De mortibus persecutorum

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
De mortibus persecutorum
AutoreLattanzio
1ª ed. originale316-321
Editio princepsParigi, 1679
Generetrattato
Lingua originalelatino

De mortibus persecutorum (dal latino, «Le morti dei persecutori») è un trattato in lingua latina attribuito allo scrittore cristiano Lattanzio.

Contenuto[modifica | modifica wikitesto]

Composto negli anni immediatamente seguenti all'Editto di Milano, il trattato aveva lo scopo morale di istruire i cristiani su quale fosse la sorte che spettava ai nemici di Dio. Esso narra, con uno stile scorrevole e a tratti molto crudo e vivace, la vita, le sofferenze e la fine tragica di tutti i persecutori del cristianesimo, da Nerone fino a Massimino Daia. L'opera si articola in oltre cinquanta capitoli, i più ricchi dei quali sono quelli dedicati ai tetrarchi e ai loro successori.

L'attribuzione del De mortibus persecutorum è stata anche oggetto di dibattito: lo scritto infatti, per il gusto del macabro di molte scene e lo stile ardente e diretto si differenzia dalle altre opere di Lattanzio in cui prevale invece un'eloquenza molto più pacata. Secondo Arnaldo Momigliano[1] l'autore del De mortibus persecutorum è forse l'unico scrittore cristiano dell'epoca che si diffonda su eventi sociali e politici e lo fa con uno spirito conservatore e senatoriale che deve risultare imbarazzante per coloro che identificano i cristiani con l'amore per gli strati sociali più poveri e deboli.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Terzo contributo alla storia degli studi classici e del mondo antico, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 1966, p. 98.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Lattanzio, Come muoiono i persecutori, introduzione, traduzione e note a cura di Mario Spinelli, Roma, Città Nuova, 2004.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN209069918 · BAV 492/13736 · LCCN (ENn85144297 · GND (DE1088026664 · BNF (FRcb13543185g (data) · J9U (ENHE987007343117305171