Discussione:Alpi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Classificazione[modifica wikitesto]

Secondo me la soluzione migliore è creare una sezione all'interno di questa voce in cui si presentano brevemente le due suddivisioni principali (quella tradizionale e quella SIOUSA) ed aggiungere i rimandi, per approfondimenti, alle pagine:

  • Partizione delle Alpi (appena creata, da completare)
  • SOIUSA (esistente, magari da rinominare e completare)
  • Alpi italiane (esistente, da rivedere), in cui si presentano genericamente i gruppi alpini presenti sul territorio italiano. In questo caso non è necessario seguire alla lettera una delle due suddivisioni, ma utilizzare i nomi più diffusi in Italia.

Nelle voci secondarie è meglio scendere il più possibile nel dettaglio, mentre in questa voce è meglio imitarsi alle 26 (o 36) sezioni individuate, senza un lungo elenco per punti e sottopunti, ma una versione più breve del tipo:

  • Alpi Occidentali: Alpi Marittime, Alpi Cozie, Alpi Graie, Alpi di Provenza, Alpi del Delfinato, Prealpi di Provenza, Prealpi del Delfinato e Prealpi di Savoia.
  • ...

Sezione Curiosità[modifica wikitesto]

Ho apportato piccole modifiche. Due domande sulla sezione Curiosità:

  1. MA LI CON GRAN PENA LE RECA GIU non è solo per le Alpi italiane? Se sì, va spostato.
Sì vale solo in Italia e per le Alpi italiane, per cui andrebbe tolto da questa voce, che parla di tutte le Alpi --GrazianoU 22:04, 28 feb 2008 (CET)
  1. Ho messo i <!-- --> alla parte sulla foto più grande mai scattata delle Alpi. Bisogna, se si vuole inserirla, pensare ad una migliore wikificazione, così com'era non andava e l'ho oscurata. Che ne dite?

--kiado 17:17, 28 feb 2008 (CET)

Sì hai ragione... forse un riquadro è meglio? --GrazianoU 22:04, 28 feb 2008 (CET)
Ora ho capito i motivi, ma credo che non ci siano molte soluzioni, trattandosi di una foto di grandi dimensioni. Qualcuno in passato l'aveva inquadrata nell'apposito template e non saprei che altre soluzioni potrebbero adottarsi. Così mi sembra meglio (ho diminuito del 30% le dimensioni). Del resto nel contesto di una pagina a dimensioni di monitor una foto così la si può solo rimandare, perdendo l'immediatezza della curiosità, oppure inquadrare con uno scroll.

Mi sembra che così formattata adesso sia più umana. Che dite? --Florenus (msg) 08:05, 11 mar 2008 (CET)

Vada. Ho sistemato comunque rimuovendo i titoli delle sottosezioni che erano secondo me superflui. --kiado 09:21, 11 mar 2008 (CET)

introduzione[modifica wikitesto]

ciao a tutti,

vorrei sollevare un punto :

La Partizione delle Alpi del 1926 include, in piu dei paesi classici delle Alpi, la Croazia e l'Ungheria.(Tav. pagina 34 sulla SIOUSA tripartiziona )

Addesso con la SIOUSA bipartizione, la Croazia sparisce ma l'Ungheria no .

Nei due casi l'Ungheria rimane.

Come mai che l'Ungheria, con 2 contee, Gyor-Moson-Sopron e Vas corrispondente a 2 massici , l'Odenburger Gebirge e il Günser Gerbirge, che fanno di confine con l'Austria a un altezza massima di 882 m al monte Írott-kő con una superfici piu o meno di 60 km quadri non e citata da nessuna parte come paese del territorio Alpino  ????.

Monaco con soltanto 2 km quadri nelle prealpi di Nizza è piu fortunato. Non mi sembra giusto . Ricordo che Sergio Marazzi include l'Ungheria nel territorio Alpino ( pagina 46 della SOIUSA) .

wikipedia inglese in en:Geography of the Alps non l'hanno dimenticato . E mi sembra giusto.

saluti josf 01:07, 30 aug 2008 (CET)

Hai ragione, ho aggiunto l'Ungheria. --kiado 00:51, 1 set 2008 (CEST)
Bravo, l'unica cosa ad aggiungere, che sia chiaro per tutti , è di fare la differenza tra il giudirico e la geografia .

Visto che l'Ungheria non è un paese aderente a la convenzione delle Alpi ma nella convenzione dei Carpazi (a proposito , anche nel articolo Carpazi non è citata , nessuno la vuole? ) perche ovviamente il suo bacino principale dipende di piu dei Carpazi che delle Alpi , a dovuto sceglere , quindi una scelta logica , geopolitica dell'Ungaria. Ma quel territorio alpino , anche piccolissimo , esiste.

Conclusione : geograficamente un piccolo pezzo delle Alpi fa parte dell'Ungheria ( su questo i geografi non hanno dubbio) ma giuridicamente non entra a far parte delle Alpi, ed è per questo che non è mai citata come paese Alpino . (Bisogna dire che come paese di montagna abbiamo visto molto meglio)

saluti. -- josf (e non sono Ungherese) 12:00 set 2008 (CET)

Ma toglietela l'Ungheria, che non ci ha niente a che fare con le Alpi su... e magari fra un po' diventa pure un paese Baltico...--Gspinoza (msg) 14:07, 5 set 2008 (CEST)
Non è vero ;

L'Ungheria fa di confine con l'Austria e non con l'Estonia o la Cina. I Monti Sopron e il Günser Gerbirge o de:Günser Gebirge fanno parte delle Alpi e sono inserite tra Austria e Ungheria che lo vogliamo o no . Come lo gia detto bisogna fare la differenza tra la convenzione alpina ([1] Unità amministrative del territorio della Convenzione delle Alpi con 8 paesi) e la geografia-orografia per cuanto riguarda l'Ungheria (che fa parte della convenzione dei Carpazi).

Questo non vuol mica dire che non possiede sul suo territorio , diciamo delle colline alpine .

La "Partizione delle Alpi", L'alpenvereinseinteilung der ostalpen dei DAV-ÖAV-AVS, il geographische raumgliederung Österreich, la Soiusa, tutte queste suddivisioni nazionali o internazionali hanno integrato questi territori ungheresi e che come lo sapiamo bene sono tutte delle istituzioni o dei ricercatori che non fanno la differenza tra mar Baltico e Mediterraneo.

Questi 0,04% (piu o meno 82 km2) di territorio alpino esiste, non è una chimera basta andare in loco . Le alpi non spariscono perche c'è un confine. Lo chiamano "Alpokalja "basta andare sul posto o guardare sulla cartina e qui .Questo fatto viene rispettato. Come vengono rispettati i 2 km2 di Monaco che loro hanno a che fare con le Alpi.

Entra a far parte delle lingue e dialetti delle Alpi, anche se ha un ruolo marginale non si puo escludere. Le minoranze vengono rispettate I confini, le vede solo l'uomo.

Secondo me il problema è di definirlo in modo migliore sull'articolo Alpi . Non e di fare grande frasi soltanto una nota a pié di pagina .

--Josf (msg) 03:19, 6 set 2008 (CEST)

unGHEria... --fabella 14:02, 11 set 2008 (CEST)

apuane e carso[modifica wikitesto]

ma le alpi apuane hanno la stessa orogenesi delle altre? e la zona del carso non è alpina? --fabella 14:06, 11 set 2008 (CEST)

1:Alpi e Appennini hanno seguito due distinte fasi evolutive. Le Alpi sono il risultato diretto della chiusura di un oceano di enormi dimensioni (Tetide) che, oltre a coinvolgere estesissimi corpi calcarei formatesi in bacini analoghi alle attuali barriere coralline, ha prodotto anche grandi quantità di rocce metamorfiche e magmatiche, estremamente tenaci.

li Appennini, la cui formazione è iniziata dopo quella delle Alpi, provengono da movimenti di minor portata connessi con la formazione del Mar Tirreno e sono formati soprattutto da rocce sedimentarie . la Alpi Apuane hanno la loro particolarita nascono da movimenti tettonici sottomarini per maggiore informazioni clicca qui [2]

2:esclusione della sezione del Carso, che, secondo l’attuale letteratura geografica slovena, non appartiene al Sistema Alpino ma alla Regione Mediterranea (Sredozemski svet); Bisogna mettere d'accordo tutti.--Josf (msg) 11:30, 12 set 2008 (CEST)

ghiacciai e carte geografiche e patriottismo[modifica wikitesto]

Vorrei fare tre osservazioni: innanitutto credo che bisognerebbe inserire come voce un elenco completo dei ghiacciai alpini, come c'è già quello dei "quattromila".

Bisognerebbe inoltre inserire delle carte geografiche, che illustrino le sezioni delle Alpi, come vedo sono state inserite nelle voci sulle Alpi francesi e svizzere. Sarebbe meglio che le cartine fossero tradotte in italiano. Inoltre ogni voce su di una singola sezione dovrebbe contenere la cartina di quella sezione. Le carte geografiche aiutano molto a capire i fatti geografici, evitano tante descrizioni.

L'ultima osservazione che vorrei fare è più generale, si può applicare a tante voci di wikipedia, e si applica anche a questa sulle Alpi. Essa è chiaramente tradotta dal francese. Non solo si porta dietro qualche nome proprio non tradotto, come le Valais, che ho sostituito con il Vallese. Ma soprattutto accetta un punto di vista nazionalistico francese, sia quando parla di La Turbie come porta della Alpi. Sia quando definisce Grenoble ed Innsbruck "capitali delle Alpi". Sono punti di vista francesi ed austriaci, ma estranei a noi italiani. Noi italiano siamo così poco patriottici che non solo non imponiamo una visione italocentrica (e questo può essere un bene), ma subiamo passivamente i nazionalismi altrui.

Ampliamento

Non si potrebbe ampliare la voce inserendo un capitolo in cui si ricordi quali dei patrimoni dell'UNESCO si trovino proprio sull' arco alpino o nelle immediate circostanze,magari prendendo spunto dalla nostra controparte krauten (http://de.wikipedia.org/wiki/Alpen)? Sarebbe anche l'ora,visto che se l'Italia guida questo elenco è grazie anche alle Dolomiti... Bahn 17:16, 12 lug 2010 (CEST)

Tutto qui sulle Alpi?[modifica wikitesto]

Ho aggiunto il template S. Non si può assolutamente liquidare l'argomento "Alpi" con una paginetta. Questo è solo un timido abbozzo, anche se non fatto male. A mio parere la Alpi debbono essere un Portale. --Diesis (msg) 11:01, 18 lug 2012 (CEST)

Mettere lo stub su questa voce mi sembra quantomeno discutibile. Intanto non e' una paginetta, ma ben di piu, poi ci sono all'interno ben 5 rimandi ad altrettanti approfondimenti su:
  • Suddivisione
  • Geologia
  • Storia
  • Clima
  • Flora

Francamente mi sembra abbstanza. Chiaramente tutto si puo migliorare, ma dire che questo e' uno Stub non mi sembra il caso--Mario1952 (msg) 12:44, 18 lug 2012 (CEST)

Concordo con Mario1952. Vorrei far notare inoltre che ovviamente le Alpi sono comunque trattate non solo in questa voce ma nelle migliaia di voci che ne trattano (quasi) ogni gruppo, montagna e ghiacciaio (secondo la classificazione SOIUSA). --Rotpunkt (msg) 13:02, 18 lug 2012 (CEST)
La voce non è uno stub e nemmeno gli assomiglia. Template da rimuovere immediatamente con ammonizione a chi lo ha inserito o perlomeno un caldo invito a studiarsi come e quando usarlo.--l'etrusco (msg) 13:57, 18 lug 2012 (CEST)

peritetidee[modifica wikitesto]

Che cosa significa? SemperBlotto (msg) 18:55, 10 set 2013 (CEST)

Credo sia in riferimento a questo: Paratetide. --Franco56 (msg) 06:48, 11 set 2013 (CEST)