Discussione:Governo della Repubblica Italiana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Italian Parliament yellow.svgPolitica
Monitoraggio fatto.svgLa voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (dicembre 2012).
DGravi problemi relativi all'accuratezza o alla neutralità dei contenuti. Molti aspetti del tema sono trattati solo superficialmente o per nulla. È assai probabile che siano presenti uno o più avvisi o che vadano inseriti. (che significa?)
DGravi problemi di scrittura. Stile scadente. Strutturazione in paragrafi assente o molto carente. (che significa?)
EGravissimi problemi relativi alla verificabilità della voce. Fonti assenti o del tutto inadeguate. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel dicembre 2012

== Scusate ma tra l'elenco dei Ministeri in calce manca quello della Pubblica istruzione e dell'innovazione!!!--213.140.6.109 (msg) 19:59, 1 feb 2009 (CET)

C'è da aggiungere in materia di riforme l'ultima approvata riguardo la riforma costituzionale delle camere.. dovrei dare la materia a giorni.. in caso vedo se la mia prof mi da qualche spunto.. andrewm


L'articolo deve essere riscritto in base alle recenti modifiche costituzionali. Chi è un esperto in materia si faccia avanti. Kaspo

Io no..

Lista dei Ministeri e dei Dipartimenti[modifica wikitesto]

Propongo di aggiungere una sezione Lista delle istituzioni del Governo italiano che elenchi gli attuali Ministeri e Dipartimenti della Presidenza del Consiglio: un elenco simile è presente solo nel template, non l'ho visto in nessun articolo. Se qualcuno trova un nome migliore (più chiaro) per la sezione, la cosa è benvenuta. MFG 14:40, 5 feb 2007 (CET)

Condivido la proposta. Inoltre secondo me sarebbe più corretto scrivere le iniziali delle parole di ciascun ministero con la lettera maiuscola (Difesa, Interno, Esteri ecc.). Perché nel testo e nelle didascalie delle singole voci sono scritte a volte con l'iniziale maiuscola e a volte no? Si dovrebbe adottare un unico criterio. Anche in questa voce si è scelto il tutto minuscolo nell'elenco (forse per comodità con i rispettivi collegamenti), ma se si scorrono le righe precedenti si nota che sono scritti tutti con l'iniziale maiuscola! Vale lo stesso ragionamento per Governo/governo. Spacc67 (msg) 14:12, 28 set 2018 (CEST)

Che cosa vuol dire?[modifica wikitesto]

Non capisco il senso del paragrafo "In Italia tale carica, pur figurando al quarto posto nella cosiddetta gerarchia istituzionale (dopo il Presidente della Repubblica, il Presidente del Senato e il Presidente della Camera dei Deputati), è tuttavia de facto quella di maggior rilievo nella vita politica generale.". Cosa cuol dire tale paragrafo? Cosa si intende per carica di maggior rilievo? A me sembra una affermazione molto pressapochista e tautologica, perchè tale carica è in rilievo proprio perchè è esecutiva. Sembra dire che in altri paesi ci sono altre cariche maggiormanete in rilievo: a me vengono in mente gli USA in cui è il presidente ad avere maggior rilievo, ma in USA, a differenza che in Italia, il presidente ha il potere esecutivo. A mio parere l'affermazione va rimossa. --Chessstoria (le s sono 3) (Dica Duca) 11:08, 12 gen 2008 (CET)

--83.224.203.193 20:37, 6 feb 2008 (CET) al di là dell'orientamento politico dell'autore, la scelta di un WC al posto della foto di prodi mi sembra una casa di pessimo gusto

Silvio Berlusconi non è diventato presidente del consiglio il 14 aprile: le elezioni lo hanno proclamato vincitore e il capo dello stato gli darà l'incarico di formare un nuovo governo che, comunque, sarà effettivo solo dopo l'approvazione della fiducia da parte del parlamento. Siamo ancora una repubblica parlamentare, non si elegge direttamente il presidente del consiglio con le nostre elezioni.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 213.136.159.217 (discussioni · contributi) .

Giratela come volete... ma a voi comunisti brucia che Prodi non c'è più, eh?Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 213.156.55.133 (discussioni · contributi) .

Crystal Clear app help index.svg
Crystal Clear app help index.svg
Wikipedia non è un forum di discussione!
Consulta la pagina Esplorare Wikipedia o fai una ricerca direttamente sull'enciclopedia. Se hai una domanda da porre non riguardante il funzionamento di Wikipedia, chiedi all'Oracolo. Se non troverai una voce che appaghi la tua curiosità, prima o poi potresti contribuire scrivendola tu! Grazie.

