Discussione:Il dirigibile (programma televisivo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Quello che segue è il risultato della visualizzazione alle teche rai del programma. Quello che manca non è ancora stato digitalizzato

Nella scheda Rai riguardante la sigla iniziale del 1979 (INVINCIBILE DIRIGIBILE) c’è scritto che gli autori sono Siena, Jurgens, Zambrini, Moccia ma è più probabile che ques'ultimo sia Meccia, con la E, dovrebbe essere Gianni Meccia.

6 maggio 1975: sigla iniziale IL DIRIGIBILE di Siena – Latini – Santagata cantata da Toni Santagata; sigla finale IL TUO RICORDO cantata da Toni Santagata.

13 maggio 1975 sigla iniziale IL DIRIGIBILE di Siena – Latini – Santagata cantata da Toni Santagata; sigla finale IL TUO RICORDO cantata da Toni Santagata.

25 novembre 1975 sigla apertura e sigla chiusura: IL DIRIGIBILE di Siena – Latini – Santagata cantata da TONI SANTAGATA con il coro 4 + 4 di Nora Orlandi.

19 ottobre 1977: sigla iniziale IL DIRIGIBILE di Siena – Latini – Santagata cantata da Toni Santagata; sigla finale (se c’è) tagliata fuori.

26 ottobre 1977: sigla iniziale IL DIRIGIBILE di Siena – Latini – Santagata cantata da Toni Santagata; sigla finale (se c’è) tagliata fuori.

2 novembre 1977: sigla iniziale IL DIRIGIBILE di Siena – Latini – Santagata cantata da Toni Santagata; sigla finale (se c’è) tagliata fuori.

9 novembre 1977: sigla iniziale IL DIRIGIBILE di Siena – Latini – Santagata cantata da Toni Santagata; sigla finale (se c’è) tagliata fuori.

16 novembre 1977: sigla iniziale IL DIRIGIBILE di Siena – Latini – Santagata cantata da Toni Santagata; sigla finale (se c’è) tagliata fuori.

23 novembre 1977: sigla iniziale IL DIRIGIBILE di Siena – Latini – Santagata cantata da Toni Santagata; sigla finale (se c’è) tagliata fuori.

30 novembre 1977: sigla iniziale IL DIRIGIBILE di Siena – Latini – Santagata cantata da Toni Santagata; sigla finale (se c’è) tagliata fuori.

7 dicembre 1977: sigla iniziale IL DIRIGIBILE di Siena – Latini – Santagata cantata da Toni Santagata; sigla finale (se c’è) tagliata fuori.

14 dicembre 1977: sigla iniziale IL DIRIGIBILE di Siena – Latini – Santagata cantata da Toni Santagata; sigla finale (se c’è) tagliata fuori.

21 dicembre 1977: sigla iniziale IL DIRIGIBILE di Siena – Latini – Santagata cantata da Toni Santagata; sigla finale (se c’è) tagliata fuori.

28 dicembre 1977: sigla iniziale IL DIRIGIBILE di Siena – Latini – Santagata cantata da Toni Santagata; sigla finale (se c’è) tagliata fuori.

4 gennaio 1978: sigla iniziale IL DIRIGIBILE di Siena – Latini – Santagata cantata da Toni Santagata; sigla finale (se c’è) tagliata fuori.

11 gennaio 1978: sigla iniziale IL DIRIGIBILE di Siena – Latini – Santagata cantata da Toni Santagata; sigla finale PARLAMI d’AMORE MARIU’ cantata da Mal.

9 novembre 1979: sigla iniziale INVINCIBILE DIRIGIBILE di Siena - Jurgens – Zambrini – Moccia cantata da Maria Giovanna Elmi; per la sigla finale c’è solo la scheda che dice UOMO SQUALO di Siena – Couling – Musso cantata da Mal (ma la sigla finale è tagliata fuori).

16 novembre 1979: sigla iniziale INVINCIBILE DIRIGIBILE di Siena - Jurgens – Zambrini – Moccia cantata da Maria Giovanna Elmi; per la sigla finale c’è solo la scheda che dice UOMO SQUALO di Siena – Couling – Musso cantata da Mal (ma la sigla finale è tagliata fuori).

