Discussione:Arcieparchia di Changanacherry

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Arcieparchia di Changanacherry. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:32, 1 lug 2019 (CEST)[rispondi]

Storia confusa[modifica wikitesto]

I primi due capoversi dell'attuale sezione storica sono probabilmente da correggere. Li trascrivo:

«Il vicariato apostolico di Kottayam fu eretto il 20 maggio 1887 con il breve Quod iam pridem di papa Leone XIII, ricavandone il territorio dall'arcidiocesi di Verapoly.

Il 28 luglio 1896 cedette una porzione del suo territorio a vantaggio dell'erezione del vicariato apostolico di Ernakulam (oggi arcieparchia di Ernakulam-Angamaly) e contestualmente assunse la denominazione di vicariato apostolico di Changanacherry.»

Essi forse facevano parte di una versione precedente di Gcatholic, che oggi però non ne parla più (così anche CH).
I primi due vic.ap. per i siro-malabaresi furono eretti nel 1887 con la Quod iam pridem: erano quelli di Kottayam e di Trichur. Il secondo corrisponde all'odierna Arcieparchia di Trichur, mentre le informazioni sul primo andrebbero (a mio avviso) inserite nella voce Arcieparchia di Kottayam ed eliminate da qui; fanno parte della storia, benché complessa, di quella sede. GC e CH fanno di questo vicariato apostolico di Kottayam una sede soppressa.
Nel 1896 la Santa Sede pensò bene di modificare il tutto e con la bolla Quae rei sacrae istituì tre vic.apostolici per i siro-malabaresi con confini e sedi vescovili in parte vecchie, Trichur, e in parte nuove, Ernakulam e Changanacherry - Da nessuna parte nella bolla è scritto che il vicariato apostolico di Kottayam assunse il nome di vicariato apostolico di Changanacherry. Il testo di questa bolla si trova citato in bibliografia nella voce Arcieparchia di Ernakulam-Angamaly.
Nel 1911 fu eretto per i cosiddetti Sudisti (comunità Knanaya) un proprio vicariato apostolico, personale e territoriale assieme, che aveva sede ancora a Kottayam.--Croberto68 (msg) 14:37, 24 set 2019 (CEST)[rispondi]

Ben venga la correzione.--AVEMVNDI 10:23, 27 set 2019 (CEST)[rispondi]
Fatto! Spero di aver corretto tutto...--Croberto68 (msg) 11:09, 2 ott 2019 (CEST)[rispondi]