lo sarebbero tutti...--Gigi Lamera (msg) 23:15, 3 dic 2018 (CET)