Discussione:Fair use

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Crystal Clear app ksirtet.png Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Open book 01.png Diritto
Monitoraggio incompleto.svg
nc Nessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
nc Nessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
nc Nessuna informazione sulla attendibilità delle fonti. (che significa?)
D Gravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)


Riporto dal Bar

Fair use[modifica wikitesto]

Traducendo Wikipedia:Pagina di descrizione ho visto che nella sezione sul Fair use, il testo inglese è stato commentato e sostituito con: Il fair use non trova alcuna corrispondenza nella pratica e nella legislazione italiana. La domanda è: se il server sta negli USA, noi quali leggi sul copyright dobbiamo rispettare? Quelle italiane o quelle statunitensi?

--Snowdog 13:41, Ott 10, 2004 (UTC)
Secondo me quelle statunitensi. E messa così si potrebbero usare immagini con licenza {{fairuse}} - Twice25 / "Segnali di fumo" 13:55, Ott 10, 2004 (UTC)
Sono stato io ad inserire quella riga. Continuo a ritenere che se una foto ha una licenza diversa da quelle richieste su Wikipedia costituisca un potenziale problema. Inoltre in seguito alla formazione di un capitolo italiano, sarà ben difficile accettare possibili problemi legali da parte del(la) futuro(a) Presidente e dei Consiglieri... --M/ 14:15, Ott 10, 2004 (UTC)
A quanto mi risulta, la legislazione dipende dalla localizzazione geografica del server quindi fino a che risiede negli Stati Uniti non dovrebbero esserci grossi problemi. Anche se l'associazione ha base giuridica in Italia i server sono negli USA e quindi devono rispettare le loro leggi. È come per una multinazionale, le singole società sperse per il mondo devono rispettare le leggi delle nazioni ove risiedono e non le leggi della nazione dove risiede la capofila. Però c'è da dire che la legislazione legata alla rete è in continua evoluzione e quindi le leggi potrebbero cambiare anche molto rapidamente. Hellis 18:25, Ott 10, 2004 (UTC)
Hellis, permittimi una correzione sulle multinazionali: se la capofila ha sede in USA, le singole società sparse per il mondo devono rispettare le leggi delle nazioni ove risiedono E non le leggi della nazione dove risiede la capofila. Esperienza personale. ary29 14:55, Ott 11, 2004 (UTC)
Comunque l'unica responsabile di it.wiki è Wikimedia Foundation. I vari capitoli non hanno alcun diritto sui server e servono solo alla promozione della Wiki e pubblicazioni varie. Comunque riterrei che sia meglio non mettere immagini che in Italia non potrebbero stare, questione di lungimiranza (inoltre una eventuale pubblicazione cartacea o su CD fatta da Wikimedia Italia non potrebbe pubblicarle). Chopinhauer (四方山話) 08:13, Ott 12, 2004 (UTC)
Ma come ci comportiamo per le immagini dubbie? da disciplina fairplay non esiste di noi e quindi non è chiaro se è accettabile o no. Ma se la consideriamo non accettabile allora dobbiamo eliminare tutte le immagini di programmi rendendo monchi molti articoli. Casa facciamo ? Hellis 14:01, Ott 12, 2004 (UTC)

Anche nell'eventualità di localizzare i server potrebbe essere problematico avere materiale sotto fair use.
Al momento cataloghiamo le immagini etichettandole secondo la licenza con cui sono (o non sono!) rilasciate e sconsigliando ad ogni inserimento immagini che non siano GFDL o PD.
Dopodiché credo ci saranno tre vie da percorrere parallelamente:

  1. sentire un avvocato (non uno a caso, magari uno che mastica pane e web da mattina a sera)
  2. cercare di sostituire le immagini che nn possiamo tenere con altre GFDL o PD
  3. cercare di ottenere delle liberatorie per le altre immagini

Tutto quello che non soddisfa questi punti verrà poi cancellato.
Io non vedo altre soluzioni. Voi?

Frieda (dillo a Ubi) 14:18, Ott 12, 2004 (UTC)

Gli eventuali vantaggi dell'avere il server in USA non li prenderei in considerazione, anzi mi preoccuperei all'opposto di aspetti della nostra legislazione più permissivi rispetto a quella di oltreoceno se è vero che fa fede la locazione in cui risiedono le pagine.
Sì anche per questioni di lungimiranza; della localizzazione dei server non si è mai discusso? Dopo quanto successo a indymedia ci farei un pensierino.
A proposito Ary29, in quel caso la società non si è adeguata alle norme della casa madre? Rispondimi pure in privato, se vuoi.

ciao --Balubino (discutimi) 00:36, Ott 27, 2004 (UTC)

E se ad esempio voglio mettere la copertina del videogioco God of War, ma la degrado a bassa risoluzione con una compressione spinta così da rispettare il famoso comma, posso inserirla nella relativa pagina?--Saikindi (msg) 17:23, 30 apr 2010 (CEST)

rimando bibliografico De Robbio[modifica wikitesto]

salve! arrivato su questa pagina cercando al volo info sul diritto d'autore, noto che l'articolo della De Robbio, che dal titolo sembra interessante, non è + disponibile all'URL indicato

dopo una veloce ricerca scopro però che la stessa ha una pagina, assai ricca di riferimenti e soprattutto link alla normativa, a questo indirizzo: http://www.cab.unipd.it/servizi/diritto-dautore

propongo quindi di aggiornare in qualche modo quel rimando, se siete (chi leggerà questo msg?) d'accordo

CIAO

EorlVII (msg) 11:19, 24 mag 2010 (CEST)

Sii audace. --Nemo 23:23, 11 giu 2010 (CEST)

"Fair Use" = ?[modifica wikitesto]

Nonostante la pagina sia ricca di fonti e di notizie utilissime, sono pur sempre notizie; dove sta la spiegazione DEL Fair Use? Ad esempio, quali sono le clausole citate (importantissimo), chi ha avuto l'idea e chi l'ha messa in atto (si veda le Creative Commons a titolo d'esempio), da quanto è stata inserita nella legislazione americana.. --Nickotte Let me think... 16:36, 5 dic 2011 (CET)