Discussione:Heinrich Himmler

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Storia
Biografie
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (giugno 2011).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel giugno 2011
Heinrich Himmler è stata una voce in vetrina.
Consulta le varie procedure di valutazione per eventuali pareri e suggerimenti.
la voce è stata sottoposta a valutazione e inserita in vetrina. Vedi votazione
in seguito a una valutazione è stata rimossa dalla vetrina. Vedi discussione

Parcheggio[modifica wikitesto]

((Tolta citazione iniziale irregolare ( Wikipedia:Citazioni - Sez.Iniziale) in contrasto con i punti 1,5,6) da anonimo. Parcheggio per valutazione dei contributori della pagina.

«Che altri popoli vivano nel benessere o che crepino di fame mi interessa solo nella misura in cui abbiamo bisogno di loro come schiavi al servizio della nostra cultura.»

Considerazione personale: che esemplifichi un pensiero e' molto probabile (ma e' forte e servirebbero fonti), e in apertura di una pagina puo' avere carattere molto POV. Andrebbe probabilmente, se reimmessa, contestualizzata a citazione e regole su Citazioni --Borgolibero (msg) 18:05, 2 ago 2008 (CEST)[rispondi]

Francobollo himmler[modifica wikitesto]

Il francobollo di Himmler non è mai stato stampato dal Terzo Reich ma è un falso propagandistico britannico denominato 'Himmler fo president'.

Si legge infatti su cifr.it: Ma se questi dentelli rientrano nella guerra psicologica, ben più importanti furono quelle operazioni che tendevano a minare dall’interno la stabilità del nemico. In quest’ottica si inquadra la stampa del francobollo di Himmler, che nell’intenzione dei servizi segreti britannici del SOE (Special Operations Executive) e del PWE (Political Warfare Executive), doveva avvalorare agli occhi del Furher, il tradimento di un suo fedele collaboratore pronto a sostituirsi a lui nel comando. L’operazione, che oggi potrebbe chiamarsi “Himmler for President”, aveva approntato un francobollo che riproduceva Himmler ed era fatto sullo stesso stile di quello corrente di Hitler, La tiratura fu limitata a 400 esemplari ed ancor oggi esso è ricercato oltre che per la sua rarità anche per il suo valore storico.

Segnalazione di punto di vista non neutrale[modifica wikitesto]

Ritengo che wikipedia non sia un luogo dove portare avanti le proprie crociate ideologiche,giuste o meno che siano,e non che non abbia certo la funzione di fornire una lezione morale ai visitatori spiegandoci se il personaggio in questione fosse o meno un modello da seguire.Che quindi non compaia mai nella voce l'aggettivo "criminale" mi pare una conferma del suo punto di vista neutrale,e non certo l'opposto (aggiungo poi che qualificare un personaggio storico come criminale,anche uno come il soggetto di questa voce che si sia macchiato di eccidi e nefandezze riprovevoli,sia un modo completamente sbagliato di accostarsi alla Storia ed alla sua comprensione).Non posso trattenermi dall'affermare che quello di questo Piero Montesacro,che fregandosene bellamente del fatto che questa voce sia stata sottoposta ad un vaglio e messa in vetrina la liquida in due righe con uno sprezzante giudizio morale sia uno dei comportamenti più irresponsabili nell'accostarsi a quest'enciclopedia e mi prendo la libertà di rimuovere il template che ha inserito,offensivo verso tutti quelli che hanno speso tempo ed energie nella stesura e nel miglioramento di questa voce (puntualizzando che io non ne faccio parte e che agisco solo per amor di verità). Se ho fatto qualcosa di sbagliato avvisatemi.--Der Schalk (msg) 22:28, 19 dic 2008 (CET)[rispondi]

Anch'io credo che vada fatta una distinzione tra il giudizio che si dà alla storia e il giudizio che si dà a una voce di Wikipedia. Si può biasimare ciò che ha fatto Himmler e allo stesso tempo trovare che la voce sia scritta in modo neutrale. Faccio i complimenti a chi l'ha scritta, veramente un lavoro difficile. E reputo anche pericoloso non affrontare la storia e le sue contraddizioni: non è azzittendo le voci contrarie alla nostra che si avrà più libertà. Brecht lo diceva molto chiaramente.
Mi permetto di aggiungere qualcosa sull'aggettivo 'criminale': un pensatore molto apprezzato oggi, Noam Chomsky, ama ripetere che se le leggi contro i veri criminali di guerra fossero usate in modo obiettivo, tutti i presidenti degli Stati Uniti sarebbero da tempo stati accusati di crimini contro l'umanità. Credo che i conquistatori spagnoli o i colonialisti francesi e inglesi non se la passerebbero meglio. Proprio per questo, scrivere che solo Himmler fu un criminale e, seguendo al paradosso Chomsky, non scriverlo su Kennedy sarebbe sbagliato. Spero di non offendere nessuno con le mie opinioni. Patafisik (msg) 14:14, 21 mag 2009 (CEST)[rispondi]

