Discussione:Artefatti cognitivi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Medicina
Psicologia
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (luglio 2018).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Note: presenza di un numero limitato di fonti, sicuramente parametrate alla ridotta trattazione dell'argomento: la voce dovrebbe essere ampliata e aggiornata
Monitoraggio effettuato nel luglio 2018

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Artefatti cognitivi. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:56, 9 nov 2017 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Artefatti cognitivi. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 00:31, 8 feb 2018 (CET)[rispondi]

Attribuzione errata a Seymour Papert e al costruzionismo[modifica wikitesto]

Buondì, non so bene come approcciare la cosa, quindi chiedo aiuto. Questa voce è completamente da riscrivere poichè attribuisce a Seymour Papert un termine che non ha mai coniato nè utilizzato. Purtroppo questo termine viene citato sempre più spesso in pubblicazioni italiane (anche a livello accademico) facendo riferimento a questa voce, quindi credo sia urgente rettificare.

Il termine è stato usato e popolarizzato da Donald Norman, non da Papert. Il problema principale è che, sebbene sia vero che nel costruzionismo di Papert l'apprendimento avviene attraverso la realizzazione di oggetti tangibili, non è vero che questi vengono chiamati "artefatti cognitivi" (in nessuna delle pubblicazioni di Papert, tra libri o articoli).

Chiedo aiuto perchè non so come comportarmi, se richiedere la cancellazione della voce oppure rettificarla profondamente eliminando i riferimenti al costruzionismo e provando a collegarla a Donald Norman.

--Borgopio (msg) 09:57, 4 nov 2019 (CET)[rispondi]

Se la voce è enciclopedica (come mi sembra) allora io la modificherei profondamente, magari citando anche l'errata attribuzione a Papert (cosa che è diventata un "fatto" di suo). Non è la prima volta che un concetto viene attribuito ad un'altra persona (per cui magari si può prendere spunto da altre voci, a riguardo. Aubrey McFato 10:10, 4 nov 2019 (CET)[rispondi]