Discussione:Gioco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Nuvola apps atlantik.pngGiochi
Psi2.pngPsicologia
Sport balls.svgSport
Crystal Clear app ksirtet.pngVoci fondamentali
Monitoraggio fatto.svgLa voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello bozza (maggio 2014).
EGravissimi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti, segnalati da avvisi. Informazioni limitate o da controllare. (che significa?)
EGravissimi problemi di scrittura. Lo stile va completamente rivisto ed è auspicabile una integrale riscrittura. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)
Note: Voce da rivedere completamente nei contenuti e nel modo in cui sono organizzati
Monitoraggio effettuato nel maggio 2014

Ho riportato la pagina nella sua collocazione originaria ed ho aggiunto una nota disambigua in quanto sono presenti solo due significati del termine (per le pagine di disambigua conviene che ce ne siano più di due) --Ines - (contattami) 12:26, 12 mag 2006 (CEST)

quali sn i giochi di squadra e quali quelli individuali???? un titolo di 21-05-2008~ cagliari~caterina

La parola "gioco" in italiano non corrisponde alla parola game inglese; il primo significato di "gioco" sui dizionari (vedi p.es. [1]) corrisponde piuttosto all'inglese play, e ha una valenza molto più ampia, che include "il giocare" non strutturato e privo di regole, come il semplice dare calci a un pallone o giocare "alle bambole". Interwiki e impostazione generale della voce sono condizionati dal fatto che questo significato (predominante) di "gioco" è stato trascurato o dimenticato. Poiché si tratta di due concetti diversi, si potrebbe pensare a due voci diverse; poiché i giochi-game sono un caso particolare di giochi-play, va bene anche tenere una sola voce e distinguere i due casi all'interno; in ogni caso non si può avere un incipit che dice che "gioco è un'attività dotata di regole", perché in italiano questo è semplicemente falso. Moongateclimber (msg) 10:36, 4 nov 2011 (CET)