30 novembre 1979: sigla iniziale INVINCIBILE DIRIGIBILE di Siena - Jurgens – Zambrini – Moccia cantata da Maria Giovanna Elmi; per la sigla finale c’è solo la scheda che dice UOMO SQUALO di Siena – Couling – Musso cantata da Mal (ma la sigla finale è tagliata fuori).

7 dicembre 1979: : sigla iniziale INVINCIBILE DIRIGIBILE di Siena - Jurgens – Zambrini – Moccia cantata da Maria Giovanna Elmi; per la sigla finale c’è solo la scheda che dice UOMO SQUALO di Siena – Couling – Musso cantata da Mal (ma la sigla finale è tagliata fuori).

14 dicembre 1979: sigla iniziale INVINCIBILE DIRIGIBILE di Siena - Jurgens – Zambrini – Moccia cantata da Maria Giovanna Elmi; per la sigla finale c’è solo la scheda che dice UOMO SQUALO di Siena – Couling – Musso cantata da Mal (ma la sigla finale è tagliata fuori).

21 dicembre 1979: sigla iniziale INVINCIBILE DIRIGIBILE di Siena - Jurgens – Zambrini – Moccia cantata da Maria Giovanna Elmi; per la sigla finale c’è solo la scheda che dice UOMO SQUALO di Siena – Couling – Musso cantata da Mal (ma la sigla finale è tagliata fuori).

28 dicembre 1979: sigla iniziale INVINCIBILE DIRIGIBILE di Siena - Jurgens – Zambrini – Moccia cantata da Maria Giovanna Elmi; per la sigla finale c’è solo la scheda che dice UOMO SQUALO di Siena – Couling – Musso cantata da Mal (ma la sigla finale è tagliata fuori).

4 gennaio 1980: sigla iniziale INVINCIBILE DIRIGIBILE di Siena - Jurgens – Zambrini – Moccia cantata da Maria Giovanna Elmi; per la sigla finale c’è solo la scheda che dice UOMO SQUALO di Siena – Couling – Musso cantata da Mal.

11 gennaio 1980: sigla iniziale INVINCIBILE DIRIGIBILE di Siena - Jurgens – Zambrini – Moccia cantata da Maria Giovanna Elmi; per la sigla finale c’è solo la scheda che dice UOMO SQUALO di Siena – Couling – Musso cantata da Mal.

18 gennaio 1980: sigla iniziale INVINCIBILE DIRIGIBILE di Siena - Jurgens – Zambrini – Moccia cantata da Maria Giovanna Elmi; per la sigla finale c’è solo la scheda che dice UOMO SQUALO di Siena – Couling – Musso cantata da Mal.

25 gennaio 1980: sigla iniziale INVINCIBILE DIRIGIBILE di Siena - Jurgens – Zambrini – Moccia cantata da Maria Giovanna Elmi; per la sigla finale c’è solo la scheda che dice UOMO SQUALO di Siena – Couling – Musso cantata da Mal.

1 febbraio 1980: sigla iniziale INVINCIBILE DIRIGIBILE di Siena - Jurgens – Zambrini – Moccia cantata da Maria Giovanna Elmi; per la sigla finale c’è solo la scheda che dice UOMO SQUALO di Siena – Couling – Musso cantata da Mal.

Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Frullatore Tostapane (discussioni · contributi) 23:13, 19 giu 2018 (CEST).[rispondi]

Facciamo ordine[modifica wikitesto]

[@ Frullatore Tostapane] Sono senza parole... Se sei andato alle Teche Rai per questo, o ti incoroniamo Re di Wikipedia o ti interniamo per Wikidipendenza acuta :-D Le date che hai inserito sono quelle della messa in onda o della registrazione? Perchè la voce dà come data di prima trasmissione il 2 ottobre 1975.

[@ Ruthven] Dove hai letto dell'episodio pilota? Nella fonte c'è scritto "All’interno di questo velivolo [...] c’era un pilota (inizialmente interpretato da Tony Santagata...". O mi sono perso qualcosa io?

