Discussione:Aeroporto di Guidonia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
G.91 best fitting.pngAviazione
Logo del Progetto Trasporti.svgTrasporti
Monitoraggio fatto.svgLa voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (ottobre 2011).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
EGravissimi problemi relativi alla verificabilità della voce. Fonti assenti o del tutto inadeguate. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'ottobre 2011
aviazione
Questa voce è di interesse per il Progetto Aviazione.
Se vuoi partecipare al processo di miglioramento, iscriviti al progetto segnando il tuo nome qui e visita la pagina di coordinamento, dove potrai contribuire alla discussione.
C Questa voce è stata valutata come Classe "C" secondo le linee guida di monitoraggio delle voci.
Exquisite-kfind.png
Questa voce è stata esaminata da un appartenente al Progetto aviazione per verificarne il possesso dei requisiti per lo stato di "Classe B":
  1. Red x.svg Riferimenti e citazioni: criterio non rispettato
  2. Orange check.svg Copertura e accuratezza: criterio rispettato
  3. Orange check.svg Struttura: criterio rispettato
  4. Orange check.svg Grammatica: criterio rispettato
  5. Orange check.svg Supporti: criterio rispettato

DEttagli di attività su Guidonia aeroporto che non risultano.[modifica wikitesto]

Nel 1967, il Colonnello Adriano Mantelli ed il Capitano Luciano Cocchiarella, hanno convinto l'Aeronautica Militare ad autorizzare su Guidonia l'attività prevista per la sezione volo a vela dell'Aero Club di Roma. A tale scopo l'aeronautica regalò alla menzionata sezione due alianti "Canguro" dismessi dalla sezione militare di volo a vela, ed autorizzò a titolo completamente gratuito, la costruzione di un hangar per il ricovero dei mezzi della sezione nonché l'effettuazione dell'attività.. Il titolo completamente gratuito fu sottolineato dallo Stato Maggiore Aeronautica all'Aero Club di Roma (Presidente dr. Raffaello TETI) con lettera ufficiale. Come conseguenza, dal 1967 esiste un piccolo ufficio (prefabbricato spostabile) per le registrazioni delle attività e da un hangar (montato qualche anno dopo l'inizio). Dentro all'ufficio, a mo di "quadro" è appeso alla parete lo stralcio voli del primo giorno di attività. Il primo volo in assoluto è stato fatto dal Cap. Luciano Cocchiarella. La sezione è stata dotata di due "STINSON SENTINEL L5" (I-AEGA e I-AEKW) da utilizzare come trainatori. Il pilota trainatore iniziale è stato il Cap. Luciano Cocchiarella che, nel giro di alcuni anni, ha superato i 3.500 (tremilacinquecento) traini effettuati senza il minimo incidente e/o guasto meccanico. (La manutenzione sia degli alianti che dei trainatori è stata assicurata dal Cap. Cocchiarella a titolo gratuito.) Qualche anno fa, durante un decollo, c'è stato un incidente mortale (deceduto il pilota trainatore) - Le inchieste ufficiali subito aperte (pubblicate anche su internet) hanno addebitato la causa ad una situazione impossibile: la rottura del cavo da traino durante il decollo. Tale rottura è normalmente prevista nel corso dell'attività, ed i piloti vengono addestrati a superare tale inconveniente che - comunque - mai può portare alla morte del pilota trainatore. Attualmente, pur disponendo dell'ufficio di cui sopra e dell'hangar, la sezione non svolge alcun tipo di attività ed è anzi succube di richieste di pagamenti di tasse da parte del demanio aeronautico.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Aeroporto di Guidonia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:11, 4 set 2017 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Aeroporto di Guidonia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:09, 7 nov 2017 (CET)