Cultivar di mango

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Mango.

A livello mondiale esistono centinaia di cultivar di mango. Spesso, nelle piantagioni di mango, numerose cultivar sono coltivate assieme per migliorare l'impollinazione incrociata. Tra tutte, quella che domina il mercato mondiale delle esportazioni è la Tommy Atkins: questo perché il frutto ha una ottima durata e può essere facilmente trasportato, sebbene sia ampiamente riconosciuto che questa cultivar non abbia le migliori qualità organolettiche e sia piuttosto fibrosa[1].

Le varietà seguenti sono tra le più coltivate a livello mondiale, ordinate per il paese nel quale furono selezionate o nel quale sono più ampiamente coltivate:

  1. ^ Tyler Stanley, Diet By Design: Fruits, Nuts, And Natural Foods, TEACH Services, Inc., 1998, p. 118, ISBN 1-57258-096-8.
  2. ^ Copia archiviata, su dpi.qld.gov.au. URL consultato il 4 febbraio 2011 (archiviato dall'url originale il 30 aprile 2010).
  3. ^ LA COLTIVAZIONE DEL MANGO IN SICILIA_opuscolo_ver def (PDF), su freshplaza.it. URL consultato il 4 febbraio 2011 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Botanica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di botanica