Discussione:Alessandro I di Russia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Storia
Biografie
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (luglio 2013).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Note: In alcuni paragrafi mancano o sono inadeguate le fonti
Monitoraggio effettuato nel luglio 2013
Questa voce è di interesse della task force guerre napoleoniche del progetto guerra. Se desideri partecipare, visita la pagina di discussione della task force, dove potrai contribuire con segnalazioni, osservazioni e proposte.

Se desideri iscriverti alla task force basterà inserire il tuo nome qui.

Mi permetto di fare una correzione: Caterina di Russia non era sua madre ma sua nonna,era perciò la madre del feroce e stralunato Paolo I, zar per soli quattro anni.

Frase incompleta[modifica wikitesto]

Nel testo che trascrivo c'è una frase incompleta:

Alessandro I Romanov ( Александр I Павлович) (23 dicembre 1777 - 1º dicembre 1825), imperatore e zar di Russia dal 23 marzo 1801 fino alla morte, figlio di Paolo I e di Maria Fedorovna, figlia di Federico Eugenio di Wurttemberg.

delle parate militari dal padre e portato quindi a combinare un amore teorico per l'umanità con il disprezzo per gli individui. Queste contraddizioni comportano poi le oscillazioni nella sua politica interna ed estera.

Anche nella frase che segue manca l'elemento di giunzione:

"Giovane, emozionabile, impressionabile, ben intenzionato ed egoista, Alessandro, sulle prime, di voler giocare una parte importante nello scenario mondiale e si lancia con tutto l'ardore della gioventù nello sforzo di mettere in pratica le sue idee politiche".

Precisazione[modifica wikitesto]

Non capisco per quale motivo l'articolo sia stato cancellato.

Le modifiche, come specificato, sono lievi e non è mia intenzione riscrivere l'articolo. Le frasi riportate, e sottoposte all'attenzione dell'autore, mancano di elementi (un avverbio, un verbo, od altro) che diano loro un senso compiuto. Quindi, anch'esse necessitano di modifiche minori. Non ho ancora completato la lettura dell'articolo, comunque, altre frasi necessitano di essere rese più comprensibili. Si tratta di forma, di comprensione o di significato del testo e non (almeno per quanto mi riguarda) di sostanza.

Ho tentato di eliminare l'errore causato da un bot automatico che ha cancellato parte del testo. Purtroppo, per un motivo a me ignoto l'unico modo di ripristinare una versione corretta è stato quello di ricarica una versione più vecchia. Prego pertanto l'ultimo contributore di reinserire le sue correzioni che purtroppo sono state eliminate dall'operazione di ripristino--Madaki 13:20, ott 22, 2005 (CEST)

Correzioni[modifica wikitesto]

Tra breve devo sospendere la seduta. Lascio a te il compito di correggere la frase che segue perchè non mi sembra possibile una correzione dal significato univoco ed è, quindi, possibile che io ne alteri il significato voluto dall'autore, come credo che tu sia.

"Giovane, emozionabile, impressionabile, ben intenzionato ed egoista, Alessandro, sulle prime, di voler giocare una parte importante nello scenario mondiale e si lancia con tutto l'ardore della gioventù nello sforzo di mettere in pratica le sue idee politiche".

Per lo stesso motivo è giusto che sia tu a modificare anche le altre frasi incomplete, eventualmente contenute nel testo, come mi è parso di notare.

Le correzioni che avevo fatto e che sono andate perse erano semplici e di poca rilevanza o riguardavano refusi di battitura. Grazie --Crestini

Matrimonio[modifica wikitesto]

Scusate ma l'ultima frase suona male:
Solo per via del comune dolore per la morte dei figli,Maria l'8 luglio 1800 ed Elisabetta il 12 maggio 1808, riavvicinò marito e moglie.
Io suggerirei: Solo il comune dolore per la morte dei figli, Maria l'8 luglio 1800 ed Elisabetta il 12 maggio 1808, riavvicinò marito e moglie.
Non suona meglio? Non eseguo la modifica del testo perchè vorrei sapere cosa ne pensa l'autore. Grazie --AS74 11:17, 23 dic 2014 (CET)
Oppure: Solo per via del comune dolore per la morte dei figli, Maria l'8 luglio 1800 ed Elisabetta il 12 maggio 1808, marito e moglie si riavvicinarono. --AS74 11:18, 23 dic 2014 (CET)

mica devi chiedere il permesso per queste modifiche ;), fallo pure.. --130.255.98.151 (msg) 11:20, 23 dic 2014 (CET)[rispondi]

Grazie --AS74 11:21, 23 dic 2014 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Alessandro I di Russia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:33, 25 mag 2018 (CEST)[rispondi]