Discussione:Cinema

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Cinemaimportanza massima
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (agosto 2016).
AVoce adeguatamente accurata. Tutti gli aspetti principali del tema sono affrontati con la dovuta profondità. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
AVoce scritta in buon italiano e con buono stile. Sintassi e lessico adeguati, linguaggio chiaro e scorrevole, con uso attento di termini specifici. Strutturazione in paragrafi soddisfacente. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'agosto 2016

<- Archivio discussioni fino al 2004


La pagina sembra destinata a diventare molto lunga. Forse converrebbe scorporare (vedi usability) le parti riguardanti il linguaggio cinematografico e le teniche cinematografiche. - Twice25 / αω - :þ 09:30, Mag 14, 2005 (CEST)

Ho creato il Glossario cinematografico, così ora è possibile risistemare la voce Cinema. Il glossario è già molto lungo e credo sia meglio non inservirvi i tanti termini già presenti in Generi cinematografici e in Acronimi cinematografici. Vedete voi come è meglio procedere. -Lilja 15:11, Giu 6, 2005 (CEST)

Ho appena messo nel glossario la descrizione delle attrezzature che sono sotto "Tecnologie del cinema". Ci sarebbe da ampliare quel pezzo introduttivo, wikificarlo meglio, e cancellare i vari dolly, ciak etc perchè già presenti dall'altra parte. Per quanto riguarda il capitolo "Il linguaggio cinematografico", bisognerebbe rinominarlo o riscriverlo perchè ora tratta di argomenti pertinenti alla fotografia (inquadrature, campi etc). Proporrei di creare le voci autonome "Campo (fotografia)", "Piano (fotografia)", "Carrellata", "Panoramica" e "Inquadratura" per poi wikificare tutto in un pezzo leggermente ampliato sulla fotografia. Anche la voce "Fotografia (cinema)" potrebbe essere ampliata di conseguenza (ora è assai carente). -Lilja 23:11, Giu 8, 2005 (CEST)

Hai carta bianca! Buon lavoro (titanico)! Ogni tanto passa al Drive In ed al Portale Cinema! Ciao, shaka (you talkin' to me?) 00:10, Giu 9, 2005 (CEST)

Lavori in corso[modifica wikitesto]

Allora: ho creato delle voci nuove: Direttore della fotografia, Campo (fotografia), Piano (fotografia), poi ho riscritto Fotografia (cinema). Dato che le poche "attrezzature" presenti le avevo spostate nel glossario, ho provveduto a cancellarle qui. Cancellati anche i pezzi che trattavano di fotografia a seguito dell'ampliamento delle rispettive voci. :Lilja 02:39, Giu 10, 2005 (CEST)

Rimane da fare: creare voci autonome per Carrellata e Panoramica (quindi da qui scomparirebbero perchè sono pertinenti alla fotografia), ampliare il pezzo sulle "tecnologie e attrezzature", aggiungere la distribuzione (perchè manca?).

Lilja 02:55, Giu 10, 2005 (CEST)

Aggiornamento dei lavori: a seguito dello scorporo di carrellata (cinema), panoramica (cinema) e steadicam (tutti wikificati partendo dal capitolo "fotografia"), ho provveduto a cancellare i vecchi pezzi. Per quello che riguarda la produzione, si potrebbe integrarla in un più strutturato capitolo sul "ciclo economico", con una breve descrizione delle fasi di pre-produzione, lavorazione, post-produzione e distribuzione, tutte voci del glossario che dovranno essere scritte dettagliatamente e rese autonome. Qualche dubbio sulle prime righe di "tecnologie": dal dopoguerra ad oggi siamo passati dal b/n al colore e dal mono al DTS; l'introduzione della Tv ha sconvolto il cinema, facendo nascere i grandi formati panoramici; stiamo tuttora passando dall'analogico al digitale... vabbè, diciamo che non sarà facile aggiornare quel pezzo. :) -Lilja 19:36, Giu 13, 2005 (CEST)

