Crossed Signals

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Crossed Signals
Titolo originaleCrossed Signals
Lingua originaledidascalie inglesi
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1926
Durata52 minuti
Dati tecniciB/N
rapporto: 1.33:1
film muto
Genereazione
RegiaJ.P. McGowan
SceneggiaturaGeorge Saxton
ProduttoreMorris R. Schlank
Casa di produzioneHarry J. Brown Productions
FotografiaRobert E. Cline
MontaggioThelma Smith
Interpreti e personaggi

Crossed Signals (titolo alternativo The Mainline Wreck) è un film statunitense del 1926, diretto da J.P. McGowan.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Una banda di falsari imperversa nel Midwest, e gli indizi concorrono a far ritenere che un centro nevralgico dell'attività criminosa sia la cittadina di Middletown. L'agente federale Jack McDermott viene inviato sul posto, con istruzioni dirette al sovrintendente della locale compagnia ferroviaria, T.P. Steele: a McDermott sarebbe stato assegnato, in piena segretezza, un impiego di copertura all'interno della stazione ferroviaria, dal quale avrebbe potuto osservare ogni attività sospetta. Egli inizia quindi la sua missione come facchino addetto alla movimentazione delle merci nella stazione.

Da subito appare che un dipendente della stazione, George Harvey, effettua oscure manovre con la cassaforte, alla quale ha pieno accesso: in effetti sembra prelevare banconote all'interno di essa e sostituirle con altre che ha in suo possesso. La prova del suo coinvolgimento con i malfattori non si materializza che diverso tempo dopo, e dopo numerose traversie: la capostazione[1] Helen Wainwright, che era all'oscuro dell'attività illecita di Harvey, viene accusata di essere parte della banda di falsari, ma nello stesso tempo in Jack McDermott nascono dei sospetti verso Harvey.

L'intrepida Helen in qualche modo scopre la vera identità di Jack, e – travestitasi da maschio – attira Harvey e i suoi complici in un tranello. Dopo alterne vicissitudini, e spalleggiati da Overland Ike, un hobo capitato lì per caso, lei e Jack riescono ad assicurare alla giustizia Harvey e i suoi complici.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Crossed Signals, girato ai California Studios di Hollywood è stato il settimo di una serie di otto film drammatici con la ferrovia e i treni come argomento; tutti sono stati diretti da J.P. McGowan ed interpretati da sua moglie Helen Holmes, che, dopo le riprese, si è ritirata dalle scene (eccettuato un ruolo minore nel film Poppy, di A. Edward Sutherland, del 1936)[2]. La Holmes, peraltro, aveva iniziato la propria fortunata carriera col serial cinematografico The Hazards of Helen, in cui interpretava una avventurosa dipendente delle ferrovie[3].

La pellicola per l'uscita statunitense constava di 5 rulli per una lunghezza totale di 1316 metri. Copie della pellicola sono conservate presso il francese "Centre national du cinéma et de l'image animée" e la Biblioteca del Congresso statunitense[4].

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film, distribuito dalla Rayart Pictures, è uscito nelle sale cinematografiche statunitensi il 28 settembre 1926.

Crossed Signals è uscito in DVD a cura della Grapevine Video nel 2005 (e precedentemente in VHS), corredato di una colonna sonora[5]; e nel 2013 edito dalla Alpha Video ("Helen Holmes, Perils of the Rail"). Il film è visionabile su YouTube.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ L'esatto appellativo di Helen Wainwright, nel film, è quello di "Station Agent", spesso tradotto come "capostazione". In (EN) Railroad Job Descriptions, su usgebbet.org, 31 luglio 2021. URL consultato il 23/09/2021. leggiamo che lo Station Agent era "la persona incaricata della direzione della stazione ferroviaria. Nei centri minori, l'incarico includeva l'addetto alla vendita dei biglietti, il responsabile dei bagagli, e il telegrafista". Nel film il personaggio di Helen espleta alcune di queste funzioni, oltre ad alcune altre, come quella di operatore allo sportello di un servizio bancario annesso alla stazione.
  2. ^ Gli altri film erano: Web of Steel (1925), Perils of the Rail, The Train Wreckers, The Open Switch, Mistaken Orders, usciti nel 1925, The Lost Express e The Fast Freight, del 1926. Cfr. (EN) Crossed Signals, su catalog.afi, American Film Institute. URL consultato il 23/09/2021.
  3. ^ (EN) The Hazards of Helen, su Internet Movie Database. URL consultato il 24/09/2021.
  4. ^ (EN) Karen Ward Mahar, Helen Holmes, in Jane Gaines, Radha Vatsal, Monica Dall’Asta (a cura di), Women Film Pioneers Project – 2013 Essays, New York, Columbia University Libraries, 2013. URL consultato il 23 settembre 2021 (archiviato dall'url originale il 18 ottobre 2021).
  5. ^ (EN) Crossed Signals, su grapevinevideo. URL consultato il 23/09/2021.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) James L. Limbacher, Feature Films on 8mm and 16mm, New York, R.R. Bowker Company, 1974, p. 53, ISBN 978-0835204927.
  • (EN) Kenneth White Munden (a cura di), The American Film Institute Catalog of Motion Pictures Produced in the United States: Feature Films, 1921-1930, vol. 1, University of California Press, 1997, p. 155, ISBN 9780520209695.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema