Discussione:Gantz

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Anime e manga
Fantascienza
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (marzo 2015).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel marzo 2015
In data 22 dicembre 2009 la voce Gantz è stata sottoposta a una valutazione di qualità, che non ha superato.
Consulta la pagina della discussione per eventuali pareri e suggerimenti.

Prima discussione[modifica wikitesto]

Dove sarebbe visibile il mech distrutto nella missione di Roma? Me la sono appena rivista tutta pagina per pagina ma proprio non lo vedo...


Sono d'accordo con te, ho riletto tutti i capitoli. Niente Mech da nessuna parte.

Ritorniamo alla versione precedente. Kamper (msg) 20:33, 15 mag 2009 (CEST)[rispondi]

Speculazioni[modifica wikitesto]

Ho cancellato il seguente intervento di DevilAdvocate riguardo al mistero di Sebastian " Speculazioni vedono in Sebastian un partecipante del gruppo Gantz tedesco o addirittura uno degli uomini uscito dalle sfere." Dato che non voglio apparire quello che cancella quello che non gli stà bene (e iniziare edit wars), vorrei specificare che la sezione "Misteri" è dedicata solo ai misteri principali di Gantz, e che le speculazioni lasciano il tempo che trovano, e come tali non devono essere citate in tale sezione (tralasciando il fatto che è ovvio che Sebastian è identico all'uomo uscito dal gantz di Tokyo, questa non è una dichiarazione di origine, solo una ovvia osservazione). Kamper (msg) 23:06, 28 giu 2009 (CEST)[rispondi]


Ok la cosa sulle speculazioni ci sta, reputavo solo il mistero del personaggio comparabile ad esempio a quello dei vampiri, personaggi misteriosamente legati a Gantz con strani poteri. Comunque no problem. Dovendo dire la mia, mi sembra un po' pomposo parlare del nostro amico Heinz come di uno dei personaggi principali, è apparso di più e con maggiore ricorrenza pure il pugile gay che va a scuola con Kato... Non si sa se sarà destinato ad avere un ruolo maggiore o se questa sarà l'unica comparsa... Devil Advocate

^^ niente pomposità, ma dopotutto è il creatore di Gantz... se lo merita di stare nei personaggi principali, ti pare? Kamper (msg) 19:06, 29 giu 2009 (CEST)[rispondi]

Aggiornamento Pagina[modifica wikitesto]

Sto lavorando per ampliare notevolmente la pagina per renderla una vera e propria enciclopedia sul mondo di Gantz e fare della versione italiana la migliore, chiunque voglia aggiungere un contributo è il benvenuto. Farò pesanti modifiche, se qualcuno non fosse d'accordo su alcuni punti se ne può discutere e collaborare. Devil Advocate (msg) 21.35, 20 ago 2009 (CEST)

Che tipo di pesanti modifiche vuoi attuare? Sono curioso... già da tempo pensavo di togliere modificare la sezione missioni che avevo inserito, perché la considero incompleta, e priva dei dettagli sulla storia tra una missione e l'altra... Kamper 19:30, 21 ago 2009 (CEST)
Sto riscrivendo la trama in dettaglio, ma la pagina sta venendo forse troppo lunga e sto pensando di inserirla in una nuova pagina collegata. Cambiere comunque la trama inserita ora con qualcosa di più completo. Tolgo la voce Peculiarità che mi sembra poco significativa. Sicuramente rifarei la sezione personaggi togliendo ogni imperfezione attuale e dando maggiori dettagli. Includerei delle categorie e metterei molti personaggi minori, il team di Osaka e personaggi al di fuori di Gantz. L'unica missione che terrei è quella Roma, che è scritta in dettaglio, ma non ha senso tenere le altre missioni ben più lunghe con due righe di presentazione. Nella trama sto volutamente evitando di inserire troppi dettagli sui personaggi, le armi e le missioni proprio per dare maggiore peso a queste voci. La sezione Equipaggiamento va bene, Gantz/Manual spero che vada bene e Gantz/Minus è in attesa di novità. Attualmente in Gantz la utilizzerò alla fine della trama. Sto pensando anche di fare una nuova voce, appena prima di quella Personaggi, parlando proprio della sfera nera (e quindi togliendo Gantz dai personaggi), su cos'è, come sceglie le persone, gli errori che fa, e informazioni varie. Poi si vedrà. Ci vorrà qualche giorno, la trama conto di finirla presto e poi scriverò questa voce. Devil Advocate (msg) 21.28, 21 ago 2009 (CEST)
Buon lavoro allora ^^ se hai bisogno di una mano, basta chiedere! ^^ comunque a mio parere la parte "attualmente in Gantz" per il momento si può togliere, inserendola nella trama, dato che è una voce che può soffrire di recentismo. Ora la Phase 2 è terminata, non ha senso un "attualmente" quando il manga non è in pubblicazione... ha più senso un "attualmente in Gantz/Minus"...

