Cristoforo I Torelli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 23 apr 2009 alle 23:01 di FrescoBot (discussione | contributi) (Bot: aggiornamento campo Categorie del Template:Bio e -cat:Biografie)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Cristoforo Torelli (Guastalla, ... – Montechiarugolo, 6 marzo 1460) fu conte di Guastalla e di Montechiarugolo.

Figlio primogenito di Guido, conte di Guastalla, succedette alla morte di questi sul trono della contea di Guastalla con il fratello minore Pietro Guido.

Dopo i primi anni di reggenza della contea col fratello, i contrasti non tardarono a farsi sentire e si giunse così, nel 1456, alla suddivisione dei domini paterni: a Cristoforo spettò la Contea di Montechiarugolo e il suo castello, oltre alle signorie di Casei, Cornale, Luzzara, Castelnuovo e diverse altre proprietà nel mantovano, inaugurando così il ramo dei Torelli, conti di Montechiarugolo.

Ritiratosi a Montechiarugolo con la moglie Taddea Pio, figlia di Marco, signore di Carpi, praticò una vita d'arme al servizio della casata degli Sforza, duchi di Milano, dai quali nel 1456 ricevette il titolo di marchese per le proprie conteee di Casei e Cornale.

Alla sua morte, avvenuta a Montechiarugolo il 6 marzo del 1460, venne sepolto a Mantova nella chiesa di San Francesco, accanto ai propri antenati.

Predecessore Conte di Guastalla Successore
Guido 1449-1456
con Pietro Guido I
Pietro Guido I
Predecessore Conte di Montechiarugolo Successore
Guido 1456-1460 Marcantonio