Discussione:Another Side of Bob Dylan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Popular music
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)


Mi pare che nell'articolo ci siano diverse imprecisioni (oltre che incompletezze): in particolare quando ci si riferisce a influenze della musica dei Beatles e dei Rolling Stones e alla presenza di brani rock. Ho il disco da 40 anni almeno e, se non ricordo male, è totalmente acustico: di richiami ai due popolari gruppi britannici, poi, non mi pare proprio ve ne sia traccia. Poiché l'utente Deny14 sta facendo meritoria opera nello sviluppare questo genere di voci (al di là dell'incidente B.Dylan vs. Bob Dylan), lo inviterei ad una maggiore accuratezza su un argomento sicuramente gettonato dagli internauti ... :) - --Twice25 / αω - :-) 00:30, Apr 23, 2005 (CEST)

Ciao! Accetto le critiche, non possono che essere motivo di crescita!

Ti inviterei a chiarire però le tue critiche. Dimmi quali sono le imprecisioni e le inesattezze: il mio occhio non ne vede.

Ti invito in oltre a riflettere su quanto detto: per me i brani con cadenze e ritmi rifacenti al rock'n'roll presenti in Another side of Bob Dylan sono: Spanish Harlem Incident, Motorpsycho Nitemare, I don' belive you, It ain' me babe, All i really want to do. Avendo il disco potrai verificare tu stesso...poi ce ne sarebbe da dire su Dylan, ed incastrare lui e le sue canzoni in una qualche "etichetta" sai sicuramente meglio di me che è cosa ardua!

Quindi il mio potrebbe essere anche un abbaglio! Mi interessa la discussione, ed attendo con ansia una tua replica!

Cercherò di perfezionare comunque l'articolo nei prossimi giorni. Ciao, deny14! --deny14

Scusa mi permetto di aggiungere solo un'ultima cosa!

L'influenza dei Baetles in quel tempo è a mio parere (e non solo) inconfondibile. Dylan era aattirato molto musicalmente dai Beatles. Questo xò non vuol dire che Dylan abbia seguito le loro orme (sarà vero il contrario, forse!), anzi la sua rottura, soprattutto nei testi con il gruppo inglese è notevole: basti ricordare It ain't me babe, e metterla a confronto con I want to hold your hand!

L'interesse di Dylan era verso la musica dei gruppi inglesi. Musicalmente si stava orientando verso quel genere...quegli sono gli inizi della sua influenza "british"!

Capisco che in quel senso il mio articolo può essere ambiguo. Per questo rimedierò quanto prima. Ciao! --deny14

Gli articoli sono tutti migliorabili. Il tuo non ha necessità di molte migliorìe. Le imprecisioni si riferiscono principalmente, come detto, al tipo di musica contenuta nell'album: difficile definirla rock'n'roll tout-court. L'incompletezza, in particolare, è nel cognome dell'allora fidanzata di Dylan, che mi pare si chiamasse Rotolo; in particolare i brani da te citati a me risultano (preciso che non ho una cultura musicale specifica ma parlo da semplice appassionato) ballate folk più o meno lente o cadenzate al massimo con inflessioni blues o, limitatamente ad alcune, di talkin' blues. Di beat mi pare non vi sia neanche l'ombra. Anche sulla genesi dell'album non son sicuro sia andata così, ma tu avrai sicuramente le tue fonti. Qualcosa di più sulla poesia (che è forse qualcosa di più e di diverso da una semplice poesia) contenuta sul retro di copertina dell'edizione in vinile - cito a memoria perché il disco (anzi le due copie del disco, una mono e una stereo) ce l'ho nell'altra casa - si potrebbe dire.
Fra le canzoni da te citate (ma ve ne sono sicuramente di altre nell'album) riprese dai Byrds in chiave country-rock o bluegrass vi sono All I Really Want Tod Do e Spanish Harlem Incident. In tempi recenti, quella che secondo me è la più bella canzone dell'album (My back pages), anch'essa a suo tempo ripresa in cover dai Byrds, è stata eseguita live da una formazione dei Traveling Wilburys allargata a George Harrison, Eric Clapton e Neil Young.
Ultima annotazione: se per caso non lo avessi, procurati questo album, ormai rimasterizzato in cd: sicuramente è fra le cose migliori del primo Dylan (come dici tu sempre difficilmente etichettabile). Non credo che il cantante tenga queste canzoni in repertorio nei tour che continua a portare in giro per il mondo: forse un paio le esegue ancora, ma sicuramente - secondo il suo costume - in maniera irriconoscibile.
--Twice25 / αω - :-) 01:58, Apr 23, 2005 (CEST)

Aggiungo un post scriptum sul tuo ultimo post: il tuo ragionamento è condivisibile solo in parte: le strade di Dylan e dei Beatles (mai quella con i Rolling Stones, mi risulta) credo si siano incrociate - anche musicalmente - solo a partire casomai dal 1965, probabilmente in occasione delle tournée di Dylan nel Regno Unito e dei Beatles negli Stati Uniti: cemento della commistione, ancora una volta, l'originale sound dei Byrds, alter ego statunitense del gruppo di Liverpool. Penso sia un po' così la storia ... Tw. -

Condivido pienamente.

I Byrds infatti ripresero abbastanza facilmente quelle canzoni proprio, a mio parere, per i toni tendenti al rock'n'roll.

Le strade dei Beatles e di Dylan si sono incrociate proprio nella data che tu ricordi: 1965. Il disco è dell'anno prima e di certo Dylan non sarà venuto a conoscenza dei Beatles solo ne '65. L'inizo del suo interesse verso tali gruppi inizia secondo me già da Another Side.

Che io sappia non ha mai incontrato i Rolling Stones...ma d'avvero dylan non li conosceva?d'avvero non ne sarà stato influenzato? Da quello che ricordo da vari libri letti in merito gli Stones venivano mensionati più di una volta. Dovrei andare a rinfrescare la memoria! Ricordo persino il nome degli Animals! Ma naturalmente queste potrebbero anche essere semplici supposizioni! E secondo me non del tutto fuori luogo!

Comunque mi sembra poco consono discutere a lungo di Beatles & Co. in un album di Dylan: influenza o non influenza Another Side è BOB DYLAN. Per questo quanto prima modificherò, chiarendo, l'articolo.

Ciao!

deny14

HO MODIFICATO E AMPLIATO L'ARTICOLO!

SPERO SIA DI TUO (E VOSTRO) GRADIMENTO!

SE ANCORA NON VA BENE...BEH IO SONO QUI E UNA QUALSIASI CRITICA è BEN ACCETTA!

CIAO! deny14

Ho ampliato leggermente la voce (peraltro già sufficientemente espansa e corretta), apportandovi, laddove mi pareva necessario, alcune piccole modifiche. - Twice25 / αω - :-) 23:18, Apr 24, 2005 (CEST)
p.s. per Deny14: l'aggancio con il gruppo The Animals è dovuto quasi certamente alla canzone The House of Rising Sun, lanciata - in chiave rock e su scala planetaria - dal gruppo britannico, ma incisa precedentemente - e pubblicata se non sbaglio solo su bootleg - da Dylan in inizio di carriera. Mi risulta - dal filmato Dont Look Back (scritto proprio così, non è un refuso), trasmesso recentemente da Rai3 - che nella tournée del '65 in Inghilterra Dylan si incontrò con i componenti del gruppo degli Animals. - Twice25 / αω - :-) 23:23, Apr 24, 2005 (CEST)