Discussione:Diatopia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
 Linguistica
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

Elementi non direttamente pertinenti alla voce

[modifica wikitesto]
Wikipedia è un ipertesto.

In questa voce si parla di diatopia. Inutile spiegare anche qui le altre variabili di Eugen Coșeriu. Sposto qui in talk questi materiali che riguardano piuttosto diamesia, diastratia ecc.

Materiale per altre variabili di Coșeriu
Approfondimento diatopia

La dimensione della variabilità diatopica riguarda la differenziazione linguistica per così dire 'orizzontale', in quanto legata alla localizzazione geografica dei parlanti, allo spazio comunicativo in cui essi sono radicati, quindi, una stessa lingua, può realizzarsi in varianti diverse da luogo a luogo. La lingua italiana viene parlata in modo diverso da regione a regione, con differenze molto evidenti che si percepiscono primariamente nelle abitudini di pronuncia, ma estese anche a tutti gli altri livelli di analisi (morfologia, sintassi, lessico).Tutte queste caratteristiche ci consentono non solo di identificare la provenienza dei nostri interlocutori, ma l’accento di un parlante oltre a dare informazioni sulla sua origine geografica può dare indicazioni anche sulla sua identità, quale posizione occupa nella scala sociale, culturale ed economica.

Diastratia

La diastratia pone in evidenza, le variazioni linguistiche derivanti dalle diverse classi sociali o strati sociali, dal gruppo dei parlanti, differenziandone così, il linguaggio che intercorre nel gruppo dei giovani rispetto a quello degli anziani, delle donne e degli uomini.

Diafasia

La diafasia è la variazione linguistica che avviene all'interno di un contesto comunicativo relativa ai singoli parlanti. Il termine deriva dalle due parole greche "dia"=attraverso, mediante e "phasis"=voce. Essa esprime un codice verbale, che comprende una serie di sottocodici, che variano da una modalità formale (costituita da un codice aulico o sostenuto) ad una modalità informale (costituita da un linguaggio più familiare). Le due grandi classi di variazioni diafasiche sono i registri, connessi al tipo di rapporto esistente tra i parlanti e i sottocodici, che dipendone dall'argomento del discorso.

Diamesia

La diamesia è strettamente correlata al Medium, attraverso il quale la comunicazione avviene. Il medium può essere grafico o fonico, cioè il linguaggio utilizzato può contenere tratti tipici della lingua scritta, anche quando utilizza il canale fonico e viceversa. La dimensione diamesica, quindi, si riferisce alla scelta, che un’emittente effettua per trasmettere un’informazione, attraverso i diversi mezzi che possono variare dalla pagina scritta alla televisione o al computer.

L'opposizione diamesica parlato/scritto

Scritto e parlato sono due varietà distinte: le caratteristiche sono dovute alla diversa natura Semiotica del mezzo di trasmissione, alle condizioni situazionali di trasmissione, all'architettura della lingua.

I tratti che distinguono parlato e scritto hanno diverse proprietà:

  • grado di pianificazione del discorso;
  • modo pragmatico di organizzazione testuale;
  • legame con il contesto.

Alcune caratteristiche del parlato sono:

  • Sintassi del periodo;
  • sintassi della frase;
  • Morfologia e altri fenomeni di sintassi (sistema verbale, sistema dei pronomi personali, pronomi relativi, concordanze a senso);
  • il lessico

Un ulteriore parametro che determina la variazione linguistica è:

--pequod ..Ħƕ 13:34, 24 nov 2012 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati

[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Diatopia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:32, 27 feb 2018 (CET)[rispondi]