Discussione:Igienizzante per mani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Medicina
Chimica
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (agosto 2020).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'agosto 2020

Disinfettante per mani vs acqua e sapone[modifica wikitesto]

Leggendo l'incipit, sembra che il confronto tra i due metodi sia ripreso più volte in più parti ogni volta dicendo qualcosa in più. Ciò non agevola il lettore che deve mettere così insieme tutte le informazioni date in ordine sparso. Sarebbe meglio riorganizzare in modo che il confronto sia scritto tutto di seguito e senza possibili ambiguità. Infatti prima si dice che il disinfettante non va bene per eliminare i germi, poi si dice che invece sono usati negli ospedali perché più efficaci nell'uccidere i batteri (che sono anch'essi germi). Penso che la distinzione va fatta meglio, basandosi su vantaggi e svantaggi dei due metodi e conseguentemente sulle applicazioni dove ciascun metodo si presta meglio rispetto all'altro. --Daniele Pugliesi (msg) 20:09, 8 ago 2020 (CEST)[rispondi]

Avevo notato la ridondanza di alcune informazioni, il che rispecchia un'impostazione tipica delle voci in lingua inglese e che ho lasciato per fedeltà e per scopi didattico-informativi. Non avevo invece notato queste discrepanze, su cui c'è da studiare, rivedendo cosa indicano le fonti indicate.--Michele aka Mickey83 (msg)
Mentre sto riorganizzando la voce, sto notando che c'è un problema di fondo anzitutto per capire se "nella maggior parte dei casi" è meglio l'acqua e il sapone o il disinfettante. Anche se le fonti sembrano preferire l'acqua e il sapone, bisogna tenere in considerazione che non tutti i saponi sono uguali e non tutti i disinfettanti per mani sono uguali. Ci potrebbero essere saponi "che fanno schifo", nel senso che a parte avere dei tensioattivi che tolgono l'olio e il grasso non uccidono germi e disinfettanti che invece hanno al loro interno delle sostanze che riescono a uccidere tutti i germi. E poi c'è l'acqua, che si suppone sia acqua corrente e usata in quantità sufficiente a svolgere una funzione di "trasporto" di tutte le particelle, germi compresi (ma non quelli che diciamo, per semplicità, "restano attaccati" alla pelle).
Dicendo "maggioranza dei casi" comunque bisognerebbe riferirsi ai casi più "comuni", quindi al saponetto che si trova in genere nelle case e ai disinfettanti che normalmente sono più acquistati. Ma anche con questi presupposti, rimangono tanti dubbi, perché riferendoci ad un'ottica mondiale, la situazione ad esempio in Africa e in Asia potrebbe essere molto differente dalla situazione in Europa.
L'ideale penso sarebbe quindi attenersi a quanto dicono le fonti autorevoli internazionali (ad esempio OMS) su quale sia questa "maggioranza dei casi" e togliere dalla voce qualsiasi termine del tipo "spesso", "in alcuni casi" e simili dove non ci sono tali fonti indicate.
Sulla ridondanza delle informazioni, sto cercando, per quanto possibile, di evitare che le stesse cose vengano ripetute più volte e soprattutto in sezioni differenti. --Daniele Pugliesi (msg) 23:59, 8 ago 2020 (CEST)[rispondi]

Nelle scuole e università[modifica wikitesto]

Ho tolto questa parte dalla voce:

Le attuali prove a sostegno dell'efficacia degli interventi di igiene delle mani nelle scuole sono di scarsa qualità.[1]

La frase in questione risulta poco chiara: non si capisce bene se la scarsa qualità è delle prove (ovvero se le prove svolte non sono sufficienti a fornire un risultato positivo o negativo) o se è degli interventi di igiene (ovvero se non si lavano bene le mani o non usano prodotti/metodi adeguati) e non si capisce bene se tale frase si riferisce all'igiene delle mani in generale (quindi anche con acqua e sapone) o solo nel caso di disinfettante per mani.
Chi vuole, può controllare direttamente la fonte per risolvere i dubbi e reinserire, se è il caso, la frase, con le modifiche necessarie. --Daniele Pugliesi (msg) 23:48, 8 ago 2020 (CEST)[rispondi]

Incidente per infiammabilità dell'alcol[modifica wikitesto]

Ho tolto la descrizione particolareggiata su un incidente che è capitato ad un operatore sanitario che non si era strofinato bene le mani dopo avere messo il disinfettante, lasciando solo le informazioni generali sul rischio associato all'energia statica. Tutta la descrizione della dinamica dell'incidente mi pare esageratamente ingarbugliata e complessa da interpretare per indicarla in questa voce. Si trova comunque nella fonte indicata, e volendo si potrebbe creare una notizia su Wikinews da indicare nel fondo di questa pagina. --Daniele Pugliesi (msg) 01:40, 9 ago 2020 (CEST)[rispondi]

Tutti toccano e poi si disinfettano...[modifica wikitesto]

Esempio

Nella voce non si parla di un aspetto secondo me importante per l'igiene: nella pratica, una persona A passa accanto al dispenser e lo tocca, quando va bene, sulla cima dell'erogatore per fare uscire un po' di disinfettante, quando va male lo afferra anche con l'altra mano. Stessa cosa per gli automatici, che mentre erogano, c'è chi tocca dove non dovrebbe toccare (vedi foto a destra di un bravo militare...).
Passa quindi la persona B, poi la persona C, poi la D, e così via finché le lettere dell'alfabeto non bastano più, qualcuno toccando di più altri di meno, qualcuno ritenuto esagerato usa il fazzoletto che butterà subito dopo per schiacciare, e così uno che va a disinfettarsi intanto si prende i germi di tutti quelli che hanno toccato prima, e poi si disinfetta.
Quindi, come funziona? Non c'è una fonte attendibile che affronta questo problema e magari ci rassicura un po'? --Daniele Pugliesi (msg) 01:54, 9 ago 2020 (CEST)[rispondi]

(Concetto molto accurato il tuo [@ Daniele Pugliesi] come fonti trovai questo https://www.impresahotel.it/soluzioni-coronavirus/dispenser-con-igienizzante-quale-scegliere/. Non so sia consono ma spero possa aiutare :). Perché è tutto logico ciò che dici nella prevenzione anticontagio. Il buon ladrone (msg) 02:11, 9 ago 2020 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:59, 9 lug 2021 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:14, 28 ago 2021 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 20:42, 12 nov 2022 (CET)[rispondi]