Discussione:G8 del 2009

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Musica
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

Nell'elenco dei partecipanti manca Barroso (presidente UE) o sbaglio? Lasacrasillaba (msg) 17:51, 9 lug 2009 (CEST)[rispondi]

Cancelliamo?[modifica wikitesto]

Ma ha senso tenere questa voce, oltretutto in considerazione del fatto che non ne abbiamo di nessuno dei 34 vertici precedenti? Imho -recentismo a parte- sarebbe più opportuno spostare materiale utile (poco, in realtà, visto che la voce manca anche drammaticamente di fonti) su 'news e cancellare la pagina: non mi pare, infatti, che da questo incontro siano emersi fatti o decisioni di portata tale da giustificare la presenza di un articolo in una enciclopedia. Altrimenti dovremmo avere una voce -che so- anche per ogni incontro del consiglio dei ministri, o per ogni riunione dell'Onu.
A margine, il titolo più corretto non dovrebbe essere "G8 de L'Aquila" (o, meglio ancora, "G8 2009" o "35° G8")? --Barbarian! once known as Sogeking 16:53, 10 lug 2009 (CEST)[rispondi]

Anche io sono d'accordo sullo spostamento nelle news. Comunque, in italiano, l'espressione "de L'Aquila" non è grammaticalmente corretta perchè "de" non è una preposizione. Per una serie di motivi storici e giuridici l'espressione più corretta è "dell'Aquila" ;) Lasacrasillaba (msg) 18:09, 10 lug 2009 (CEST) L'Aquila me, te porto entr'aju core[rispondi]
mi fido :D --Barbarian! once known as Sogeking 18:41, 10 lug 2009 (CEST)[rispondi]

Perchè andrebbe cancellata? cosa significa il fatto che "non ci sono i 34 vertici precedenti"? Da qualcuno bisognerà pur iniziare no? Col tempo verranno anche loro... Che facciamo, non iniziamo a scrivere la voce su Enrico VIII perchè mancano quelle dei sette precedenti? E comunque è abbastanza opinabile il fatto che non siano emersi fatti o decisioni di portata tale da giustificare la presenza di un articolo in una enciclopedia. Concludo dicendo che secondo me la voce andrebbe spostata a un titolo come quello della voce inglese, cioè 35° summit del G8, o che comunque non contenga il nome della città ospitante. Lulo, 18:26, 11 lug 2009 (CEST)[rispondi]

Voce molto parziale[modifica wikitesto]

Ma che il G8 dalla Maddalena è stato spostato a L'Aquila non tanto per gli 'aiuti internazionali' -che lo stesso Berlusconi non ha voluto inizialmente- ma perché a la Maddalena stava venendo una vaccata immane (da 300 + milioni di spesa e in ritardo sui tempi), lo vogliamo dire? E che il G8 a L'Aquila ha di fatto ritardato i lavori di soccorso e ricostruzione intralciandoli con le 'misure di sicurezza' lo vogliamo dire? Ma quando mai su di un territorio distrutto si approfitta per portare un simile caravanserraglio di VIP e di forze dell'ordine? Ma via, questa voce non dice assolutamente niente di quel che è stato il G8 di L'Aquila, ma chi l'ha scritta, Bondi?

la voce a distanza di tempo è diventata una voce storica.

Scorporo da L'Aquila[modifica wikitesto]

G8 L'Aquila
Lo stesso argomento in dettaglio: G8 dell'Aquila.
L'Aquila: i leader del G8 dialogano durante il vertice.

L'evento sismico ha modificato i piani politico-economici del Governo: tra gli eventi che hanno subito modifiche c'è stato il G8 del 2009 originariamente già assegnato all'Italia come nazione ospitante. Inizialmente previsto nella città sarda della Maddalena, fu spostato all'Aquila con decisione del Consiglio dei Ministri del 23 aprile 2009, sia per motivi economici (risparmio di circa € 220.000.000 da destinare alla ricostruzione) che per opportunità politica (il G8 avrebbe discusso anche di catastrofi naturali)[1] che perché si tratta di un forte segnale per il rilancio di zone così duramente colpite[2].

Di fronte alle macerie del terremoto, USA, Francia, Germania, Regno Unito, Russia, Canada e Giappone promisero di sponsorizzare ognuno il restauro di uno dei monumenti aquilani danneggiati dal sisma[3]. In particolare agli ampi e svariati aiuti promessi dal Presidente USA Barack Obama si aggiungono il francese Nicolas Sarkozy che promette 3 milioni di euro per la ricostruzione della Chiesa delle Anime Sante, la tedesca Angela Merkel che si impegna per la ricostruzione della chiesa di Onna.

Il summit si è svolto nella Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza di Coppito, già centro operativo della Protezione Civile durante l'emergenza sismica. L'evento porta con sé la riqualificazione dell'intera periferia ovest della Città dell'Aquila, proseguita anche dopo l'evento in prossimità dei nuovi insediamenti post-sisma (Progetto C.A.S.E.), con costruzione di diverse strade, il riammodernamento del vicino Aeroporto dei Parchi e la sistemazione della caserma ospitante dando così un primitivo avvio alla ricostruzione stessa. Con tutte le opere realizzate si assiste ad una vera e propria "esplosione" della periferia aquilana, sia ad ovest che ad est, in forte contrapposizione al centro storico rimasto vuoto, interdetto e sommerso dalle macerie.

Basilica di San Bernardino, ricostruita e riaperta al pubblico nell'aprile 2015

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina G8 del 2009. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:37, 5 set 2018 (CEST)[rispondi]