Deinodon horridus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Deinodon
Deinodon.JPG
Illustrazione dei denti di Deinodon
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Reptilia
Superordine Dinosauria
Ordine Saurischia
Sottordine Theropoda
Infraordine Coelurosauria
Famiglia Tyrannosauridae
Genere Deinodon
Specie D. horridus

Il deinodonte (Deinodon horridus) è un dinosauro carnivoro appartenente ai tirannosauridi, vissuto nel Cretaceo superiore (Campaniano, circa 75 milioni di anni fa). I suoi resti fossili (solo denti) sono stati scoperti negli Stati Uniti (Montana). Insieme a Trachodon, è stato il primo dinosauro nordamericano ad essere riconosciuto.

Storia e classificazione[modifica | modifica wikitesto]

I fossili di questo dinosauro si basano esclusivamente su una dozzina di denti seghettati e a forma di coltello, rinvenuti lungo il Judith River da F.V. Hayden negli anni '50 dell'Ottocento. Nel 1856, Joseph Leidy studiò questi esemplari e, dopo un'iniziale convinzione che appartenessero a una nuova specie del dinosauro carnivoro Megalosaurus, noto in Inghilterra, ritenne più opportuno classificarli in un genere a parte, a causa della conformazione peculiare riscontrata dallo studioso; ecco Deinodon horridus ("terribili denti orridi", con riferimento alla forma predatoria della dentatura dello sconosciuto animale). Successivamente, nel 1868, lo stesso Leidy preferì istituire un nuovo genere, Aublysodon, per alcuni denti ascritti in precedenza a Deinodon e aventi una caratteristica sezione a D.

Attualmente i denti ascritti a Deinodon sono considerati di dubbia identità, in quanto non distinguibili da quelli di qualunque altro tirannosauride, così come quelli noti come Aublysodon, che sono ritenuti appartenere a un giovane tirannosauro. In ogni caso, Deinodon rappresenta la prima scoperta di un dinosauro sul suolo americano (e riconosciuta come tale) e il primo esemplare di tirannosauride noto. Per lungo tempo, la famiglia dei tirannosauridi era nota come Deinodontidae. Deinodon potrebbe essere sinonimo di un altro tirannosauro ben noto che viveva nello stesso periodo, Gorgosaurus, oppure potrebbe rappresentare un distinto genere di tirannosauro proveniente dal Judith River.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Leidy, J., 1856, Notices of remains of extinct reptiles and fishes, discovered by Dr. F. V. Hayden in the bad lands of Judith River, Nebraska Territory: Proceedings of the Academy of Natural Sciences, Philadelphia, v. 8, p. 72-73.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Dinosauri Portale Dinosauri: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di dinosauri