Danilo Nannini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Danilo Nannini (Siena, 1º agosto 1921Siena, 15 febbraio 2007) è stato un pasticciere, imprenditore e dirigente sportivo italiano, attivo nel campo dell'industria dolciaria.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlio di Guido, fondatore del primo locale di pasticceria a Siena, nonché padre della nota cantante Gianna e dell'ex pilota di Formula 1 Alessandro, Danilo Nannini, divenne famoso come pasticciere lavorando in famiglia. Per diciotto anni fu presidente del Siena,[1] squadra in cui aveva militato anche come calciatore.

Come imprenditore, dopo un periodo di successo in cui aveva diffuso il suo prodotto principale, il panforte, sul mercato nazionale, fu travolto da un fallimento con accuse di bancarotta fraudolenta.[2] Lungamente priore della contrada della Civetta, non ebbe mai la ventura di vedere la sua contrada vincere il Palio negli anni in cui invece ricoprì il ruolo di capitano.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Rino Dazzo, Il panforte Nannini è diventato imperiale: subito 30 milioni da un magnate "kazako", su Gente d'Italia, 15 dicembre 2018. URL consultato il 4 gennaio 2020.
  2. ^ Corriere

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]