Discussione:Lingua giapponese

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Giappone
Linguistica
AVoce adeguatamente accurata. Tutti gli aspetti principali del tema sono affrontati con la dovuta profondità. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel febbraio 2019

Attinenze col cinese?[modifica wikitesto]

L'articolo dice "Dal punto di vista tipologico il giapponese presenta molti caratteri propri delle lingue agglutinanti del tipo SOV, con una struttura "tema-commento" (simile a quella del coreano e del cinese)." L'autore potrebbe spiegarmi quali sarebbero le affinita` col cinese? Con il coreano le similitudini sono molte, ma conla grammatica cinese nn trovo punti in comune. --Cippirimerlo (msg) 08:29, 10 lug 2009 (CEST)[rispondi]


Il complemento di specificazione : Giapponese = no Cinese = de es. 本の私(hon no watashi) 書的我/书的我(shu de wo) Il mio libro


O con le similitudini tra wo e watashi; i numeri 3 nelle lingue san e san che provengono dal cinese; i caratteri anche kana; la pronuncia on giapponese derivante a quella del cinese antico

Lí non dice che la grammatica cinese e quella giapponese siano simili, ma solo che hanno in comune la struttura tema-commento (per intenderci potevano anche metterci l'ungherese o il lakota) --Phyk 15:09, 20 dic 2009 (CET)[rispondi]

A parte il fatto che 本の私(hon no watashi) e 書的我/书的我(shu de wo)non signicano "Il mio libro" bensi` un improbabile "io del libro", il sistema SOV non c'entra niente ne` col complemento di specificazione, ne` colla pronuncia dei caretteri (cose in cui il giapponese ha davvero attinenza col cinese). SOV indica l'ordine soggetto-oggetto-verbo (usato in giapponese, coreano ed altre lingue). Il cinese, al contrario, usa l'ordine SVO (soggetto-verbo-oggetto), come l'italiano o l'inglese. Per fare un esempio, in italiano diciamo "Paolo mangia una mela"(SVO), come lo direbbe un cinese o un inglese, mentre un giapponese direbbe "Paolo una mela mangia" (SOV)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamento/i esterno/i sulla pagina Lingua giapponese. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 07:12, 21 mar 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Lingua giapponese. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 02:02, 22 apr 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Lingua giapponese. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 19:14, 19 lug 2019 (CEST)[rispondi]

Sistema di scrittura[modifica wikitesto]

Ad oggi viene scritto che la scrittura kana è composta da "45 sillabe più il suono n", ma poi nei sillabari sotto (sia hiragana che katakana) vengono indicate tabelle con 15 (piu una) riga e ben 5 colonne (una per vocale), che, con poche caselle vuote, fa quindi 5x15=75 combinazioni (da cui togliere quelle poche caselle vuote).

C'è un errore o questa interpretazione è scorretta? in ogni caso penso sia necessaria una modifica, perché, anche in caso si tratti di una male interpretazione, la cosa potrebbe essere condivisa da più lettori con il testo messo come è ora.

P. S. Questo non riguarda le 20+5+36 variazioni con i segni diacritici --80.183.34.180 (msg) 08:59, 2 nov 2019 (CET)[rispondi]

Proposta, se il testo non contiene errori e va semplicemente chiarito per chi non sa niente di giapponese e lo legge per la prima volta:
si potrebbe aggiungere "questo porta ad untotale di 107 segni tutti trascritti nelle tabelle qui sotto" e colorare poi lo sfondo delle caselle stesse per evidenziare quali appartengono al gruppo dei 45 senza segni diacritici, quali (con sfondo in altro colore) sono ottenuti con aggiunta di nigori, ecc --80.183.34.180 (msg) 09:12, 2 nov 2019 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Lingua giapponese. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 20:05, 16 dic 2019 (CET)[rispondi]

Numero locutori[modifica wikitesto]

Che si intende quando si dice che i locutori sono 126 milioni, di cui 126,3 milioni nativi e 121.500 circa stranieri? Il totale dei nativi e degli stranieri non dovrebbe essere pari a 126 milioni? Ingloreipp (msg) 11:47, 4 apr 2021 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:43, 17 lug 2021 (CEST)[rispondi]