Discussione:Fubine Monferrato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Piemonte
Comuni italiani
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (aprile 2018).
AVoce adeguatamente accurata. Tutti gli aspetti principali del tema sono affrontati con la dovuta profondità. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
DGravi problemi di scrittura. Stile scadente. Strutturazione in paragrafi assente o molto carente. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Note: Pagina sovraccaricata da informazioni inutili e non enciclopediche
Monitoraggio effettuato nell'aprile 2018
  • Alcune informazioni di questa voce sono desunte dalla pubblicazione "Fubine 2008" del Comune di Fubine, a cura del professor Gian Luigi Ferraris, di cui è stata autorizzata l'utilizzazione con citazione della fonte. --「Twice·29 (disc.)23:25, 31 lug 2008 (CEST)[rispondi]

LA STORIA DELLA FAMIGLIA FUBINI[modifica wikitesto]

Di origine piemontese da "solo" 500 anni, la famiglia FUBINI viene fatta risalire alla famiglia LEVI, proveniente dalla Spagna dopo la cacciata del 1492. Le storie narrano che prima passarono ad Amsterdam, ma poi dopo pochi anni arrivarono a Casale Monferrato. I signori locali, i Paleologi, infatti agli inizi del 1500 aveveno aperto le porte del Marchesato agli Ebrei, che sapevano leggere, scrivere e far di conto e potevano collegare al mondo quella loro terra di agricoltori. La famiglia aggiunse presto il cognome di FUBINI, collegandolo in questo modo al paese di FUBINE, vicinissimo a Casale Monferrato. Si sa però che già nel 1530 il capofamiglia si era ormai trasferito a Torino, si chiamava LEVI FUBINI, e con tale nome ottenne la condotta di una banca.Da quel momento e per 400 anni, sino ai primi del 1900 i LEVI FUBINI nel frattempo divenuti FUBINI, furono banchieri e accompagnarono la storia economica del Piemonte, dal ghetto al Risorgimento, all' emancipazione, sino alla rivoluzione industriale che segnò la fine delle banche private famigliari come la loro. Oggi i FUBINI sono ancora di base a Torino, con alcuni "pezzi" di famiglia a Parigi, Milano e negli USA. E' importante ricordare soprattutto il matematico Guido Fubini, conosciuto in tutto il mondo per il Teorema di Fubini , ma anche altri prestigiosi membri della famiglia quali il critico letterario Mario Fubini , il musicologo Enrico Fubini ed il fisico Sergio Fubini il quale diede importanti contributi seminali alla Teoria delle stringhe.

  • Non é assolutamente fuori contesto citare nella voce "Fubine" LA STORIA DELLA FAMIGLIA FUBINI, in quanto la famiglia Fubini ed il cognome Fubini derivano proprio da FUBINE !

Primo punto: le fonti riguardo la suddetta famiglia FUBINI sono reperibili ovunque in rete. Secondo punto: la sottoscritta conosce molto bene sia la famiglia FUBINI che FUBINE e pertanto riporta informazioni che sono al 100% attendibili. Terzo punto: qui nel Bollettino si trova la voce scritta dalla sottoscritta e successivamente corretta con ulteriori info. http://www.mosaico-cem.it/wp-content/uploads/2013/06/1307-08_Bollettino-Lug-Ago2013_S.pdf

Senti, io ti ho detto come ti devi regolare per inserire informazioni in una voce dell'enciclopedia, polemizzare dicendo che sei bene informata sull'argomento e che basta andare in rete per trovare le fonti non serve, segui le regole e poi si discute dei contenuti (e ricordati di firmare i tuoi interventi, e due!). --Er Cicero 06:05, 1 mar 2014 (CET)[rispondi]

(ok... ma le fonti ora ci sono, e tre!)

"le fonti ora ci sono" dove? Le fonti si mettono nella voce, e io nel testo che ho rimosso non le vedo. Poi continui a sbagliare wikificazione, perché ora ha inserito dei "nowiki"? Non c'entrano nulla. Non devi avere fretta, fai le cose correttamente e se serve aiuto chiedi, ciao. --Er Cicero 06:23, 1 mar 2014 (CET)[rispondi]
A proposito, ma è così difficile firmare? Basta un clic sull'iconcina.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Fubine Monferrato. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:14, 12 lug 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 13:18, 1 lug 2021 (CEST)[rispondi]