Diocesi di Algeciras

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Aliezira
Sede vescovile titolare
Dioecesis Insulæ viridis
Chiesa latina
Vescovo titolareCristóbal Déniz Hernández
Istituita1969
StatoSpagna
Diocesi soppressa di Algeciras
Eretta30 aprile 1344
CattedraleNostra Signora della Palma
Soppressa1851
Dati dall'annuario pontificio
Sedi titolari cattoliche
La chiesa di Nuestra Señora de la Palma, costruita nel Settecento; ricorda nel nome l'antica cattedrale di Algeciras, distrutta dagli Arabi nel 1379.

La diocesi di Algeciras (in latino: Dioecesis Insulæ viridis) è una sede soppressa e sede titolare della Chiesa cattolica con il nome di Aliezira.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

In seguito alla conquista della città da parte del re Alfonso XI di Castiglia, papa Clemente VI eresse la diocesi di Algeciras il 30 aprile 1344 con la bolla Gaudemus et exultamus e la unì aeque principaliter a quella di Cadice. La moschea della città fu trasformata in cattedrale, con il nome di Nostra Signora della Palma; questo nome è dovuto al fatto che il giorno in cui il re entrò trionfalmente in città era la domenica delle Palme.

La città fu riconquistata dagli arabi nel 1369 che la distrussero dieci anni dopo assieme alla cattedrale. I vescovi di Cadice portarono il titolo di "vescovi di Algeciras" fino al 1851, quando fu soppresso in seguito al concordato.

Dal 1969 Algeciras è annoverata tra le sedi vescovili titolari della Chiesa cattolica con il nome di Aliezira; dal 16 febbraio 2022 il vescovo titolare è Cristóbal Déniz Hernández, vescovo ausiliare delle Isole Canarie.

Cronotassi dei vescovi titolari[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Diocesi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di diocesi