Discussione:Immersione in apnea

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Subacquea
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Note: --yoruno sparisci sott'acqua 20:14, 26 mar 2007 (CEST)[rispondi]


...da fare in Immersione in apnea

aggiorna cache · modifica Annota in questo spazio le cose da fare per migliorare la voce o segui i suggerimenti già indicati.

  • Ampliare (o meglio scrivere) la storia dell'apnea
  • Descrizione dell'attrezzatura
  • Descrizione delle attività agonistiche

L'unica associazione riconosciuta dal CIO che regolamenta le gare di apnea è la CMAS. L'AIDA è un associazione internazionale autoreferenziale.--Tegons 16:06, 27 feb 2008 (CET)[rispondi]

Sposto temporaneamente qui delle parti che non so dove mettere nella voce "ristrutturata". --Civvì talk 06:32, 3 ago 2006 (CEST)[rispondi]

Così recita sulle origini moderne di questa attività il manuale federale di Duilio Marcante: "verso il 1930 vengono ad esibirsi in Europa dei subacquei del Quinto Continente: si immergono trattenendo il respiro, vedono attraverso un occhiale di vetro e legno ingegnosamente lavorato, cacciano il pesce con una lunga asta azionata a mano e munita di arpione. Certamente da questo spunto ed attraverso l'evoluzione di molti tentativi e prototipi viene brevettato in Francia, nel 1936, il fucile subacqueo corredato dall'occhiale Monogoge. L'industria si è sostituita all'artigianato dei primitivi, migliorando l'arma e peggiorando sotto l'aspetto pratico l'occhiale"


È assolutamente inesatto pensare che questa forma di immersione sia la più semplice e la più sicura; è una credenza radicata nella nostra cultura, ma non è affatto così.

Immergersi in apnea vuol dire sospendere la respirazione, seppure volontariamente, con tutti i pericoli legati ad una situazione di questo tipo che rende adatta questa attività solamente a soggetti ben allenati e condizionati; infatti la capacità di trattenere il respiro per dei periodi ragionevolmente lunghi implica non solo una preparazione fisica ma anche un adattamento psicologico di notevole qualità.

Naturalmente coloro che passeggiano a pelo d'acqua con pinne e maschera (skin diver per gli americani) non rientrano in queste considerazioni.

Per quanto riguarda il record in apnea statica esso non è da confondere con il guinness world record di trattenuta del respiro sott'acqua (leggete static apnea su english wiki) come qualcuno ha fatto il 3/1 sera dopo aver visto la trasmissione. Prima di inserire dati controllate le fonti. In questo caso il sito ufficiale è quello dell'Aida.

Nota: segnalazioni di copyviol[modifica wikitesto]

La frase seguente, presente nel sito bountysub.it, è anteriore alla creazione di quest'ultimo (è presente fin dalla prima versione della voce, 18:28, 29 dic 2005), pertanto non risulta essere copyviol.

«L'apnea pura, con il suo profondismo (cioè immergersi negli abissi con le proprie forze), presenta aspetti per certi versi straordinari: la riscoperta della propria acquaticità va di pari passo con la conoscenza di se stessi e dei propri limiti psicofisici.»

--yoruno sparisci sott'acqua 18:54, 6 dic 2007 (CET)[rispondi]

Il record riconosciuto da Aida International per l'apnea statica è di 11' 35" segnato da Stephane MIFSUD il 2009-06-08 a Hyeres, in Francia. Genoni detiene un record di apnea statica con respirazione di ossigeno puro, che non è una specialità riconosciuta da Aida (l'utilizzo dell'ossigeno in preparazione all'apnea statica aumenta a dismisura la prestazione ed è vietato nell'attività "normata"). lope 18:16, 14 Settembre 2010 CET

Coerenza misure[modifica wikitesto]

Nella tabella dei record alcune profondità compaiono col segno meno e altre senza segno (segno positivo). A parte il fatto che trattandosi di profondità il segno meno è sbagliato, ci vorrebbe coerenza: o tutti positivi o tutti negativi. --Angelo Mascaro (msg) 07:41, 8 mag 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Immersione in apnea. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:06, 13 mar 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Immersione in apnea. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 00:40, 18 apr 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 00:55, 22 apr 2021 (CEST)[rispondi]

VWT – Variable Weight Apnea in assetto Variabile con o senza pinne ?[modifica wikitesto]

Sui Record VWT omologati dalla CMAS, sezione uomini, leggo:

VWT - Assetto variabile con pinne -131 m Homar Leuci Italia 11-09-2012 Soverato (Italia)

VWT - Assetto variabile senza pinne -81 m Devrim Cenk Ulusoy Turchia 26-09-2012 Kaş (Turchia)

Ma su Wikipedia inglese "Freediving - Disciplines" leggo:

VWT - Variable weight apnea : Descent is assisted by a weighted sled sliding down a line, the ascent may be by swimming with fins under CMAS rules.

