Discussione:Cilento

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Erioll world.svgGeografia
Monitoraggio fatto.svgLa voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (gennaio 2009).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Note: Qualche nota in più non guasterebbe. Sono inoltre da sorvegliare strenuamente i vandalismi di alcuni perditempo campanilisti
Monitoraggio effettuato nel gennaio 2009


Discussioni[modifica wikitesto]

Lucania[modifica wikitesto]

Nell'articolo si tralascia che il Cilento è una delle regioni che anticamente costituivano la Lucania (insieme con il Vallo di Diano, il golfo di Policastro, la Basilicata e altre minori): di questo è rimasto segno nel dialetto, nelle tradizioni gastronomiche e nella toponomastica (Vallo della Lucania, Atena Lucana etc.).

Basta col vandal-campanilismo ![modifica wikitesto]

Il buontempone che ha infarcito di stupidaggini campanilistiche questa pagina è pregato di astenersi e di andare a giocare altrove, dato che c'è chi si fa il mazzo su pagine come questa e correlate e queste micro-scemenze sparse ovunque rovinano lavori che durano da anni.

Pur ritenendo personalmente Vallo della Lucania il centro principale del Cilento, faccio presente che:

  • Il Cilento non è un'unità amministrativa, quindi al massimo quel capoluogo per Vallo va contestualizzato come espressione popolare (da non usare MAI ad Agropoli) e non inserita e grassettata ovunque
  • Ho rimosso perché palese bufala quell'affermazione su Agropoli nel paragrafo dell'ipotesi di una nuova provincia per i seguenti motivi: 1- Agropoli non è un paesino, essendo il centro più grande di tutta l'ipotetica provincia lo sono gli altri 3 ipotetici capoluoghi al suo confronto. 2- Agropoli è il centro meglio servito da infrastutture e trasporti ed il vallese che ha inserito questa stupidaggine dovrebbe ricordare che la stazione di Agropoli si trova in centro e quella di Vallo a diversi km. Quindi di quale inadeguatezza parla ?
  • L'ip che ha inserito queste bufale è 82.51.92.78, che ha fatto parecchi danni grassettando il termine "capoluogo" ovunque apparisse il termine Vallo in altre voci cilentane. Pare sia un ip variabile e comunque tengo a fargli presente che come vedo comparire dinuovo, fosse anche per sbaglio, un grassetto con la parola capoluogo affiancata ad ogni "Vallo" chiederò immediatamente il blocco totale per 2 mesi delle pagine Cilento, Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano e Vallo della Lucania. Lo "ringrazio" vivamente per la perdita di tempo occorsami a correre dietro tutti suoi numerosi vandalismi.

Sub regione Alto Sele??[modifica wikitesto]

Ma chi l'ha detto che l'alto Sele è una sub regione del Cilento? Mettere nel Cilento comuni come Santomenna o Castelnuovo di Conza non ha basi geografiche. Ho tolto i comuni di questa zona dall'elenco lasciando quelli del Vallo di Diano.Tuppe tuppe mariscià! (msg) 20:37, 23 gen 2009 (CET)