Cristiana Anna di Anhalt-Köthen

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Principato di Anhalt-Köthen
Ascania

Luigi I
Guglielmo Luigi
Augusto
Figli
Emmanuele
Emmanuele Lebrecht
Leopoldo
Augusto Luigi
Carlo Giorgio
Augusto Cristiano
Modifica
Stemma dei conti di Stolberg-Wernigerode

Cristiana Anna Agnese di Anhalt-Köthen (Köthen, 5 dicembre 1726Wernigerode, 2 ottobre 1790) era figlia di Augusto Luigi di Anhalt-Köthen, principe di Anhalt-Köthen dal 1728 al 1755, e della seconda moglie Emilia di Promnitz-Pless.

Biografia

Venne data in sposa a Enrico Ernesto di Stolberg-Wernigerode, figlio ed erede del conte Cristiano Ernesto e vedovo nel 1741 di Maria Elisabetta di Promnitz; il matrimonio venne celebrato a Köthen il 12 luglio 1742[1] e univa la dinastia dei conti di Stolberg con gli Ascanidi del ramo Anhalt-Köthen.

Cristiana Anna diede alla luce tre figli, contribuendo così alla sopravvivenza della dinastia Stolberg[2]:

Alla morte del suocero nel 1771 divenne contessa di Stolberg-Wernigerode, titolo che mantenne fino al 1778, anno in cui rimase vedova. La contea passò quindi al loro unico maschio Cristiano Federico.

Le figlie Augusta Federica e Luisa Ferdinanda raggiunsero entrambe l'età adulta. La prima si sposò tre volte con Gustavo Federico conte di Isenburg e Büdingen, con Ludovico Casimiro conte di Isenburg e Büdingen e con Federico Wendt. Luisa Ferdinanda venne invece data in sposa al principe Federico Ermanno di Anhalt-Köthen.

Note

Voci correlate

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie