Discussione:Anelli del Potere

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Tolkien
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (luglio 2020).
DGravi problemi relativi all'accuratezza o alla neutralità dei contenuti. Molti aspetti del tema sono trattati solo superficialmente o per nulla. È assai probabile che siano presenti uno o più avvisi o che vadano inseriti. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel luglio 2020
Pagine unite a questa

Ma la storia non era che prima gli elfi avevano creato i 3 anelli, poi i 7 ed i 9 però Sauron era riuscito a vederne la costruzione facendosi amico gli Elfi, e poi aveva costruito l'unico per controllarli....a questo punto aveva rubato i 7 ed i 9, ma non aveva trovato i 3 che erano stati portati in salvo da non mi ricordo chi e che per questo non furono mai controlllati dall'unico. A questo punto Sauron donò gli anelli ai nani e agli Umani, ma lo spirito Nanico non si fece prendere dalla brama di potere di quello umano ed allora Sauron decise di distrugggere i 7 anelli dei nani, mentre i 9 erano rimasti gli unici ad avere effetto.....le mie reminescenze Tolkeniane sono un po arrugginite ma mi pare che la storia fosse questa. --Rosco 19:36, Set 7, 2005 (CEST)

2Precisazioni (forse)[modifica wikitesto]

Se ben ricordo, Sauron non cercò di distruggere gli anelli dei nani, ma di recuperarli. Non mi ricordo se riuscì a recuperarne 3 o 4, mentre gli altri andarono sì distrutti, con alterne vicende.

Secondo... i Tre Anelli SONO soggetti al potere dell' Unico Anello, tant'è che quando quest'ultimo viene distrutto perdono i loro poteri; inoltre, gli Elfi non li adoperano quando Sauron ha al dito l'Unico in quanto attraverso di essi il loro pensiero sarebbe manifesto all'Oscuro Signore. NON SONO soggetti invece alla volontà di Sauron, in quanto non contribuì a crearli.

Erredeco

Non si ha alcuna certezza del fatto che i Tre abbiano perso i loro poteri in seguito alla distruzione dell'Unico; in ISDA, persino i loro tre possessori non hanno la certezza di quello che accadrà agli anelli in seguito alla distruzione dell'Anello Sovrano. Utente:Malexita - (Scrivimi) 00:57, 9 ago 2006 (CEST)[rispondi]

Altre precisazioni (se posso intromettermi...)[modifica wikitesto]

-Intanto non è vero che Sauron non è al corrente dell'esistenza dei Tre Anelli: semmai non sa dove si trovano:

«Ma gli Elfi gli sfuggirono e salvarono tre dei loro anelli, che andarono a nascondere.Ordunque, questi erano i Tre che erano stati costruiti per ultimi, quelli che possedevano i massimi poteri, Narya, Nenya e Vilya [...] e Sauron desiderava impadronirsene più che tutti gli altri anelli elfici»


-Secondo, gli Elfi non utilizzano gli anelli quando Sauron ha al dito l'Unico perchè leggerebbe nella loro mente (mi pare che anche Galadriel nel SdA accenni a una cosa simile, controllerò) o addirittura li controllerebbe

«Ora, gli Elfi fabbricarono molti anelli; ma in segreto Sauron costruì un Unico Anello con cui dominare tutti gli altri [...] E, a patto che avesse con sé l'Unico Anello, era al corrente di tutto ciò che si faceva per mezzo degli anelli minori, e poteva vedere e governare gli stessi pensieri di coloro che li portavano su di sé»

-Terzo, lo ribadisco, i Tre sono legati al potere dell' Unico

«i Tre rimasero immacolati, poiché a forgiarli era stato il solo Celebrimbor , né mai la mano di Sauron li aveva toccati; pure, erano anche assoggettati all'Unico»

ed anche:

«Pure, molte voci dicevano tra gli Elfi, che, se Sauron fosse riapparso, avrebbe ritrovato l'Anello di Dominio che era andato perduto o, nella migliore delle ipotesi, i suoi nemici l'avrebbero scoperto e distrutto; ma in entrambi i casi i poteri dell'Albero si sarebbero dispersi, e perite tutte le cose che grazie ad essi si conservavano, sicché gli Elfi sarebbero giunti al tramonto, iniziandosi il Dominio degli Uomini.»

Utente:Erredeco - (Scrivimi) 08:50, 9 ago 2006

Tre rimasero immacolati, poiché a forgiarli era stato il solo Celebrimbor , né mai la mano di Sauron li aveva toccati; pure, erano anche assoggettati all'Unico: riporta tutta la frase, invece di estrapolarla dal contesto.

