Discussione:Giovanni Bosco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Crystal Clear app ksirtet.png Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Crystal Clear app Login Manager.png Biografie
Emblem of the Holy See usual.svg Cattolicesimo
Monitoraggio non fatto.svg
nc Nessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
nc Nessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
nc Nessuna informazione sulla attendibilità delle fonti. (che significa?)
nc Nessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

sulla biografia[modifica wikitesto]

Questa è wikipedia, non il Bollettino salesiano :-)

Insomma, quello che mi aspetterei è qualcosa di diverso da un raccontino agiografico. I sogni e i simboli sono ad esempio un punto fondamentale, non foss'altro che perché don Bosco stesso ne ha parlato a iosa: ma dovrebbero andare in una sezione a parte, e non nella linea biografica. Inoltre, non si parla di come i salesiani siano nati (come ordine religioso) in un momento in cui lo stato sabaudo stava facendo una stretta antireligiosa, e quindi è risultato innovativo per avere uno statuto che poteva essere usato anche da un punto di vista civile. -- .mau. ✉ 17:17, 1 ott 2006 (CEST)

Miglioriamo, allora![modifica wikitesto]

E allora perché non migliorare l'articolo, anziché limitarsi fare una critica, seppure utile e costruttiva? Da quello che mi sembra di capire è possibile modificare i nodi di Wikipedia anche da parte di utenti non registrati, se le modifiche non sono pertinenti. Non vedo poi in base a cosa stabilire quali elementi sono pertinenti o no in una biografia (ho letto biografie imbarazzanti su Wikipedia a questo riguardo, altroché questa).

ad esempio perché io non ho le conoscenze necessarie per aggiungere informazioni sensate alla voce. -- .mau. ✉ 17:33, 26 ott 2006 (CEST)
Peraltro, pur non avendo le conoscenze necessarie, hai inserito il template "da controllare", senza saper distinguere fra "congregazione" e "ordine religioso". Ti dispiace se almeno correggo questo tuo svarione? Emanuele Romeres 22:59, 31 ott 2006 (CET)
mi pare che dire "c'è qualcosa che non va" non implichi sapere esattamente quale sia la forma giusta: non per altro, ma altrimenti avrei appunto modificato e amen.
resta il fatto che la voce così com'è adesso è agiografica e non porta contenuti. Come siano nati i salesiani c'entra con don Bosco, visto che è stata una sua intuizione quella di fondare la Società, come pure quella di avere i Cooperatori (l'accenno a Buzzetti lì presente è persino fuorviante, perché se non si sa che gli avevano amputato un dito e quindi al tempo non poteva venire ordinato prete non si capisce nulla). VOgliamo poi parlare dei rapporti non sempre felici con la gerarchia ecclesiastica torinese? vogliamo parlare della polemica contro i valdesi? vogliamo parlare della lotta contro Vittorio Emanuele II? vogliamo parlare della Buona Stampa, o come diavolo chiamava i suoi opuscoli, che a prescindere dal giudizio sui contenuti sono una rottura con il sistema tridentino che affermava che era inutile che il popolo avesse delle letture per loro che tanto bastava la predica? -- .mau. ✉ 10:52, 1 nov 2006 (CET)
viste le critiche alla biografia su don Bosco ho pensato di riproporla in una versione più essenziale. c'è cmq da aggiungere una sezione relativa al "sistema preventivo" e potrebbe essere interessante i vari passaggi che hanno portato alla fondazione dei salesiani di don bosco, vista anche l'innovazione, è interessante per esempio che don Bosco per non appiattirsi su altri ordini religiosi abbia voluto dare nomi che provengono da un contesto sociale e laico: rettor maggiore, ispettore, direttore... Guido.DiBella 13.59 22 novembre 2006

Chi semina vento raccoglierà tempesta... ? l'omosessualità[modifica wikitesto]

E' da tempo che su internet rimpallano articoli come su http://www.culturagay.it/cg/biografia.php?id=14 che rimandano ad una affermata casta omosessualità di Don Bosco. Omosessualità casta che non sarebbe del resto in contrasto con quanto nelle indicazioni del catechismo della chiesa cattolica.

Domandona: ma vi fu veramente? perchè vi viene fatto riferimento come a un "segreto di pulcinella" da fonti vicine al mondo omosessuale e invece altrove io non ne trovo traccia? Allora, qualcuno ha fonti attendibili? Oppure? aspetto la tempesta... --Borgolibero (msg) 02:00, 15 set 2008 (CEST)

Io credo che quelli di cultura gay vogliano mandare acqua al loro mulino,addirittura accusano Don Bosco di essere un pedofilo...ma insomma stiamo più con i piedi per terra e non crediamo ai raccontini e alle centinaia di fonti non verificabili che circolano in rete. E' facile criticare il prossimo quando nella REALTA' non si riesce a combinare niente. Internet da questo punto di vista,come in altri,non è per nulla affidabile. --Findingmladic (msg) 05:38, 6 lug 2010 (CEST)FindingMladic

Sono vaccate colossali. Xerta coltura gay fa passare per omosessuali chiunque, così per ingrossare le file dei supposti gay... Senza prove storiche e su agomenti vaghi come l'omosessualità casta. . Un metodo utilie pr creare leggende metropolitane, non un metodo storico --Willimoski (msg) 20:06, 16 ago 2010 (CEST)

Perché Giovanni Bosco non é diventato francescano?[modifica wikitesto]

Nell’articolo su Giovanni Bosco sta scritto: Nel marzo 1834 Giovanni Bosco, che si avviava a terminare l'anno d’umanità, presentò ai Francescani la domanda di essere accettato nel loro ordine ma cambiò idea prima di andare in convento, forse nel timore che come frate non sarebbe più riuscito a dare un sostegno economico alla madre povera nella vecchiaia[senza fonte]. Decise allora di vestire l'abito clericale entrando in seminario. Giovanni Bosco non é diventato Francescano, perché

Giovanni Bosco ha avuto un sogno inquietante sulla cosa;
Don Giuseppe Cafasso li ha anche dato un consiglio diretto: „Andate in seminario e continuate lo studio là.” (Janez Lemoyne, Življenje sveteg Janeza Boska, Poslovenil Tone Vode, Rakovnik-Ljubljana 1934, pagina 58. Il capitolo ha il titolo: Diventare il Francescano? (pagine 55-58). /In sloveno: Ali naj postane frančiškan?/;
La sua madre li ha detta subito sulla cosa: »Io non aspetto niente da te, solo che salvi la tua anima!« /Sloveno: Ničesar ne pričakujem od tebe, razen, da rešiš svojo dušo!«/ (Lemoyne-Vode, pagina 55) --Stebunik (msg) 20:57, 25 nov 2010 (CET)

tolta parte su Don Vittorio Amedeo[modifica wikitesto]

L'articolo diceva: Furono anni molto difficili per mamma Margherita; molta gente morì a causa della fame e delle epidemie. Margherita riuscì a sopravvivere insieme ai suoi figli solo comprando, a caro prezzo, il grano dal sacerdote Don Vittorio Amedeo, ritenuto un vero e proprio strozzino[senza fonte].

Avevo messo l'indicazione di citazione necessaria a fine maggio. Ora ho tolto la parte sospetta. --Michelino12 (msg) 21:45, 25 giu 2012 (CEST)