Discussione:Film

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Mplayer.svgCinema
Monitoraggio fatto.svgLa voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (ottobre 2009).
DGravi problemi relativi all'accuratezza o alla neutralità dei contenuti. Molti aspetti del tema sono trattati solo superficialmente o per nulla. È assai probabile che siano presenti uno o più avvisi o che vadano inseriti. (che significa?)
DGravi problemi di scrittura. Stile scadente. Strutturazione in paragrafi assente o molto carente. (che significa?)
EGravissimi problemi relativi alla verificabilità della voce. Fonti assenti o del tutto inadeguate. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'ottobre 2009

etimologia[modifica wikitesto]

Ho trovato nell'articolo questa informazione, palesemente erronea:

La parola inglese film viene dalla lingua italiana: Fabbrica Italiana Lamine Milano, poi ribattezzata "Ferrania", che nel 1920 ha prodotto i primi esempi di emulsioni cinematografiche. Nel 1923 FILM presenta a Torino il primo cortometraggio con pellicola sviluppata direttamente in positivo.

L'ho rimossa, ma la lascio qui, qualora qualcuno sapesse che farne. --Lopo 12:42, 3 set 2007 (CEST)

Definizione[modifica wikitesto]

L'attuale definizione di "film", inserita all'inizio della voce, è troppo limitata. Nel cinema digitale la pellicola cinematografica non è utilizzata per la proiezione del film (e spesso anche per le riprese). La definizione di "film" corretta è inserita nel paragrafo "Definizione". --Sopy (msg) 11:26, 27 ott 2014 (CET)

Uso l'espressione "supporto cinematografico". È adatta anche per il cinema digitale. --Sopy (msg) 10:58, 17 feb 2016 (CET)

Film muto e film sonoro[modifica wikitesto]

Probabilmente è vero che un film muto è un film nel quale non sono presenti i suoni della scena girata. Io mi sono fidato del Dizionario dei termini cinematografici di Giuseppe Vezzoli che a pagina 89 definisce il film muto così: «film che non utilizza colonne sonore». Dubito però fortemente che un film, dotato di colonna sonora composta esclusivamente da musica, non sia un film sonoro. Chi ha modificato la voce può citare una fonte? --Sopy (msg) 09:30, 24 feb 2016 (CET)