VNF - Variable weight apnea without fins : Descent is assisted by a weighted sled sliding down a line, the ascent may be by pulling up along the line or swimming without fins (under CMAS rules)

Mi sembra che ci sia un po' di confusione nella sezione italiana: invece di

VWT - Assetto variabile senza pinne -81 m Devrim Cenk Ulusoy Turchia 26-09-2012 Kaş (Turchia)

andava scritto:

VNF - Assetto variabile senza pinne -81 m Devrim Cenk Ulusoy Turchia 26-09-2012 Kaş (Turchia)

(quest'ultima ricordo è una disciplina prerogativa solo della CMAS)

VWT sarebbe solo "con pinne" secondo le regole CMAS, mentre con le regole AIDA (Descent is assisted by a weighted sled sliding down a line, the ascent may be by pulling up along the line or swimming with or without fins under AIDA rules) i record sarebbero consentiti con o senza pinne. --95.237.30.63 (msg) 12:12, 19 ago 2023 (CEST)[rispondi]

Si prega quindi qualche amministratore di fare le dovute correzioni che io non so fare

Vi era un po' di confusione tra CWT - VWT con o senza bi-pinne o monopinna, inoltre manca la disciplina VWTB-VWTBF (Constant weight bi-fins) e dovrebbe essere inserita anche la voce VNF (Variable weight apnea without fins) che manca.

CWT - CWTB/CWTBF - CNF - FIM - hanno le stesse regole sia per AIDA che per CMAS, mentre VNF (oppure VWTNF) è valido solo per CMAS, e NLT solamente per AIDA; inoltre VWT viene disciplinata con o senza pinne secondo le regole AIDA, oppure solamente con pinne secondo le regole CMAS, dove abbiamo per quest'ultima anche le varianti VWTMF (con monopinna) e VWTBF (con bi-pinne).

Tali dati li ho estrapolati dai siti ufficiali AIDA e CMAS --95.237.30.43 (msg) 14:25, 27 ago 2023 (CEST)[rispondi]

Si prega quindi qualche amministratore di fare le dovute correzioni che io non so fare

No Limit oppure no limits ?[modifica wikitesto]

Sul sito ufficiale AIDA viene indicato NLT (No Limit) non no limits o no-limits ... sembra una questione di lana caprina, ma la precisione è precisione ! --95.237.30.16 (msg) 18:49, 10 set 2023 (CEST).[rispondi]

Ricordo inoltre che la disciplina NLT (No Limit) è una specialità di apnea prerogativa solamente dell'AIDA, [1], nella CMAS [2] tale disciplina non esiste. --95.237.30.16 (msg) 18:59, 10 set 2023 (CEST)[rispondi]

No Limits è una marca della Sector, importante casa italiana di orologeria subacquea, che non ha niente a che vedere con la disciplina dell'AIDA.

NLT (No Limit) Seba982[modifica wikitesto]

Seba982 per cortesia non cancellare quello che scrivo, la disciplina dell'AIDA si chiama NLT (No Limit) come dal sito ufficiale dell'AIDA, No limits è un marchio della Sector come recita la pagina Wikipedia sulla Sector [3] che non ha niente a che vedere con la disciplina dell'AIDA. hai capito ? Grazie ! --95.237.30.119 (msg) 09:38, 16 set 2023 (CEST) Guarda anche la pagina relativa su Wikipedia in lingua inglese ! Mi sembra che quello che avevo scritto in precedenza sulle discussioni fosse molto chiaro, o no ?[rispondi]

Non capisco il problema; nella voce c'è scritto chiaramente NLT; inoltre viene riportata una dizione esplicativa diffusa No-Limits. Mi sembra che vada bene. O no? --Gac (msg) 10:15, 16 set 2023 (CEST)[rispondi]
Sì certo, ma Seba982 aveva riportato la versione precedente alla mia (vedi cronologia) dove vi era scritto : No Limits (NL)
corrprec 23:00, 12 set 2023Seba982 discussione contributi‎  47 199 byte −83‎  il wl originale è con la s annulla Etichetta:
Grazie comunque del tuo intervento --95.237.30.32 (msg) 12:37, 16 set 2023 (CEST)[rispondi]
nel mio intervento precedente ho spiegato come l'AIDA (esclusiva di questa specialità) denomina questa disciplina cioè NLT (No Limit) --95.237.30.32 (msg) 12:43, 16 set 2023 (CEST)[rispondi]