Desmatoclaenus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Desmatoclaenus
Molari di Desmatoclaenus hermaeus
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Classe Mammalia
Ordine Procreodi
Genere Desmatoclaenus

Il desmatocleno (gen. Desmatoclaenus) è un mammifero estinto, appartenente ai procreodi. Visse nel Paleocene inferiore/medio (circa 64 - 62 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Nordamerica.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo animale doveva avere la taglia di un cane di media grandezza, e probabilmente la corporatura non doveva essere molto diversa, anche se più robusta. L'aspetto generale doveva essere intermedio tra quello dei "condilartri" arcaici come Tetraclaenodon e quello di altri procreodi come Protogonodon. Rispetto a Tetraclaenodon, i tubercoli dei molari erano meno sviluppati, mentre l'ipocono era in posizione più linguale rispetto a quello dei molari di Protogonodon. Il terzo premolare superiore era di struttura semplice, mentre il quarto premolare superiore era dotato di un parastilo basso e indipendente. Il primo molare superiore era squadrato, mentre il secondo molare superiore era ampio e dotato di un parastilo prominente. Il terzo molare era piccolo e con gli stili poco sviluppati o assenti.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Il genere Desmatoclaenus venne istituito da Gazin nel 1941, per accogliere la specie Desmatoclaenus hermaeus, i cui fossili provengono dal Paleocene inferiore dello Utah; a questo genere venne ascritta anche la specie D. protogonioides, attribuita in precedenza ai generi Mioclaenus e Protogonodon e proveniente dal Nuovo Messico. Altre specie ascritte a questo genere sono D. dianae del Paleocene inferiore del Nuovo Messico e D. mearae del Paleocene medio dello Wyoming.

Desmatoclaenus è un rappresentante dei procreodi, un gruppo di mammiferi euteri arcaici tipici del Paleocene e dell'Eocene, che andarono a occupare varie nicchie ecologiche dei mammiferi carnivori. Non è chiaro a quale gruppo di procreodi appartenga Desmatoclaenus, ma è probabile che questo animale sia uno dei membri più arcaici del gruppo.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • E. D. Cope. 1882. Some new forms from the Puerco Eocene. The American Naturalist, 16:833-834.
  • L. M. Van Valen. 1978. The beginning of the Age of Mammals. Evolutionary Theory, 4:45-80.
  • T. E. Williamson. 1996. The beginning of the age of mammals in the San Juan Basin, New Mexico; biostratigraphy and evolution of Paleocene mammals of the Nacimiento Formation. New Mexico Museum of Natural History and Science Bulletin, 8:1-141.