Discussione:Bagno pubblico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Creazione pagina (..dopo aver letto un articolo de "il fatto quotidiano"!)[modifica wikitesto]

Lo "stimolo" a fare questa pagina (prima assente: che vergogna!) e' venuto leggendo il sottoriportato articolo del fatto quotidiano. La voce e' solo una bozza, un segnaposto, che ovviamente necessita di essere sviluppato - anche inserendo dove/come opportuno quanto riportato nell'articolo del fatto (es.: funzione sociale/incentivo al turismo del bagno pubblico)

Londra investe sui bagni pubblici per far girare la 'night economy' - Il Fatto Quotidiano
https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/05/03/londra-investe-sui-bagni-pubblici-per-far-girare-la-night-economy/

Argomenti lavoro sporco[modifica wikitesto]

Andando a ritroso nelle categorie, gli unici argomenti per il template {{S}} (ed eventuali altri avvisi) sono "edilizia" e "società". Mi sembrano troppo generici (se non errati), quindi non inserisco nulla. --Horcrux九十二 09:14, 4 mag 2018 (CEST)[rispondi]

forse meglio società, o civiltà, costume; in un certo senso anche progresso (sociale).

materiale consumo - ulteriori elementi accessori[modifica wikitesto]

come materiale di consumo a corredo: acqua, carta igienica, copriwater usa e getta, salviette di carta usa e getta, sapone, asciugamano / rotoli asciugamani non usa e getta

ulteriori elementi accessori: illuminazione artificiale, impianto d'aspirazione, attaccapanni, scopino, cestino, aspiratore per WC, asciugamani elettrico, specchio, presa di corrente, fasciatoio (inglese: Changing table)

cambiare titolo alla voce in "Servizi pubblici (toilette)"[modifica wikitesto]

penso sarebbe meglio cambiare il titolo della voce da "Bagno pubblico" a "Servizi pubblici (toilette)", perchè bagno/bagni pubblici si presta a fraintendimenti con luoghi di altro tipo (saune, terme/spa/centri benessere, bagni turchi, fino a piscine e lavatoi-lavanderie) dove i servizi pubblici-toilette sono sì presenti ma non con ruolo principale/esclusivo.

potrebbe per certi versi andare bene anche "Gabinetti pubblici", ma visto che il gabinetto viene spesso indicato come presenza minima di water e lavabo, sarebbe riduttivo: in passato i servizi pubblici consistevano infatti a volte solo di orinatoio, e tutt'ora non sempre vi è la presenza del lavabo (esempio: bagno chimico con - se va bene - nelle vicinanze solo una fontanella).

poi nell'incipit della voce si può aggiungere nei sinonimi l'attuale "bagni pubblici".

che ne dite?

10 maggio 2018


..."bagno/bagni" può essere frainteso anche come "stabilimento balneare" marittimo/lacustre; altra ipotesi per la rinominazione della voce:
"Servizi igienici pubblici (toilette)"