Per fortuna la pertinenza dei commenti non dipende dagli orientamenti politici. --l'Erinaceus (fatti sotto e para il cappello) 10:25, 12 mag 2008 (CEST)

Comunque dovreste muovervi una buona volta a mettere Berlusconi. Se tra 5 anni gli italiani dovessero essere fessi e votare Veltroni sono sicuro che tempo 10 secondi aggiornate tutte le pagine (ammesso che entro 5 anni qualcuno di voi sinistroidi si sia deciso a mettere Berlusconi, sia chiaro, conoscendovi sono sicuro che sareste capaci di lasciare la pagina in bianco per 5 anni dicendo che le procedure d'insediamento non sono ancora concluse)

COMUNQUE LA REALTA' NON CAMBIA BERLUSCONI PRESIDENTE COMUNISTI VIA DAL PARLAMENTO Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 85.18.112.186 (discussioni · contributi) 13:41, 12 mag 2008.

Allora mettete Silvio o no? Ma è possibile che ci siano solo utenti di sinistra su questa wikipedia? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 213.156.55.133 (discussioni · contributi) 14:24, 17 mag 2008.

Oltre non essere un forum è deprecato l'uso del tutto maiuscolo. --Pracchia-78 (msg) 14:28, 17 mag 2008 (CEST)
In questa voce l'inserinento di informazioni sull'attuale governo è off topic. Esiste già la voce dei precedenti governi. --Melos (Merosu) 15:03, 17 mag 2008 (CEST)

Non mi inserisco nelle beghe di cui sopra ma ricordo semplicemente che DEVE essere mantenuta la massima imparzialità nelle voci. Voelvo dire che all'inizio della voce c'è scritto: Il governo in Italia è un organo complesso dello Stato, composto dal Presidente del Consiglio dei ministri e dai ministri, che insieme formano il Consiglio dei Ministri, nonché dai sottosegretari di stato". Ora, Costituzione della Repubblica alla mano, non mi risulta vi siano i sottosegretari e infatti: TITOLO III - IL GOVERNO Sezione I Il Consiglio dei ministri. Art. 92. Il Governo della Repubblica è composto del Presidente del Consiglio e dei ministri, che costituiscono insieme il Consiglio dei ministri. Modifico la voce di conseguenza. --Lvcano86 (msg) 14:23, 14 dic 2009 (CET)

I link della sezione "Funzioni" non funzionano[modifica wikitesto]

Puntano tutti a en.wikisource etc, che dà come risultato pagina non trovata. Il link corretto sarebbe a "it.wikisource etc etc". Ho provato a modificarlo io, ma non riesco perché nella pagina delle modifiche non appare l'url completo. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Gl.galassini (discussioni · contributi) 19:34, 23 dic 2012‎.

Grazie della segnalazione. Dovrei aver risolto. Vedi. --pequod ..Ħƕ 19:52, 23 dic 2012 (CET)

Il modo migliore per risolvere la crisi economica in Italia[modifica wikitesto]

Sono stato in Italia un popolo cinese. La semplice verità. Perché sono italiani così difficile fare affari E il popolo cinese per fare affari è così facile, non perdere mai, solo per guadagnare, negozio è anche un aumento. Stessi italiani possono fare per Permanente per il punto di vista del popolo cinese per vedere la disoccupazione italiana. Perché ci sono così tanti giovani non trovano lavoro, infatti, sono più facili da trovare rispetto al popolo cinese. Più facile per fare soldi. Mi dispiace il mio italiano non è buono. Scrivo questi testo in lingua italiana, con una traduzione cinese della rete può avere un sacco di guardare non capisco Se mi darà la possibilità di farmi e di comunicare con il cinese o si può fornire una traduzione, allora vi garantisco che non deluderti mai. Il mio modo per rendere la maggior parte dei giovani disoccupati non in termini di disoccupazione. Le persone con basso reddito per aumentare le entrate. Se siete disposti a credere che prendo qualche minuto per fare una telefonata per me Potrebbe essere in grado di portare risultati inaspettati Il mio telefono è 3471901248 Francamente questa non è la prima volta che ho inviato questo al sito web del governo, non so queste parole non hanno risposta Non voglio spendere così tanto tempo qui vantano Infine, io sinceramente dico persone che vedono queste parole.

Come evitare l'evasione fiscale in Italia gli stranieri[modifica wikitesto]

Io, come uno straniero. Capisco quanto sia grave stranieri di evasione fiscale in Italia. Situazione economica in Italia è stato molto difficile. Se si riesce a risolvere il problema dell'evasione fiscale di tutti gli stranieri in Italia Buona grande aiuto che alcuni dei Rotary economica in Italia Tanto più che il popolo cinese. Sapere quanti evasione fiscale popolo cinese. Cent più di quello che rilevare più volte Posso dire che c'è un modo per evitare la tassa stranieri evasione Risolvere il problema dell'evasione fiscale Che il denaro risparmiato da questi evasione fiscale. È inoltre possibile risolvere la maggior parte dei giovani disoccupati

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Governo della Repubblica Italiana. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:26, 29 set 2017 (CEST)

decreto 1986 importi[modifica wikitesto]

EMX Wikipedia