Discussione:Aeropittura

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Aviazione
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (maggio 2016).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel maggio 2016

LEVO:

basata sull'utilizzo di una speciale penna a spruzzo, chiamata aerografo o aeropenna, in inglese airbrush. Il sistema si basa sullo stesso procedimento della pittura a spruzzo che utilizzano i carrozzieri. La differenza sta nella dimensione della penna, che essendo molto piccola, permette la possibilità di spruzzare il colore nelle dimensioni anche di un millimetro. Tale possibilità permette quindi all'artista di arrivare alla resa del disegno in maniera fotorealistica.

L'areopittura è una tecnica, come giustamente notato da grifo, futurista (vedi garzantina ecc...), questa definizione si adatta ad altro titolo--Enne 18:29, 29 ott 2006 (CET)[rispondi]

Italo Ferro[modifica wikitesto]

In questa pagina viene citato l'aeropittore Italo Ferro. Chi lo ha inserito, potrebbe fornire qualche informazione su di lui? Grazie. --Nospam (msg) 21:23, 13 ott 2012 (CEST)Nospam[rispondi]

cercando in rete (anche dentro altre voci di Wikipedia), qualche informazione salta fuori. Dovrebbe essere un aeropittore emerso dopo gli anni '40. Sempre in rete si trovano alcuni suoi quadri. --Grifomaniacs (msg) 23:05, 14 ott 2012 (CEST)[rispondi]

Italo Ferro[modifica wikitesto]

Alla voce "Italo Ferro" non corrisponde alcun pittore di cui sia documentata l'esistenza e che sia appartenente al movimento futurista (vd. Dizionario del futurismo, Firenze, Vallecchi, 2002, 2 voll., 1297 pagine), né ad alcun altro movimento artistico. Le date di nascita e di morte che gli sono attribuite su alcuni siti di aste (1880-1934) corrispondono in realtà a quelle del pittore Carlo Cesare Ferro Milone (noto come Cesare Ferro), che però è stato un pittore accademico torinese che non ha mai aderito al movimento futurista.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Aeropittura. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:39, 16 mag 2019 (CEST)[rispondi]