Discussione:Episodi di Naruto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Wikipetan face.pngAnime e manga
Monitoraggio fatto.svgLa voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (giugno 2014).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel giugno 2014
Archivio
Archivio delle vecchie discussioni



Episodi di Naruto[modifica wikitesto]

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni_progetto:Anime_e_manga#Episodi_di_Naruto.
– Il cambusiere WalrusMichele (msg)

Stufo di vedere tre template staccati di Naruto, ne ho creato uno unico basandomi su quello in inglese. Mi è però balzato all'occhio che, mentre nelle wiki inglese e portoghese gli episodi di Naruto (prima serie) sono suddivisi in 5 stagioni, nella nostra sono suddivisi in 9 stagioni. Come si spiega la cosa? --OswaldLR (msg) 00:15, 15 feb 2014 (CET)

Esiste già il portale per navigare nelle voci su Naruto, pertanto in questo caso non è consentita la creazione di un navbox. Il portale prevale sul navbox. --GreenYellowCable 00:28, 15 feb 2014 (CET)
A me sembrano due strumenti diversi. Nelle altre wiki il template c'è, e mi pare che faciliti soltanto la navigazione (riunisce le pagine principali senza che si debba andare nel portale). --OswaldLR (msg) 01:52, 15 feb 2014 (CET)
Capisco, ma le wikipedie sono indipendenti. Noi abbiamo questa regola, cioè se esiste il portale sull'argomento non è possibile creare un navbox. Es. se io voglio creare un portale su Sailor Moon, poi sarà necessario eliminare il navbox. Non è che quello che fanno su en.wiki lo possiamo fare anche noi (su en.wiki per fare un esempio è possibile creare le voci sugli episodi di serie TV, qui invece no, tranne approvazione da parte della comunità). Leggi negli usi da evitare in WP:Template di navigazione.
<<Non va usato un template di navigazione per creare collegamenti su un intero argomento molto generale; in questo caso è preferibile creare un portale sull'argomento. Se esiste un portale, va collegato nella voce attraverso gli occhielli, realizzati tramite il template Portale>>. --GreenYellowCable 12:38, 16 feb 2014 (CET)

Più che altro non capisco perché siano stati creati dei portali su singole serie come One Piece e Naruto. Finché ci sono sarà ancora più difficile ridurre il numero di pagine legate ad esse. --OswaldLR (msg) 14:02, 16 feb 2014 (CET)

anch'io contrarissimo ai portali su singole serie, sia perché non dovrebbero esserci così tante pagine da essere organizzate in un portale, sia perché sono scomodi (bisogna andare al portale e poi da lì aprire un'altra pagina), mentre il template di navigazione è molto più comodo da utilizzare per spostarsi da una pagina all'altra. Magari si può tenere il Portale:Pokémon, ma per One Piece e Naruto se ne può fare a meno, e usare al suo posto il template di navigazione --Lombres (msg) 19:46, 16 feb 2014 (CET)
Io intanto le mie modifiche le ho revertate, però hai ragione. Uno dei problemi più gravi di Wikipedia è l'enorme mole di pagine relative a una singola opera di fantasia, e creare un portale su di essa sarebbe un controsenso perché vorrebbe dire che si accetta la quantità di pagine correlate. Per i Pokemon è ovviamente un'altra storia. --OswaldLR (msg) 20:22, 16 feb 2014 (CET)
Sono contrario anche io se vi devo dire la verità, e aggiungo anche che per Pokémon dovrebbe essere la stessa cosa (un pokémon = una pagina è una cosa che non riesco a comprendere visto che andrebbero trattati come personaggi secondari). --Wanjan 01:01, 17 feb 2014 (CET)
Sì, direi che anche su di essi bisognerebbe creare un po' di pagine cumulative. Comunque torniamo al motivo di apertura della discussione: non c'è un errore nella divisione in stagioni degli episodi di Naruto? Che criterio è stato usato? --OswaldLR (msg) 01:08, 17 feb 2014 (CET)
Se non ricordo male, visto che la messa in onda giapponese è continua, tranne alcuni intervalli, le stagioni sono state divise secondi i DVD giapponesi. In realtà il concetto classico di stagione (cioè nel senso temporale) non si può applicare. --Wanjan 14:27, 18 feb 2014 (CET)

Allora abbiamo sbagliato, perché la serie è stata distribuita in DVD in 5 "stage", come da sito di TV Tokyo. E questa è appunto la divisione usata dalle altre wiki. In effetti 26 episodi per stagione sono decisamente pochi. --OswaldLR (msg) 14:48, 18 feb 2014 (CET)

In realtà 26 episodi è il numero standard delle stagioni degli anime, comunque si è 9, mentre la suddivisione attuale mi sa di manuale.--HypnoDisk (msg) 15:42, 18 feb 2014 (CET)
Scusa, ma se bisogna usare la suddivisione dei DVD e questi ultimi sono divisi in 5 stagioni, non è più corretta quest'ultima divisione invece della nostra che non si sa da dove salti fuori? E ti faccio notare che quella che noi chiamiamo "nona stagione" è composta da soli 12 episodi, e inizia con l'episodio 209 che, come si può vedere qui, è incluso in un DVD insieme all'episodio 208. Che razza di divisione è? --OswaldLR (msg) 16:08, 18 feb 2014 (CET)
Ma infatti ti davo ragione, dicevo manuale nel senso che è fatto senza riferimenti.--HypnoDisk (msg) 22:41, 18 feb 2014 (CET)
Ah scusa, poiché hai scritto "comunque si è 9" avevo capito male. In caso ci potrei pensare io agli spostamenti degli episodi. --OswaldLR (msg) 01:15, 19 feb 2014 (CET)

Ho effettuato gli spostamenti, ma devo ancora sistemare le info nell'incipit delle pagine. Comunque le pagine delle "stagioni" 6-9 si possono anche eliminare dato che ovviamente le info vanno riscritte ex-novo. --OswaldLR (msg) 16:45, 20 feb 2014 (CET)