Diocesi anglicana di York

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando l'omonima antica arcidiocesi cattolica, vedi Antica arcidiocesi di York.
Diocesi di York
Dioecesis Eboracensis
Chiesa anglicana
Regione ecclesiastica Provincia di York
Stemma della diocesi
Vescovo John Sentamu
Parrocchie 472
Erezione 1541
Rito rito anglicano
Cattedrale Cattedrale di York
Sito web http:
Dati dall'Annuario pontificio (ch? · gc?)
 

La diocesi anglicana di York è una divisione amministrativa della chiesa d'Inghilterra, parte della Provincia di York. Essa copre il territorio della città di York, la parte orientale del North Yorkshire, e gran parte dell'East Riding of Yorkshire.

La diocesi è presieduta dall'arcivescovo di York e la sua cattedrale è la York Minster. La diocesi è divisa in tre arcidiaconati di Cleveland a nord (col vescovo di Whitby), l'East Riding (col vescovo di Hull), ed a sud-est l'arcidiaconato di York (col vescovo di Selby).

La diocesi era un tempo ancora più grande, comprendendo lo Yorkshire, il Nottinghamshire ed il Derbyshire e parti del Lancashire, del Cumberland e del Westmorland.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1541, l'arcidiaconato di Richmond, che includeva parte dello Yorkshire Dales, del North Lancashire (compreso Furness), la parte meridionale del Westmorland e Copeland nel Cumberland), divenne parte della nuova diocesi di Chester, passando poi ad altre diocesi.

Nel 1836 la parte occidentale della diocesi (corrispondente più o meno all'attuale West Riding) venne divisa nella diocesi di Ripon, che venne poi suddivisa nelle diocesi di Ripon and Leeds, Bradford e Wakefield e ora costituisce gran parte della diocesi di Leeds. Nel 1884 il Nottinghamshire ed il Derbyshire divennero parte della nuova Diocesi di Southwell, da cui il Derbyshire venne nuovamente diviso nel 1927 per formare la Diocesi di Derby. Nel 1914 la Diocesi di Sheffield (che comprendeva anche il South Yorkshire) venne divisa in una diocesi indipendente.

Cristianesimo Portale Cristianesimo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cristianesimo