Discussione:Avvenire

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nel 1996 lanciò il primo quotidiano di informazione rivolto ai ragazzi: Popotus
Ma il Corriere dei piccoli, poi Corrierino, non era preesistente?
--87.6.31.216 11:35, 8 dic 2005 (CET)[rispondi]

ma più che di "ispirazione" non è di proprietà cattolica (cei) ? mambrucco 9 Dic 2005


andrebbe creata la voce Popotus

--Vashs (msg) 15:37, 31 ago 2008 (CEST)[rispondi]

Non credenti...[modifica wikitesto]

Nel preambolo c'e' scritto: "giornale fatto da cristiani ma che vuole essere interessante anche per coloro che non sono credenti". Non credenti si riferisce agli atei o ai non-cristiani? Nel ultimo caso va sostituito questa espressione. --Janurah (msg) 23:24, 4 set 2009 (CEST)[rispondi]

Se tu apri Avvenire e vai a pagina due, trovi nel colophon, collocato in basso nella pagina, lo slogan Per amare quelli che non credono. Mi sono riferito a questa frase.
Sentruper (msg) 20:45, 6 set 2009 (CEST)[rispondi]

cronologia dei direttori[modifica wikitesto]

Io non inserirei Marco Tarquinio tra i direttori. Il suo è un incarico provvisorio e tra pochi giorni avremo il nuovo direttore di Avvenire. Nel colophon si legge che il ruolo di Tarquinio è quello di "vicedirettore responsabile". Quindi è sempre vicedirettore, non direttore.--Luigi Murtas (msg) 11:04, 8 set 2009 (CEST)[rispondi]

Siamo sicuri che l'indicazione del prezzo di copertina (che oltretutto va aggiornato periodicamente) sia proprio indispensabile in una voce enciclopedica? Lascio agli altri.--Luigi Murtas (msg) 11:02, 15 gen 2010 (CET)[rispondi]

MI MERAVIGLIA IL VOSTRO SILENZIO SUL BUNGA BUNGA DEL PREMIER, MA FORSE LAQUESTIONE MORALE VA IN SECONDO PANO RISPETTO ALLE QUESTIONI ECONOMICHE

Sezione non neutrale. Parliamone.[modifica wikitesto]

Questa parte del testo non sembra neutrale: "Nel 2011 Avvenire è impegnato a fornire una corretta informazione sulle esenzioni fiscali a favore degli enti ecclesiastici in coincidenza con una campagna di comunicazione ideologicamente orientata promossa a partire dall'estate e per tutto il 2011 dal Grande Oriente d'Italia [7], dai Radicali Italiani [8] e dal gruppo editoriale L'Espresso - La Repubblica [9] volta a far apparire l'esenzione dall'ICI (imposta comunale sugli immobili) come un ingiusto privilegio per la Chiesa e a presentare le attività del mondo cattolico come solo apparentemente destinate ad attività sociali, ma in realtà volte al profitto e all'elusione fiscale. Alla campagna si uniscono pochi parlamentari e i cabarettisti Fiorello, Crozza e Pippo Baudo. Avvenire dimostra con inchieste, interviste, documenti e ricevute di pagamento che la campagna non è veritiera, che l'esenzione non è un privilegio della Chiesa ma riguarda tutti gli enti non profit e che le opere gestite dalle istituzioni cattoliche sono realmente destinate ad attività di culto, caritative e sociali. Dimostra inoltre che non vi è stata elusione e anzi in molti casi è stata pagata l'ICI anche per attività di per sè esenti."

Non sarebbe meglio sostituire con una forma simile alla seguente, in cui si evitano i giudizi di parte?

"Nel corso del 2011 Avvenire ha preso posizione in difesa delle istituzioni ecclesiastiche sul tema delle esenzioni fiscali, in particolare sull'esenzione dall'ICI (imposta comunale sugli immobili) a favore degli enti destinati al culto."

Parliamone.

Sono assolutamente d'accordo--l'etrusco (msg) 00:01, 17 feb 2012 (CET)[rispondi]

Allora possiamo sostituire il testo attuale con un testo più neutrale? Siamo d'accordo?

Due osservazioni. 1) La frase proposta è da accorciare un po'; 2) Io prenderei dal paragrafo una frase in più. Quindi in totale fanno due frasi. Ecco qua:

"Nel corso del 2011 Avvenire ha preso posizione in difesa delle istituzioni ecclesiastiche sul tema dell'esenzione dall'ICI (imposta comunale sugli immobili) a favore degli enti destinati al culto. Attraverso servizi e inchieste, il quotidiano ha argomentato che l'esenzione non è un privilegio della Chiesa ma riguarda tutti gli enti non profit."
Sostituiamo il testo attuale con questo? --Sentruper (msg) 10:25, 20 feb 2012 (CET)[rispondi]

✔ Fatto - --Sentruper (msg) 16:10, 28 feb 2012 (CET)[rispondi]

Celentano su Avvenire a Sanremo[modifica wikitesto]

Mi permetto di tagliare e incollare qui in un cassetto anche i discorsi di Celentano. Secondo il mio modesto parere, l'episodio descritto non va menzionato perché:

  1. Wikipedia è una cosa seria;
  2. L'episodio è troppo legato all'attualità (siamo sicuri che tra un mese ce ne ricorderemo?)
  3. Questa voce non è l'ufficio stampa o il blog di Avvenire. --Sentruper (msg) 16:09, 28 feb 2012 (CET)[rispondi]
Celentano su Avvenire a Sanremo
Il 14 febbraio 2012 il cantante Adriano Celentano, ospite del Festival di Sanremo attacca Avvenire e Famiglia Cristiana che nei giorni precedenti avevano criticato la Rai per l'ingente compenso riconosciuto al cantante. Celentano accusa le due testate di "ipocrisia" e ne auspica la chiusura. Avvenire replica con interventi del direttore e di altri redattori. <ref>[http://www.avvenire.it/Spettacoli/Pagine/Celentano-fa-il-tribuno.aspx Celentano fa il tribuno e perde la testa]</ref> .

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Avvenire. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:25, 7 set 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Avvenire. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:11, 26 mag 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Avvenire. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 22:58, 19 mag 2019 (CEST)[rispondi]