Discussione:Biologia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
DNA.pngBioimportanza massima
Crystal Clear app ksirtet.pngVoci fondamentali
Monitoraggio fatto.svgLa voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (gennaio 2015).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel gennaio 2015
Crystal Clear app kghostview.pngIn data 24 luglio 2015 la voce Biologia è stata sottoposta a un vaglio.
Consulta la pagina della discussione per eventuali pareri e suggerimenti.

Problemi[modifica wikitesto]

Ci sarebbero alcuni problemi. Ad esempio, a scala atomica di Biologia non se ne può fare e la genetica non è necessariamente molecolare. Inoltre, l'embriologia (qui chiamata forse con nuna traduzione impropria) non agisce ad una certa scala...

che ne dite?

Danilo (17-9-03)


Danilo,

Sono d'accordo, mi è sfuggito. Embriologia deve stare a un livello superiore. Adesso mi riguardo la situazione. C'è un puo di editing da fare e corregere delle cose.

Andrew Utente:AvdE.

P.S. Xche non risulta in "Recent changes" quando ho fatto il grande cambiamento??? A.


Io mi riferivo alla riga

"a la scala dello sviluppo di un singolo organismo con ontogenia? o [biologia dello sviluppo]? "

che secondo me non significa niente.

Comunque, anche la Xenobiologia non la definirei allargamento di scala (a parte il fatto che per ora non ha oggetto noto....)

ciao

Danilo


Allora, A livello del singolo organismo mi riferisco allo sviluppo embrionale etc..(chiaramente organismi multicellulari). A questo livello si puo parlare di ontogenesi e biologia dello sviluppo.

Xenobiologia, non è vero che l'oggetto non c'è. L'oggetto è la ricerca di possibilità di vita fuori dalla pianeta terra. Dunque cercare acqua su la luna etc... L'incremento di scala deriva proprio dal fatto che si sta cercando la possibilità di forme vitali (o le condizioni che possono supportare forme vitali, di cui noi stessi)nello spazio. Dunque non più limitatamente all'unica pianeta terra. E' anche vero che tutto ciò è ancora molto ipotetico. Communque la NASA ha istituito un gruppo di studio che ha questo scopo.

Un altra domanda? C'è un sysadm del sito italiano. Tante cose non sembrano funzionare. Il log dei cambiamenti recepisce poco del n° reale. Viene controllato ogni quattro o cinque ore. Questo impedisce di interagire velocemente. Mi sai dire di più su questi argomenti?

ciao Andrew P.S. Io sono attivo su en:Wikipedia dal marzo 2002. Ma qui (it:Wikipedia) le cose funzionano diversamente. Per esempio non so mai se sono "logged in" o no. Mancano delle funzionalità presenti nei altri siti.


Io non metto in dubbio che lo sviluppo embrionale coinvolga un individuo. Il fatto è che non individua un livello gerarchico o una particolare scala, bensì un particolare tipo di processo, come l'ereditarietà e così via. per quanto riguarda la Xenobilogia, anche in questo caso, ammesso di trovare un'altra Biosfera (ma allora sparirebbe la maiuscola :-)), non si passerebbe ad un livello superiore, bensì si avrebbero due entità dello stesso livello. Altro sarebbe se si individuassero principi o modalità di interazione tra cosmologia e vita (c'è chi ci prova, non temere :-)).

ciao Danilo (24 settembre 2003)

Formattazione testo[modifica wikitesto]

Evitate di scrivere

così

perchè il testo non viene mandato a capo.--Pokipsy76 22:29, 6 feb 2006 (CET)

Definizione contestabile[modifica wikitesto]

Nella prima riga, definire la biologia come lo studio dei fenomeni vitali ma non patologici è inesatto. La biologia si occupa anche dello studio della morte cellulare, dell'invecchiamento e anche di alterazioni patologiche. I biologi, che sono gli studiosi della biologia si occupano anche di fenomeni non vitali (morte cellulare) e patologici. La stessa patologia, su diversi siti americani di rilievo è definita come una branca della biologia e non della medicina (esempio).

Lista dei settori[modifica wikitesto]

Proporrei di ridurre la lista con i principali settori a quelli più generali, dai quali si può comunque accedere ai sottosettori cliccando sul loro link, in modo da snellire la pagina rendendola un po' più ordinata e meno confusionaria; per avere un'idea di come sembrerebbe col nuovo aspetto, si può cliccare su un link presente in cronologia. --BB 02:00, 24 gen 2010 (CET)

redirect del termine "biologico"[modifica wikitesto]

Mi sono permesso di spostare la redirect della parola "Biologico" da questa pagina alla pagina Agricoltura biologica. Questo perché ritengo sia intenzione dell'utente associare quella parola maggiormente ai prodotti di consumo che alla materia di scienza. 19-03-2012

Meglio[modifica wikitesto]

La voce è buona ma, trattandosi di una enciclopedia, credo che la trattazione dovrebbe avere un respiro maggiore. Voglio dire che sarebbe necessario concatenare le informazioni contenute, mostrare in che modo si è prodotto nel tempo e nell'esperienza i progresso della biologia. Una notazione: occorre trattare anche la biologia precedente la scuola ionica (egizia, caldea, indiana, persiana) da cui attinsero a piene mani i greci, a cominciare dalla scuola ionica. Ma questo è un suggerimento, non una critica. Ad esempio, la prima classificazione delle piante medicinali risale ai Babilonesi, che le coltivavano sui famosi giardini pensili; in particolare coltivavano l'Epilobium parviflorum, come scrisse l'archeologo Neggerbauer che trovò importanti tavolette di terracotta sulle quali erano elenchi di piante accompagnate da due simboli: il primo indicava il male da curare ed il secondo il dosaggio (in equivalenti in gocce d'acqua, come all'uso egizio).--79.26.91.139 (msg) 22:22, 15 giu 2013 (CEST)

Zoologia[modifica wikitesto]

mi pareva esistesse anche la zoologia--79.22.43.33 (msg) 19:19, 25 gen 2016 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Biologia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:28, 24 apr 2018 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Biologia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:47, 18 feb 2019 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Biologia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:13, 12 ago 2019 (CEST)