Recenti cambiamenti[modifica wikitesto]

Kamper la curiosità sulle teste di cuoio mettendo in ballo la GSG-9 è una tua idea personale, che non ha mai avuto citazioni e che peraltro non condivido nemmeno. La polizia giapponese non può comprare armi tedesche? Quelli sono gli S.W.A.T. giapponesi intervenuti per fermare un assassino, perchè mai dovrebbero aver chiamato agenti tedeschi? E ovviamente la Germania e Gantz non centrano nulla... Devil Advocate (msg) 23.43, 20 ago 2009 (CEST)

Libero di non condividere, ma prima di cancellare sarebbe stato bene discuterne... Non è mica come quella cosa che era stata scritta a proposito delle speculazioni su Sebastian, totalmente priva di prove...
1) Io mi sono informato, tramite siti dedicati (oltre che sulla stessa Wikipedia, sia in questa lingua che nelle altre), sulle armi che compaiono nella scena in questione, e che per esperienza avevo riconosciuto benissimo. La SGS-9 ha in dotazione proprio quelle.
2) La "SWAT" giapponese, che poi si chiama SAT, non utilizza più le Glock 19 da qualche anno, tanto per dirne una, ma le SIG-SAUER P226 e P228, perché meno costose (essendo svizzere), e oltretutto nell'uniforme da incursione hanno il logo ben visibile sulla spallina, e un 'POLICE' grosso così sulla schiena (come per gli americani, che tengono sulla schiena il marchio SWAT, ma che invece sulle uniformi della GSG-9 non è presente in nessuna lingua), entrambe le cose non sono presenti nella scena, ed è difficile pensare, se Oku si prende la briga di disegnare con dovizia di particolari una Glock 19 abbastanza per farla riconoscere, tralasci questi macroparticolari che identificano la squadra... E la seconda unità di teste di cuoio giapponese, lo SST, è il corrispettivo dei Marine americani, e non è addestrata per situazioni di questo genere (appunto per questo esiste la SAT).
3) Sai quanto mi interessa se non condividi, il mio non era un parere personale, ma una constatazione reale. Come sono reali i nomi dei luoghi dove avvengono le missioni. Come è vero che la storia dice che Gantz ha avuto origine in Germania. E che la GSG-9 compie azioni in tutto il mondo. Kamper 23:21, 16 nov 2009 (CET)
Ok lo studio dietro questa constatazione è attendibile, adesso purtroppo non ho accesso alle pagine in questione ma mi fido della parola. La cancellazione della voce in questione è stata fatta unicamente in quanto tuttora la ritengo un'opinione personale e sono partito prevenuto, soprattutto tenendo conto di altre informazioni non corrette riportate precedentemente. Rimango comunque dubbioso ed in assenza di prove concrete, vista tra l'altro la relativa non importanza del dettaglio (finchè non vengo smentito). Ottime invece altre aggiunte, come il tema ricorrente su Dio e il Diavolo che a me non sarebbe venuto in mente. Devil Advocate 16:36, 20 nov 2009 (CET)
E infatti io ho tenuto conto di questa motivazione, per questo ho rinunciato a rimettere la mia osservazione da te cancellata. Comunque io rimango dell'idea. Grazie per l'apprezzamento su Dio e il Diavolo. Prendo l'occasione per portare alla luce una questione... vorrei rendere questa pagina una pagina da Vetrina, ma non saprei come portarla all'attenzione di chi la deve giudicare meritevole... Vorresti anche tu che questa pagina lo diventasse? Kamper 19:58, 20 nov 2009 (CET)
Non ci avevo mai pensato, ritengo questa pagina di altissimo livello nel suo genere e la fonte principale di informazioni aggiornatissime in Italia, e la versione più completa nel paragone con quelle in altre lingue, con l'eccezione forse della giapponese. L'unico difetto è l'assenza di immagini e quindi la difficoltà nel rendere il manga più tangibile ad un lettore che non lo conosce. Ho però visto che immagini inserite precedente sono state eliminate per qualche ragione, non è proprio possibile inserirne? Nessuna versione ne ha. Secondo me è quasi perfetta e la proporrò adesso, se ho capito come funziona. L'opera in generale è oggi molto conosciuta per essere proposta in vetrina e penso che la pagina sia piuttosto popolare. Devil Advocate 21.57, 20 nov 2009 (CET)
Le avevo proprio inserite io, e mi furono cancellate in quanto "non erano screenshot, ma scan del manga" e quindi coperte da copyright, nonostante avessi messo il tag della Panini Comics, e quindi non dovevano esserci problemi....Kamper 23:19, 20 nov 2009 (CET)