Aggiornamento: ho provveduto a sintetizzare alcuni pezzi a seguito dell'ampliamento delle voci autonome "montaggio" e "effetti speciali". Rimane da fare molto sulle voci "regista" e "produzione", oltre a varie minuzie da aggiustare nell'intro alla storia del cinema. -Lilja 23:45, Giu 20, 2005 (CEST)

se qualcuno è interessato a scrivere o ampliare alcune voci sul cinema, segnalo che sul sito della treccani QUI ogni tanto pubblicano degli estratti molto interessanti delle loro enciclopedie. Sarebbe poi l'ideale fare un salto in biblioteca a leggersi le voci intere o a confrontare le informazioni con altre fonti. :) -Lilja 15:54, Giu 25, 2005 (CEST)

Disney & Dreamworks[modifica wikitesto]

Sto lavorando ai film d'animazione Disney. Ho notato che esiste un template che riporta tutti "I classici Disney" mentre questo template non è previsto per i film d'animazione realizzati della DreamWorks (es. L'era glaciale. Che ne dite di crearne uno simile ? --LC 18:00, 26 lug 2006 (CEST)[rispondi]

Richiesta aggiunta collegamento esterno[modifica wikitesto]

Ciao, mi chiamo Mauro e sono un grande appassionato di cinema. Innanzitutto mi scuso per aver inserito direttamente il sito Davinotti (tra i collegamenti esterni della voce cinema) in forma quasi pubblicitaria (non è certo un sito a pagamento ed è anzi aperto a tutti, stavo solo cercando una frase che non risultasse troppo noiosa). Insieme ad un gruppo di cinefili abbiamo creato la Fondazione Davinotti e abbiamo aperto il sito www.davinotti.com, che già dal nome parte come una scherzosa alternativa ai cinedizionari più celebri. Non è il primo database di cinema online e lo sappiamo, però l'approccio nostro è parecchio diverso dal solito e insegue la prospettiva di creare una comunità di cinefili in grado di aiutarsi e di divertirsi con i propri commenti intervenendo a modificare i giudizi (già presenti su pagine scritte a mano e scannerizzate) attraverso un sistema molto particolare. Per questo pensavo, dal momento che il sito è zeppo di titoli le cui recensioni in italiano sono difficili quando non impossibili da trovare, di poter chiedere a voi di inserirlo tra i collegamenti esterni della voce cinema. Ritengo possa considerarsi un'opera alternativa, molto vicina al pubblico e nella stragrande maggioranza delle informazioni (che ricaviamo da numerose fonti letterarie diverse) veritiera. Quello che fa è dare un servizio gratuito a chiunque voglia approfondire la conoscenza di film talvolta considerati minori o introvabili.

Giochi legati al cinema[modifica wikitesto]

Faccio parte di un gioco online in cui vengono scritte sceneggiature di film dei vari partecipanti; credete che sarebbe possibile aggiungere anche un link con un minimo di spiegazione su questo gioco? Oppure sarebbe più opportuno metterla nella sezione dei giochi su internet? Se vi interessa in ogni caso vi metto il link al sito del gioco. cinematik Grazie.

Per fare questo link bisignerebbe chiedere i diritti al creatore (o al gestore corrente) di questo gioco on-line, anche perchè potrebbe essere considerata pubblicità non autorizzata (anche se, secondo me, non gli dispiacerebbe la pubblicità), comunque,personalmente, credo che si potrebbe fare.Ciao Ciao!!!--Sparki 19:49, 22 apr 2007 (CEST)[rispondi]

Immagine Blu-Ray[modifica wikitesto]

Mi sembra scorretto inserire l'immagine di un Blu-Ray e scriverci sotto supporto ad alta definizione, senza far vedere anche il concorrente ^^

Errori di verificabilità[modifica wikitesto]

Soprattutto riguardo alla tecnologia digitale e all'home video, la voce Cinema non riporta le fonti. --79.47.24.126 (msg) 22:22, 14 set 2014 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamento/i esterno/i sulla pagina Cinema. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 14:49, 15 nov 2017 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Cinema. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:36, 22 feb 2019 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Cinema. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:17, 6 gen 2020 (CET)[rispondi]