è vero che Himmler decapitava i polli?--93.43.228.148 (msg) 00:22, 4 set 2009 (CEST)[rispondi]

Storia non fantasia: Himmler e l'uomo nero?[modifica wikitesto]

Evitiamo di usare concetti anonimi, come "si dice". Il seguente pezzo non ha alcun riscontro storico e andrebbe pertanto eliminato: "si dice che i nazisti volessero rievocare lo spirito del principe nero e cioè di Heinrich I attraverso una cerimonia che si sarebbe dovuto svolgere proprio nel castello". Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 79.51.222.226 (discussioni · contributi).

Hai ragione, mi sa che hanno giocato troppo a "return to castle wolfenstein".. Cancello... Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Pèter (discussioni · contributi).

Governo Flensburg[modifica wikitesto]

"Tuttavia, il 1º maggio, Himmler si presentò ugualmente al nuovo Presidente del Reich, il grandammiraglio Karl Dönitz, per tentare di avere un posto nel nuovo governo tedesco, ma, nonostante ripetuti incontri, si risolse in un nulla di fatto" è in contrasto con la pagine sul Governo di Flensburg che vede Heinrich Himmler come Ministro degli Interni.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Heinrich Himmler. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 19:56, 16 apr 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Heinrich Himmler. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:17, 4 giu 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Heinrich Himmler. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:35, 15 lug 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:49, 6 lug 2020 (CEST)[rispondi]

Cosa manca ǃ[modifica wikitesto]

In voce un solo accenno telegrafico ai diari di Himmler senza spiegare il loro contenuto, da chi furono trovati e sequestrati e intendo proprio quelli sequestrati dell'Armata Rossa e conservati nell' archivio militare russo di Podolsk. Manca inoltre la descrizione del contenuto delle circa settecento lettere indirizzate alla moglie Marga (conservate all'USHMM) (i diari della moglie Marga) e altri documenti trovati più "recentemente" in Israele da cui si evincono diversi tratti della personalità criminale del Reichsführer. Segnalo al progetto di riferimento.--Fcarbonara (msg) 14:34, 30 dic 2022 (CET)[rispondi]

✔ Fatto prima parte sui diari di Himmler, da fare seconda parte riguardante il diario della moglie di Himmler Marga, basato sulle piu' di settecento lettere ricevute dal marito.--Fcarbonara (msg) 20:41, 2 gen 2023 (CET)[rispondi]
Piccola precisazione. Il diario che attribuiamo alla moglie Marga, in effetti non fu scritto dalla moglie e tanto meno dallo stesso Himmler (a cui invece il testo viene attribuito come autore dagli stessi editori). Chi ci ha messo le mani materialmente sembra sia stata la pronipote di Himmler, ovvero Katrin Himmler, che penso (ma è una mia personalissima RO che non mi sognerei di scrivere in voce) avrà preteso l'attribuzione all'Himmler da noi tristemente conosciuto perché fu l'autore materiale delle lettere copiose scritte alla moglie Marga su cui poi si basa l'intero "diario". Ora a parte l'operazione editoriale l'unica cosa certa è che quelle lettere sono state scritte e le originali si trovano negli archivi di Coblenza. Per cui nella voce io intitolerei il paragrafo alle lettere più che a un ipotetico diario "precostruito" che non è stato mai realmente scritto (accennando che è stato anche fatto un libro su quelle lettere). Se ci sono suggerimenti in merito sono a disposizione di tutti i colleghi che vorranno darli.--Fcarbonara (msg) 21:16, 2 gen 2023 (CET)[rispondi]
P.S. Parliamo de "Il diario segreto attraverso le lettere alla moglie (1927-1945)" (questo).--Fcarbonara (msg) 21:24, 2 gen 2023 (CET)[rispondi]