De laude novae militiae ad Milites Templi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
De laude novae militiae ad Milites Templi
Altri titoliIn lode della nuova milizia
Ritratto di Bernardo in un codice medievale
AutoreBernardo di Chiaravalle
1ª ed. originale1128-1136
GenereSaggio
Lingua originalelatino

De laude novae militiae ad Milites Templi (in italiano In lode della nuova milizia) è un'opera di Bernardo di Chiaravalle. Fu composta tra il 1128, anno del concilio di Troyes, ed il 1136, anno della morte di Ugo di Payns, maestro dell'Ordine dei Templari, cui fu dedicata l'opera, come exhortatorius sermo ad Milites Templi, riprendendo l'espressione del santo nel prologo dell'opera.

Viene usato il termine malicidio per chiarire il ruolo dei guerrieri cristiani: i milites christi non possono commettere omicidio (poiché lo proibisce il quinto comandamento) però il bene maggiore dell'estirpazione del male lo richiede. Quindi si escogita questo termine "uccidere il male nell'infedele", per giustificare l'omicidio che i guerrieri di Cristo commettevano. Essi erano ministri di Dio «per la vendetta dei cattivi e per la lode dei buoni». Bernardo disprezza la cavalleria, dalla quale del resto proviene, e sogna di incanalarne lo spirito violento nel servizio di Dio.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN181598847 · BAV 492/5374 · LCCN (ENn2005040197 · GND (DE1217515348 · BNF (FRcb12414197s (data)