Discussione:Anni 1980

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Queste voci delle decadi (Anni 1980 Anni 1990 Anni 2000 ecc.), pure richiamate in homepage, molto spesso - noto - sono scarne per non dire vuote. Credo che tutti - parlo per me per primo - dovremmo in qualche modo sensibilizzarci a rimpinguarle un pò, sennò non ha molto senso tenerle vive in pagina principale. Lo dico senza alcun accenno polemico, ma solo come constatazione di un dato di fatto. :) Twice25 23:59, Apr 7, 2004 (UTC)

Concordo perfettamente. Il mero elenco cronologico dei fatti non basta. Bisognerebbe dire qualcosa di complessivo, se pur in modo sintetico, come si fa ad esempio per le città, già nell'incipit, ossia dire il motivo per cui questi anni sono ricordati nella memoria collettiva, una sorta di rapido panorama del decennio. Ammetto tuttavia che non è un lavoro facile. --Daviboz (msg) 01:00, 6 mag 2009 (CEST)

Straordinario: nel 1981 l'attento al Papa, l'ascesa di Jaruzelski, e il greatest hits dei Queen, per non parlare della nascita dei Metallica. Ce ne vuole di faccia tosta!!!--Mario Bonatti (msg) 03:21, 10 ago 2009 (CEST)

Solo per far notare che "Guerre Stellari" è del 1977: o si citano i film appartenenti agli anni '80 ("L'impero Colpisce Ancora" e "Il Ritorno dello Jedi") oppure il riferimento non c'entra una mazza perché "Guerre Stellari" come concezione ed effetti speciali risale alla metà degli anni '70 --Marco Sanvito 11:59, 18 ago 2009 (CEST)

Anni di fango[modifica | modifica wikitesto]

Dobbiamo proprio riportare la definizione data da Indro Montanelli di: "anni di fango". Certo Montanelli era libero di avere le sue opinioni, ma per molti gli anni '80 sono un periodo di bei ricordi. Non credo inoltre che si possa argomentare come similmente gli anni '70 siano definiti gli anni di piombo: là la definizione è più condivisa dagli storici.

Nel caso la si voglia tenere: almeno la si tolga dall'incipit (inserendola nell'articolo e magari con altre e diverse definizioni degli anni '80). Io, comunque, la ritengo poco neutrale.

Teodoro da Torino (msg) 16:49, 19 nov 2009 (CET)

Incidente di Vermicino[modifica | modifica wikitesto]

Rimuovo questa sezione in quanto non si tratta di un avvenimento di portata internazionale, ed è già brevemente descritto nella pagina sul 1981, con un rimando alla voce sull'incidente. Di seguito riporto la sezione rimossa. --Phyrexian ɸ 23:31, 15 mar 2013 (CET)

  • In Italia a Vermicino, vicino a Frascati (Roma), il 10 giugno, Alfredo Rampi, un bambino di 6 anni, cade in un pozzo artesiano malamente custodito. Morirà in fondo al pozzo dopo tre giorni di agonia. La tragica vicenda avrà un risalto mediatico senza precedenti, culminato in una diretta televisiva a reti Rai unificate che per ben 18 ore mostrerà minuto per minuto tutti gli imponenti quanto maldestri tentativi di salvataggio messi in atto invano dall'arretrato sistema dei soccorsi, e costituirà l'impulso determinante alla nascita della moderna protezione civile.