Discussione:Finanza

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Nuvola apps kchart.svgEconomia
Monitoraggio incompleto.svg
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)


Ho tradotto la voce dall'inglese ma ho dovuto lasciare una valanga di link in quella lingua a causa della scarsa dimestichezza con i termini finanziari. Se qualcuno ha dimestichezza con questi, per favore, li traduca.

Snowdog 15:58, Mar 22, 2004 (UTC)

cuneo fiscale

voci correlate[modifica wikitesto]

l'attuale sezione voci correlate è assurda, la stessa pagina di aiuto dice di non metterne più di 10 - 15, qui addirittura si supera alla grande in lunghezza la parte di testo vero e proprio della pagina, non è certo linkando qualsiasi cosa riferibile all'argomento che si sana una pagina in condizioni pietose, senza contare che molti link non hanno proprio alcun senso. PersOnLine 17:57, 1 ott 2007 (CEST)

La sezione è certamente lunga, ma strutturata: IMHO può costituire una sorta di indice-guida negli argomenti correlati alla finanza e, di certo, non è eliminandola in toto che si sana una voce "in condizioni pietose"; si potrebbe, piuttosto, iniziare ad eliminare i "molti link che non hanno alcun senso" e, eventualmente, rinominarla o strutturarla meglio, su più livelli. Solo per inciso, poi, le pagine di aiuto servono certamente da linee guida ma sappiamo tutti bene che esistono (possono e debbono esistere) delle eccezioni a quanto ivi stabilito. --Pap3rinik 11:11, 2 ott 2007 (CEST)

Finanza criminale[modifica wikitesto]

Mancano le voci relative alla finanza criminale o fraudolenta, che sicuramente riesce, meglio di qualsiasi altra attività del settore, a massimizzare i profitti e a minimizzare le perdite, con rischi minimi per i "lavoratori" (se si vuole usare una definizione in voga), soprattutto quando si tratta di crimini internazionali. Poiché viene largamente praticata, anche ai massimi livelli, con un impatto di notevole rilievo su economia e finanza globali, si dovrebbe cercare di fornire almeno un'analisi quantitativa di questa branca della finanza.

Storia[modifica wikitesto]

La Finanza è un'insieme di definizioni, teorie ecc. Esiste però anche il mondo finanziario reale, quello delle regole applicate o disapplicate, dal quale dipendono nel bene e sempre più spesso nel male, le vite di miliardi di persone. Un'enciclopedia dovrebbe rendere conto anche di questa dimensione dell'argomento, forse quella che interessa di più la maggior parte degli utenti (tanto per intenderci, "il parco buoi", come viene "amabilmente" definito dai macellai della finanza nazionale e internazionale).