Preparazione vetrina[modifica wikitesto]

Mi scoraggia il fatto che solo due pagine sono presenti in una sezione Fumetto tra quelle in vetrina. La pagina di Gantz attuale è talmente completa e ben preparata che potrebbe anche meritarselo il posto, ma va perfezionata. Vedo che hai aggiunto note, aggiungere note è ottimo e secondo me ne servirebbero di più. Però non note che specificano il capitolo del contesto, vedo che le note vengono usate per lo più con collegamenti esterni. Si fa essenziale aggiungere le poche informazioni al momento non ancora presenti. Mi farò venire qualche idea. Sarebbe una soddisfazione, manca poco per raggiungere un livello di prim'ordine. Devil Advocate 23.17, 20 nov 2009 (CET)

In altre pagine (non in vetrina) vengono usate le note per indicare capitoli o volumi. Ho fatto io stesso la medesima cosa anche sulla pagina di Ikigami, anch'essa da me revisionata e che tutt'ora curo nonostante il manga sia fermo da parecchio. Per migliorare la sezione, direi che potrebbe essere buona cosa reinserire la sezione "Peculiarità", descrivendo il metodo di disegno di Gantz da parte di Oku, come nella versione giapponese, e integrando anche una descrizione della civiltà e delle tradizioni che vengono citate in Gantz (Oni, Nurarihyon, ecc...). Sono d'accordo, in effetti, nel toglierle, ma preferirei tenere almeno quella del discorso di Nurarihyon, e magari inserire alcune altre frasi tipiche caratteristiche del manga. Per esempio, prima di agire ti informo, sarebbe interessante aggiungere che Sebastian prima di scomparire, oltre alle parole del boss di Osaka, fa un riferimento al film Matrix (e la cosa credo sia molto importante ai fini della storia).
Con le recenti aggiunte e modifiche penso che questa pagina rasenti la perfezione... Che altro aggiungere? Penso che manchi qualche informazione sull'anime e sia doveroso quanto meno accennare al videogioco... Forse altre note... Dopodichè non vedo come questa pagina non possa essere ammessa in vetrina (purtroppo il mio tempo è limitato). Devil Advocate
Ok, ti faccio i miei personali complimenti per gli ultimi ritocchi che hai dato. Ora la pagina è perfetta. Sono orgoglioso di aver contribuito a questa pagina insieme a te. Ho studiato bene la pagina di vetrina, e ora procederò alla richiesta di segnalazione. Speriamo in bene ^^ Kamper 18:32, 14 dic 2009 (CET)
Io aspetterei ancora un attimino... anche solo poche ore. Potrei aggiungere due righe sul videogioco, e vorrei strutturare meglio le note... Dammi pure una mano se ti va.