Utente:Malexita - (Scrivimi) 12:05, 9 ago 2006


Va bene... :)

«Ora, gli Elfi fabbricarono molti anelli; ma in segreto Sauron costruì un Unico Anello con cui dominare tutti gli altri, il cui potere era legato a questo con assoluta soggezione e e destinato a durare solo quanto quello dell'anello di Sauron. Buona parte della forza e della volontà dell'Avversario fluì in esso, e ciò prché il potere degli anelli elfici era assai grande, sicché l'anello che doveva governarli non poteva ceh essere un oggetto di potenza senza pari. Sauron lo forgiò nella Montagna di Fuoco della Terra d'Ombra. E, a patto che avesse con sé l'Unico Anello, era al corrente di tutto ciò che si faceva per mezzo degli anelli minori, e poteva vedere e governare gli stessi pensieri di coloro che li portavano su di sé. Ma non era facile mettere gli Elfi nel sacco. Non appena Sauron si infilò al dito l'Unico Anello, essi ne furono consapevoli; d'altro canto lo conoscevano e si rendevano conto che voleva essere il loro padrone e il dominatore di tutto quanto forgiassero. Sicché, irati ed impauriti, si sfilarono gli anelli. Sauron, però, accortosi che il suo tentativo era stato smascherato e che gli Elfi non si lascavano ingannare montò in collera; e mosse loro guerra aperta, esigendo che tutti gli anelli gli fossero consegnati, dal momento che gli Elfi fabbri non avrebbero potuto giungere a costruirli senza la sua sapienza e il suo consiglio. Ma gli Elfi gli sfuggirono e salvarono tre dei loro anelli, che andarono a nascondere. Ordunque, questi erano i Tre che erano stati costruiti per ultimi, quelli che possedevano i massimi poteri, Narya, Nenya e Vilya, tali i loro nomi, cioé Anelli di Fuoco, d'Acqua e d'Aria, ornati di rubino, diamante e zaffiro; e Sauron desiderava impadronirsene più che di tutti gli altri anelli elfici, perché coloro che ne fossero in possesso erano in grado di tenere lontano le offese del tempo e ritardare la stanchezza del mondo. Non riuscì tuttavia a scoprirli, poiché erano stati rimessi nelle mani del Saggio il quale li nascose, né mai tornò ad usarli apertamente finché Sauron ebbe l'Anello di Dominio. Sicché i Tre rimasero immacolati, poiché a forgiarli era stato il solo Celebrimbor , né mai la mano di Sauron li aveva toccati; pure, erano anche assoggettati all'Unico »

Intendevo il pezzo successivo a "nè mai la mano di Sauron li aveva toccati; pure erano anche assoggettati all'Unico".

Utente:Malexita - (Scrivimi) 18:32, 12 ago 2006

Riassumendo[modifica wikitesto]

Devo dire che avete messo in piedi un'analisi interessante. Proviamo a radunare le informazioni:

  1. Gli anelli di potere sono stati forgiati dagli elfi di Eregion (o il solo Celebrimbor) insieme a (o in base agli insegnamenti di) Annatar/Sauron.
  2. I Tre (Grandi) Anelli elfici sono stati forgiati dal solo Celebrimbor.
  3. L'Unico Anello dava il potere di vedere tutto ciò che si faceva per mezzo degli anelli di potere e governare chi li portava.
  4. Non è chiara l'influenza che avesse sugli anelli elfici; di sicuro si sa che, indossato, permetteva di percepirli e trovarli.
  5. Gli anelli elfici non potevano essere usati se l'Unico era indossato da Sauron (o anche da chi se lo fosse arrogato?) col rischio di essere trovati; per cui sono stati utilizzati solo dopo che Sauron perse l'Anello.
  6. Gli anelli elfici perdono il loro potere (o la maggior parte o quello di conservazione del mondo) nel momento in cui l'Unico verrà ripreso da Sauron o sarà distrutto, perchè ad esso sono legati.
  7. I Nove anelli degli uomini, Sauron li ritrovò tutti e li usò per avere i Nazgul, dei Sette dei Nani ne recuperò alcuni, ma non si sa con certezza quanti e quali; non riuscì comunque ad irretire i Nani con essi.

Procediamo con l'inserimento, se siamo d'accordo. Amon(☎ telefono-casa...) 13:55, 9 ago 2006 (CEST)[rispondi]

D'accordo su tutta la linea :) (a ben vedere i punti 4 e 5 sono conseguenze del 3)
Utente:Erredeco - (Scrivimi) 14:10, 9 ago 2006
Dipende se il punto 3 è riferito a tutti gli anelli di potere o solo a quelli di cui Sauron ha partecipato in qualche modo alla creazione. Ti invito, in base a ciò che sai, a fare correzioni, soprattutto dei dubbi messi tra parentesi. Amon(☎ telefono-casa...) 14:14, 9 ago 2006 (CEST)[rispondi]

Citazione spostata dalla voce[modifica wikitesto]

Sposto qui una o piú citazioni che ho rimosso dalla sezione iniziale della voce, in quanto non rispettano Wikipedia:Citazioni. Reinseritele solo dopo aver corretto gli errori (tipicamente, lunghezza e/o numero eccessivi, e/o carenza di fonti). Grazie, Nemo 10:18, 18 dic 2011 (CET)[rispondi]

«Tre Anelli ai Re degli Elfi sotto il cielo che risplende,
Sette ai Principi dei Nani nelle lor rocche di pietra,
Nove agli Uomini Mortali che la triste morte attende,
Uno per l'Oscuro Sire chiuso nella reggia tetra
Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra nera scende.

Un Anello per domarli, Un Anello per trovarli,
Un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli,
Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra cupa scende.»