Discussione:Itavia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Aviazione
Economia
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (novembre 2012).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel novembre 2012

Tratto dalla storia dell'itavia[modifica wikitesto]

Il 13 ottobre 1958 viene costituita “ITAVIA–SOCIETÀ DI NAVIGAZIONE AEREA”, compagnia privata che si muove arditamente in un contesto aeronautico sempre più condizionato dal monopolio di Alitalia.

Tra i fondatori ed azionisti sono i romani Carlo, Guglielmo e Guido Mancini.

Itavia dimostra che altre città italiane aeronauticamente “minori”, non servite dalla rete domestica Alitalia, sono comunque “interessanti” per il trasporto aereo; verso di loro Itavia attiva collegamenti aerei addirittura facendosi promotrice dell’ammodernamento degli scali stessi.

Direttore delle attività è Guido Mancini e la prima rotta è proprio la Pescara-Roma Urbe, iniziata il 15 luglio 1959 con il piccolo bimotore da otto posti De Havilland Dove (I-AKET). Nel 1960 Itavia sostituisce il Dove con i più potenti quadrimotori De Havilland Heron, capaci di trasportare da 14 a 17 passeggeri.

Nel 1962 la compagnia dei fratelli Mancini effettua il collegamento tramite i mitici DC-3 Dakota. Il 30 marzo 1962 uno degli aerei Itavia, sulla linea Pescara-Roma, si schianta su di un monte in prossimità della cittadina di Sora (FR). A bordo c'è anche il Presidente della Società che perisce insieme a tutti gli altri passeggeri e membri d'equipaggio.

L’avvocato Aldo Davanzali, originario di Sirolo (Ancona), subentra nel 1965


mi sembra che cio' che riportate in questa enciclopedia sia abbondantemente "errato"


Devo fare un appunto :

In questa voce è scritto questo . . .

"La storia dell'aviolinea fu però costellata di altri incidenti, il più grave dei quali si verificò il 27 giugno 1980, quando il DC-9 immatricolato I-TIGI, del volo IH 870 precipitò al largo di Ustica".

il più grave dei quali,... questa frase fa sembrare che il 27 giugno del 1980 il disastro di ustica sia stato un incidente.

Ora mai è sempre più chiaro e speriamo che le indagini continuino, anche se lentamente a fare il loro corso.

Propongo di documentarvi e correggere quella piccola parola che però pesa un macigno.


Vi ringrazio per il lavoro che fate, felice di supportarvi con donazioni :)

Foto della sede centrale, da inserire nel Template. --Carlo Dani (msg) 08:36, 27 ago 2016 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Itavia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:25, 14 mar 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Itavia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:05, 9 ott 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Itavia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:26, 11 mag 2020 (CEST)[rispondi]