In attesa di voti per l'aggiunta in Vetrina[modifica wikitesto]

Saluto tutti gli utenti che vorranno valutare se questa pagina è all'altezza dell'aggiunta nella prestigiosa Vetrina di Wikipedia. Per chi non lo conoscesse, Gantz è un manga destinato unicamente ad un pubblico adulto, pubblicato da diversi paesi, tra cui l'Italia. Come manga è molto popolare nel suo genere, forse (in Italia) meno di altri come Dragon Ball o Naruto, principalmente perchè la trasposizione in anime, che generalmente può concedere enorme fama al grande pubblico, non ha mai avuto localizzazione italiana, e le altre opere correlate non hanno avuto alcuna diffusione al di fuori del Sol Levante, per cui le informazioni riportate sono frutto di accurate ricerche sulle poche notizie trapelate nel mondo. La pagina attuale riporta minuziosamente qualunque genere di informazione sia reperibile sul mondo di Gantz, è il frutto di molte ore di lavoro e di studio ed è costantemente aggiornata in tempo reale. L'opera è stata esaminata a 360 gradi, dalla trama stessa, all'analisi psicologica dei personaggi, allo studio sulle ambientazioni, ai numerosi riferimenti sulla cultura popolare, alla realizzazione grafica, all'impatto che ha avuto sul grande pubblico. Informazioni quali ulteriori bibliografie dubito siano reperibili, in quanto tutto ciò che attualmente esiste riguardo a Gantz è già stato riportato tra le Opere Correlate e le varie sezioni. Proprio per queste ragioni, questa pagina intende essere un polo d'interesse per gli appassionati dell'opera, che solo qui potranno trovare informazioni rare e dettagliate in italiano su tutto ciò che riguarda questo manga. Come fonte d'informazioni sull'opera, reputo questa pagina prima a livello mondiale, e non solo su Wikipedia. Reputo la prosa di prim'ordine e la pagina completa, ma chiunque volesse contribuire o suggerire con qualche miglioramento (costruttivo) è ben accetto. Questa è una pagina ambiziosa e motivo d'orgoglio per gli autori. Invito i lettori che vorranno esprimere giudizio, prima di bollare negativamente la pagina, ad esprimere la loro opinione su cosa sarebbe necessario fare per rendere la pagina PERFETTA, questi consigli saranno preziosi e seguiti nel dettaglio in tempi minimi. La passione che sta dietro questa pagina è molto forte, per l'opera in sè ma anche per la perfezione della forma e l'amore per la scrittura. Se manca qualcosa, verrà aggiunta seduta stante secondo i giusti criteri di esame. Auguro agli esaminatori e soprattutto ai lettori futuri una piacevole ed interessante lettura. Devil Advocate (msg) 23.26, 14 dic 2009 (CET)

Citazione iniziale[modifica wikitesto]

«E' arrivato un nuovo giorno!! Un nuovo mattino di speranza. Apri il tuo cuore alla felicità nel luogo dove il cielo è tutto blu.
Con il suono della radio e il cuore aperto, rivolgi il tuo viso incontro al vento.
E ora uno... due... e tre!
»

«Le vostre vecchie vite sono finite.
Ora sta a me decidere cosa fare delle vostre nuove vite.
E questo è quanto.
»

Essendo ignorante in materia le ho spostate qui. Visto che la policy (qui al punto 4) prevede una sola citazione iniziale per voce, decidete voi quale tenere. Ciao! Dome era Cirimbillo A disposizione! 16:51, 23 lug 2010 (CEST)[rispondi]

Avendocele messe io entrambe a suo tempo, ho rimesso la seconda delle due, più adatta a descrivere lo spirito del manga. Bye! Kamper 09:08, 31 lug 2010 (CEST)

Preparazione nuova trama[modifica wikitesto]

Visto che so che prima o poi sarà da fare, sto pensando a come riscrivere la trama secondo le linee guida. Chiedo da ignorante: visto che comunque reputo la trama attuale molto ben dettagliata e di buona lettura, è possibile/utile lasciare nella pagina principale un sunto chiaro ma ben più sintetico, e scorporare quella attuale in un'eventuale "Trama di Gantz" per i più curiosi? Devil Advocate (msg) 00.07, 22 gen 2011 (CET)

