Discussione:Lista civica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Elenco liste civiche per comune[modifica wikitesto]

Chi l'ha stabilita la regola che le liste devono operare da almeno 10 anni e in comuni da almeno 100mila abitanti? Non vedo nessuna discussione.

Di sicuro una regolamentazione ci vuole, non e' pensabile inserire tutte le liste civiche della storia di tutti gli 8mila e piu' comuni italiani. Io sarei per una regola se possibile ancora piu' stretta. 10 anni in particolare corrispondono a due sole tornate di elezioni quindi mi sembra un po' poco. Anzi, se fosse per me, io lo cancellerei pure 'sto elenco, che mi sembra poco enciclopedico e a rischio perenne di autopromozione.

In ogni caso, con la regola attuale le liste di Cernusco sul Naviglio, che ha solo 28687 abitanti, sarebbero tutte da cancellare (la regola dice almeno 10 anni e almeno 100mila abitanti). Tanto piu' che Vivere Cernusco ha 25 anni, ma le altre undici liste elencate? Hanno tutte 10 anni? In un comune di neanche 30mila abitanti si presentano alle elezioni dodici liste?

Se nessuno si fa vivo per obiettare, io tra qualche giorno spazzo via Cernusco, o magari spazzo via proprio tutto l'elenco. --Gerardo 15:42, 26 feb 2008 (CET)[rispondi]

Calma, calma, prima di rimuovere proporrei di creare una discussione per stabilire delle regole e informare di questa discussione nel bar e nei vari progetti interessati --Wiki.edoardo (contattami qui) 18:15, 26 feb 2008 (CET)[rispondi]
Informare il bar mi sembra un po' eccessivo, magari il Progetto:Politica (esiste? e' blu, quindi direi di si'...). --Gerardo 10:46, 28 feb 2008 (CET)[rispondi]


Chi ha stabilito le regole?[modifica wikitesto]

Si prega di inserire solo le liste civiche con una storia almeno decennale e tutt'ora attive e che operino in comuni-capoluogo di provincia o con almeno centomila abitanti.

Non sono d'accordo. Infatti, l'unico comune con almeno centomila abitanti che non sia capoluogo di provincia è Sanremo. Subito dopo vengono Giugliano in Campania e Torre del Greco, che si attesta sugli 80-90mila. Questa regola esclude dunque ben 20 dei comuni italiani che hanno più di 50mila abitanti, mentre ricomprende tantissimi comuni che sono ben al di sotto dei centomila, visto che tra i capoluoghi di provincia ci sono anche cittadine di poche migliaia di abitanti quali ad esempio Lanusei, Tortolì, Aosta, Enna, o comunque ben al di sotto dei centomila come Varese, Vibo Valentia, Lodi etc..
Inoltre, La tua Bologna non è una mera lista, ma è espressione dell'omonima associazione politica. Esistono altresì liste civiche nazionali, come Per il bene comune. In questo caso l'aggettivo "civico" è utilizzato col significato "dei cittadini" e non "della città".
--84.222.162.59 (msg) 00:35, 5 apr 2008 (CEST)[rispondi]
Varese ha 97.000 abitanti... Ok, sto zitto. --Kiban (msg) 20:56, 17 apr 2008 (CEST)[rispondi]

Se wikipedia accetta di parlare di politica...[modifica wikitesto]

Se wikipedia acetta di parlare di politica allora non deve porre limiti che sono sempre e comunque faziosi. Ho appena avuto la cancellazione dei link al programma elettorale di una lista civica di Ferrara di cui non faccio il nome ... altrimenti sarebbe promozione... 00:21, 22 mar 2009 Vituzzu (discussione | contributi) ha cancellato "Progetto per Ferrara" ‎ ((C4) Contenuto palesemente non enciclopedico e/o promozionale, CV) senza dare ulteriori spiegazioni e non accettando neppure la discussione >>> è andato a nanna: Buona Notte Vituzzu D'altra parte in Italia se la politica non è vecchia, consolidata e stantia non è vera politca - Vado a nanna anch'io e tra un paio di giorni, caro Vituzzu, cambio macero come dicono qui da noi. By By WikiPedia.

Perché sono stati tolti i comuni non capoluogo?[modifica wikitesto]

per quale motivo sono stati tolti i comuni non capoluogo?--Mazapegul (msg) 15:14, 7 mag 2010 (CEST)[rispondi]

Limiti alle liste[modifica wikitesto]

Dal momento che sulla versione inglese di Wikipedia non vengono posti vincoli di alcun genere alla creazione di articoli riguardanti liste civiche/partiti politici, non capisco perchè nella versione italiana essi siano presenti: personalmente comprendo la necessità di imporre che le liste civiche "abbiano una storia almeno decennale" e che siano "tuttora attive", ma non capisco proprio gli ultimi due vincoli... Nella versione inglese si trova persino un articolo sugli "indipendenti volpianesi" http://en.wikipedia.org/wiki/Volpianian_Independents): non capisco perchè simili gruppi, seppur piccoli, non possano essere accettati da Wikipedia versione italiana se lo sono da Wikipedia versione inglese! Il precedente commento non firmato è stato inserito da 79.0.224.93 (discussioni contributi).

i criteri di inclusione nelle diverse wikipedia sono diversi --ignis Fammi un fischio 20:30, 16 gen 2011 (CET)[rispondi]

Per mera curiosità, chi li ha decisi? Da chi possono essere modificati? Non è possibile uniformare tutte le versioni su determinati aspetti? (perdonami, non sto criticando nulla di questo sistema, ma mi interessano molto questi aspetti). [ps: non ho idea di come firmare questo intervento] Il precedente commento non firmato è stato inserito da 79.0.224.93 (discussioni contributi).

vedi Aiuto:Firma e WP:E --ignis Fammi un fischio 21:10, 16 gen 2011 (CET)[rispondi]

Ambiguità[modifica wikitesto]

La frase nell'articolo:

  • "Il fenomeno delle "liste civiche in democrazia partecipativa" così come si sta sviluppando in varie parti del nostro Paese e con varie modalità, è sicuramente recente ma non per questo ampio, variegato, credibile e praticabile."

temo sia scritta male; chi l'ha scritta, penso, ha dimenticato un "meno", che ribalterebbe il concetto:

  • "Il fenomeno delle "liste civiche in democrazia partecipativa" così come si sta sviluppando in varie parti del nostro Paese e con varie modalità, è sicuramente recente ma non per questo meno ampio, variegato, credibile e praticabile."

Chiedo la revisione / ev. correzione. --Alex_brollo Talk|Contrib 10:32, 23 apr 2012 (CEST)[rispondi]