Discussione:Culto della personalità

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Politica
Sociologia
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel gennaio 2021

Si mostravano umili e modesti? A me questa informazione non risulta, mi sembra assurda. Troppo strano.Vissar 10:40, Gen 30, 2005 (UTC)

Scusate tra i vari culti della personalità nn ci dovrebbe essere anke quello di Che Guevara. Nn lo impose lui ma migliaia di faccie su magliette e bandiere nel mondo nn è da trascurare!

probabilmente se il "Che" fosse vivo odierebbe la strumentalizzazione che è stata fatta della sua immagine

Citazione di Berlusconi[modifica wikitesto]

Ho letto il riferimento alla pagina del Guardian, l'articolo di Annalisa Piras, menziona sì l'ossessione per il culto della personalità, ma il riferimento lo fa la giornalista, non mi sembra di leggere che i cablo Americani ne facciano menzione, l'articolo fa riferimento all'amicizia (economica) tra Putin e Berlusconi a scapito di quella America (professata in pubblico da Berlusconi) e di questo fanno menzione i cablo.

Messa così "...a detta dei wikileaks..." il lettore potrebbe essere ingannato a pensare che i cablo americani testimonino che in Italia venga professato il culto della personalità di Berlusconi, cosa falsa, è più probabile che l'interessato si curi della sua immagine pubblica (obsessed with the cult of personality...), ma il tutto rimane confinato nella sua sfera privata.

Non mi pare che in Italia si veneri Berlusconi, anzi il recente crollo di governo e i fischi fuori dal Quirinale ne dovrebbero essere una conferma. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Cata81 (discussioni · contributi).

Quella affermazione, come le altre similari d'altraparte, non presentavano un filo di fonte affidabile e perciò sono state momentaneamente rimosse (vedi WP:LF). --Lucas 00:26, 19 mar 2012 (CET)[rispondi]