Ciao! Le voci "trama di" che io sappia non sono ben viste dalle linee guida. A questo punto consiglierei di procedere seguendo l'esempio di altri manga/anime come Naruto e One Piece (ecco gli esempi Capitoli di Naruto ed Episodi di Naruto), raccogliendo la trama nelle voci Capitoli di Gantz ed Episodi di Gantz. Questa se è il caso si può dividere nelle due stagioni Episodi di Gantz (prima stagione) e Episodi di Gantz (seconda stagione). Dome era Cirimbillo A disposizione! 00:33, 22 gen 2011 (CET)[rispondi]
In questo caso non so quanto sia possibile, visto che le due stagioni dell'anime rappresentano si e no un decimo della trama scritta nella voce. Al massimo bisognerebbe creare la voce Capitoli di Gantz e insererire lì le trame.--HypnoDisk (msg) 08:35, 22 gen 2011 (CET)[rispondi]
Si va benissimo. In ogni caso creerei comunque la voce episodi, inserendo titoli originali, data uscita giappone ed italia, brevissima trama comunque, sigle, regia, produzione, doppiatori e tutto ciò che riguarda l'opera come sottopagina di quella principale. Anche se non sarà il contenitore della trama, crearla comunque, come è stato fatto per gli esempi che ho riportato poco sopra. Dome era Cirimbillo A disposizione! 15:41, 22 gen 2011 (CET)[rispondi]

Grazie, mi fa piacere vedere che l'ampliamento di questa pagina viene seguito. Sono poco esperto di altri manga o anime quindi conosco meno come muovermi. Chiedo quindi ancora consiglio: nel miglioramento di questa pagina, trama a parte, ho sempre cercato di dare informazioni il più dettagliate possibile su tutto ciò che è inerente Gantz perchè si tratta di informazioni che, al di fuori del territorio giapponese, sono quasi del tutto sconosciute, se non a qualche forte appassionato che preferibilmente conosca il giapponese (assolutamente non io), ma anche l'inglese. Quindi magari del tutto sconosciute ad un lettore comune. Questo metodo di trattare le informazioni può essere un pregio in ambito enciclopedico oppure eccessivamente prolisso, volendo avvicinarsi alla perfezione? Devil Advocate (msg) 23.17, 23 gen 2011 (CET)

Ogni informazione enciclopedica è cosa buona e giusta, naturalmente corredata da fonti, che siano neutrali, verificabili ed attendibili. Segui queste linee guida e potrai inserire tutte le info che vuoi, al patto che naturalmente non rappresentino una ricerca originale e che la voce non superi determinate dimensioni. In ogni caso qui trovi le linee guida specifiche sui mondi immaginari, troverai molte info utili. Dome era Cirimbillo A disposizione! 00:55, 24 gen 2011 (CET)[rispondi]
Quella degli episodi dell'anime esiste già: Episodi di Gantz, o forse ho capito male quello che volevi dire, Dome. :)--HypnoDisk (msg) 10:05, 24 gen 2011 (CET)[rispondi]
No no Hypnodisk! Hai capito benissimo! É che sopra mi sono mangiato una "t" ed il wikilink è risultato rosso... :S Infatti ora ho corretto. Grazie! Dome era Cirimbillo A disposizione! 13:06, 24 gen 2011 (CET)[rispondi]
Ah perfetto.--HypnoDisk (msg) 18:47, 24 gen 2011 (CET)[rispondi]
Se non vi dispiace ho aggiornato la trama.--Fbrbartoli (msg) 14:07, 23 set 2011 (CET)[rispondi]

Template Spagnlo[modifica wikitesto]

c'è una ragione precisa per la presenza del tamplate "spagnolo" in fondo alla pagina?

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 4 collegamento/i esterno/i sulla pagina Gantz. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:16, 3 dic 2017 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 5 collegamento/i esterno/i sulla pagina Gantz. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:37, 7 mar 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Gantz. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:33, 3 set 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 5 collegamenti esterni sulla pagina Gantz. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:02, 6 ott 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:55, 6 giu 2020 (CEST)[rispondi]