Discussione:La finestra sul cortile (racconto)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Letteratura
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)


Disambigua superflua[modifica wikitesto]

Non sono d'accordo sulla necessità di fare una disambigua per questo titolo: secondo me il nome di questo articolo va riportato da La finestra sul cortile (romanzo) a La finestra sul cortile e basta. Altrimenti dovremmo fare una disambigua simile e modificare i nomi per tutte le opere da cui è stato tratto un film, con nessun vantaggio e un mucchio di fastidi in più con i link. Il criterio finora invalso in wikipedia è più semplice. Marcok 23:44, Gen 18, 2005 (UTC)

Hai ragione. Tutto è nato dalla voce di wikiquote relativa al film che è intitolata "La finestra sul cortile" e che puntava sul romanzo. Allora ho pensato di spostare "La finestra sul cortile" in "La finestra sul cortile (romanzo)" e di spostare "La finestra sul cortile (film)" a "La finestra sul cortile". Per farlo dovevo chiedere la cancellazione (per non perdere la cronologia) e poi spostarla. Alla fine ho scelto una strada più breve ma - come mi fai notare tu - meno adatta TierrayLibertad 00:26, Gen 19, 2005 (UTC)

Proviamo con una disambigua in testa. Marcok 10:27, Gen 19, 2005 (UTC)

La descrizione del racconto non è fedele[modifica wikitesto]

Il racconto di Woolrich differisce dal film che ne trasse Hitchcock. La descrizione presente nella trama è attribuibile al film e non al racconto originale: non viene specificata la professione del protagonista, non sono presenti donne e ad aiutarlo è Sam, un uomo di colore descritto come non più giovane che gli fa da maggiordomo, e gli strumenti utilizzati per neutralizzare l'assassino non sono i ferri del mestiere di reporter ma un busto in gesso. --84.220.60.97 (msg) 21:52, 15 mar 2024 (CET)[rispondi]

Grazie per la segnalazione. La cosa migliore è che corregga tu stesso la trama. --pequodø 22:49, 15 mar 2024 (CET)[rispondi]