Provo a modificare in base a quanto ho capito. Grazie!--Equoreo (msg) 22:37, 20 giu 2018 (CEST)[rispondi]

Ho apportato delle modifiche anch'io. Infatti non era nell'episodio pilota, ma conduceva le prime serie. Complimenti a Frullatore Tostapane per la ricerca anche da parte mia. Per conto mio ho aperto l'Enciclopedia della Televisione di Aldo Grasso e non c'ho trovato dentro assolutamente niente. Non c'è una voce né sulla trasmissione, né su Mal, né su Santagata, solamente nella voce sulla Elmi si fa cenno al suo coinvolgimento nella trasmissione, dove interpretava la fata "Azzurrina" da cui deriva il suo soprannome di "fatina" (questo me lo ricordavo). --  Il Passeggero - amo sentirvi 22:46, 20 giu 2018 (CEST)[rispondi]
Diciamo che ho i miei informatori E wikidipendenza. Le date sono delle messe in onda a quanto ne so, poi come dicevonon è detto che abbiano digitalizzato tutto ma vabbè, è già qualcosa --Tostapanecorrispondenze 23:28, 20 giu 2018 (CEST)[rispondi]
Ho inserito una sezione con lo schema di tutte le edizioni, in base a quello che ho capito. Potete controllare se è tutto corretto? Maria Giovanna Elmi era anche nell'ultima edizione 1979-1980 o c'era solo Santagata? --  Il Passeggero - amo sentirvi 08:33, 21 giu 2018 (CEST)[rispondi]
Che stupido! Ho interpretato "pilota" in [1] come episodio pilota invece che "comandante" :) Comunque anche in [2] (fonte terza, anche se relativamente poco affidabile) si menziona che Santagata abbia diretto la serie prima di Mal. --Ruthven (msg) 08:59, 21 giu 2018 (CEST)[rispondi]
OK, grazie per la rimozione degli overlink, colpa mia che ho fatto un po' di copia incolla senza rimuovere i wikilink. --  Il Passeggero - amo sentirvi 09:40, 21 giu 2018 (CEST) Interessante la seconda fonte con l'intervista alla Elmi. Permette di aggiungere qualche altra notizia importante sul carattere della trasmissione. La sfrutto. Cavolo... ho rimosso molte cose, non ricordavo tutti questi dettagli. L'età comincia a farsi sentire... :-) --  Il Passeggero - amo sentirvi 09:44, 21 giu 2018 (CEST)[rispondi]

Programma contenitore?[modifica wikitesto]

Ho un dubbio sulla definizione di programma contenitore. Nelle fonti citate in voce, soprattutto l'intervista alla Elmi, non risulterebbe essere un programma contenitore. In altre fonti, che però sono sempre blog e forum, come in questo caso, si parla invece di programma contenitore, sembra addirittura che in esso sia stato lanciato Atlas Ufo Robot. Anche in questo caso la mia memoria non fa affidamento, ma potrebbe essere... Qualche fonte più affidabile? --  Il Passeggero - amo sentirvi 10:25, 21 giu 2018 (CEST)[rispondi]

[@ IlPasseggero] Nelle puntate digitalizzate dalle teche rai e presenti nel loro catalogo multimediale non risulta che sia un programma contenitore, non ci sono La Famiglia Addams, Atlas Ufo RoboZum il delfino bianco e nemmeno Noi supereroi. A meno che non sia successo nelle puntate non ancora digitalizzate. In quelle visibili ci sono pupazzi, canzoni in studio e inserti documentaristici e non c’è traccia di cartoni animati.--Tostapanecorrispondenze 23:29, 27 giu 2018 (CEST)[rispondi]
[@ Frullatore Tostapane] OK, grazie. Quindi togliamo anche il template di navigazione a fondo pagina? Se non è un programma contenitore è fuori luogo anche in quel punto. --  Il Passeggero - amo sentirvi 23:43, 27 giu 2018 (CEST)[rispondi]
Mah in fin dei conti non ci sono fonti "serie" che lo qualifichino come programma contenitore, non credo che nelle puntate mancanti dal catalogo sia stato diverso che nelle altre, quindi sì, direi di toglierlo--Tostapanecorrispondenze 23:58, 27 giu 2018 (CEST)[rispondi]
OK, ho rimosso anche il template di navigazione. --  Il Passeggero - amo sentirvi 09:11, 28 giu 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Il dirigibile (programma televisivo). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:34, 5 set 2019 (CEST)[rispondi]