Discussione:Eulero

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Crystal Clear app Login Manager.svgBiografie
Nuvola apps katomic.svgFisica
Math.svgMatematica
Monitoraggio non fatto.svg
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)
Crystal Clear action bookmark-crossed.svgEulero è stata una voce in vetrina. La voce è stata sottoposta a una procedura di vaglio.
Consulta le varie procedure di valutazione per eventuali pareri e suggerimenti.
Crystal Clear app kghostview.pngla voce è stata sottoposta a un vaglio. Vedi discussione
Crystal Clear action bookmark.svgla voce è stata sottoposta a valutazione e inserita in vetrina. Vedi votazione
Crystal Clear action bookmark-crossed.svgin seguito a una valutazione è stato rimosso il suo riconoscimento di qualità. Vedi discussione

Oggetti che portano il suo nome[modifica wikitesto]

Credo che nominare (di seguito) sia circuito euleriano sia grafo euleriano sia "retorico", dato che il concetto e' lo stesso. Il lungo esempio dovrebbe dare l'idea della quantita' di concetti originati da Euler. --Boyska (msg) 15:19, 25 set 2010 (CEST)

La voce dice ciclo euleriano, non circuito, comunque se sei certo siano fondamentalmente la stessa cosa, togli pure il ciclo.--Sandro (bt) 06:39, 27 set 2010 (CEST)

Teoria delle stringhe?[modifica wikitesto]

Dato che la teoria delle stringhe fa parte della cosmologia moderna ed estende la relatività generale, consiglio di ricontrollare questa voce. (Alla voce "teoria delle stringhe", si parla solo di una funzione definita da Eulero, che viene utilizzata in questa teoria, ma non è assolutamente la stessa cosa) --Stefano B. 22:59, 8 apr 2007 (CEST)

Hai ragione, Eulero non contribuì alla teoria delle stringhe (che comunque non fa parte della cosmologia ma della fisica delle particelle anche se i due campi sembrano quantomai collegati). Non so come ci sia finita, provvedo a toglierla. BRussell 10 apr 21:24 (CEST)

Teoria musicale[modifica wikitesto]

Non è vero che Eulero tenta di gettare (cito) "una teoria musicale su basi interamente matematiche". Le argomentazioni del Tentamen hanno un forte legame con problemi di natura pratica e gettano la basi di un approccio fisico-acustico. Inoltre in un suo trattato posteriore (1764) afferma che l'orecchio tollera piccole deviazioni nei rapporti tra le altezze, anticipando risultati di psicoacustica. Se c'è uno attento alla pratica, alla fisiologia e alla fisica è proprio lui.

Errata[modifica wikitesto]

Oggi 15/04/2013 in occasione del "Doodle" celebrativo di Eulero su Google,visitavo questa pagina e leggevo: "È considerato il peggiore matematico dell'Illuminismo." Ehhhh Il peggiore ? Si tratta chiaramente di un errore, ma potrebbe pure trattarsi del passatempo di chi voglia ostacolare la libera diffusione di Wikipedia. Chi ha la possibilità di apportare la correzione è pregato di farla. Alfio

Google doodle[modifica wikitesto]

Vale la pena menzionare da qualche parte che Google gli ha dedicato un doodle il 15 aprile 2013 per il 306° anniversario della sua nascita? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 2.234.68.134 (discussioni · contributi) 19:29, 15 apr 2013.

No. --Guido (msg) 23:45, 15 apr 2013 (CEST)

errata[modifica wikitesto]

Nel paragrafo 1.3 c'è una data sbagliata. L'institutiones calculi differenziali è stata pubblicata nel 1755, non nel 1765.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 79.6.142.10 (discussioni · contributi) 15:52, 12 gen 2014.

Corretto, grazie per la segnalazione. (Se vuoi la prossima volta puoi correggere direttamente tu.)--Sandro_bt (scrivimi) 16:04, 12 gen 2014 (CET)

Note[modifica wikitesto]

Toc toc! C?è qualcuno che è in grado di aggiungere note a questa voce? Lo faccio presente perchè è in vetrina, e ne mancano diverse, non siamo assolutamente a livello (di fonti) delle versioni in inglese, spagnolo e francese, dove sono anche là di qualità. Per ora non aggiungo avvisi, la metto tra gli OS e ripasserò più avanti.--Kirk39 Dimmi! 23:52, 26 giu 2016 (CEST)

Probabile errore di traduzione nella sezione 1.3 Berlino[modifica wikitesto]

Alla fine della sezione sulla sua permanenza a Berlino, si dice testualmente "Nonostante non fosse un buon intrattenitore, Federico ebbe modo di apprezzare le sue capacità matematiche:", facendo seguire un estratto da una conversazione epistolare tra il Re Federico di Prussia e Voltaire, in cui si parla bene di un progetto idraulico di Eulero. Nella pagina wiki di Eulero in inglese, però, si dice quasi il contrario, cioè che non solo il Re lo trovava rozzo e mal informato su argomenti che non fossero i numeri e i calcoli, ma che per il Re aveva parlato male anche delle sue capacità ingegneristiche, facendo seguire lo stesso virgolettato che c'è nella versione italiana, dove però si parla male di quel suo progetto idraulico. Sembra quindi che ci sia stato un grosso errore di traduzione dall'inglese all'italiano, o viceversa dall'italiano all' inglese.

Faccio passare due settimane da questa mia discussione del 26/12/2016, dopodiché allineo la versione italiana a quella inglese, modificando anche l'estratto preso dalle lettere tra il Re di Prussia e Voltaire (prima però verifico cosa si erano detti davvero questi due).
Edit: ok, sembra che quel libro sulle lettere tra il Re e Voltaire mi dia ragione. Il Re aveva criticato l'opera di Eulero, non elogiato. Modifico subito allora. --Phubree